Eccomi! Anche se servirebbe di più @Jamila , ti posso dire che devi aumentare l'attività fisica, diminuire l'alcool e diminuire i grassi.
L'attività fisica dev'essere evidentemente mirata alla salute, con ottica di migliorare cuore, polmoni etc etc e permettere dunque di adattare il corpo ad un maggior consumo di grassi come substrato energetico principale. Metodo migliore? La corsa, la bicicletta, il nuoto, la canoa. Volendo ci sono anche altri sport, ma sicuramente i primi 3 citati sono i più semplici e a 0 costi (oddio, la piscina la paghi..)
Perchè hai la limitazione ai succhi di frutta? Perchè hanno un IG (indice glicemico) elevato e un quantitativo di zuccheri molto elevato. Questo provoca un forte rilascio di insulina, la quale provoca lipogenesi (creazione di grasso, deposito di grasso). Cioè esattamente il contrario di quello che ci stiamo prefiggendo di raggiungere.
Perchè no ai formaggi? Perchè sono lipidi di origine animale, quindi per lo più saturi (da evitare il più possibile).
Sui legumi, carni bianche e rosse non sono informato.. Nel senso che ci sono diversi tagli di carne a 0.5% grassi (praticamente nulli), quindi non capisco la sua motivazione
Dolci, bibite etc etc sono ovviamente da evitare per enormi quantità di zuccheri e grassi saturi/idrogenati aggiunti.
p.s. aggiungo una cosa sui succhi di frutta. Il fruttosio è uno zucchero particolare, perchè non segue tutte le tappe dello zucchero normale. Detto in parole povere (perchè le reazioni chimiche me le sono dimenticate bellamente) il fruttosio "bypassa" la fase in cui si "verifica se c'è bisogno di zuccheri", e quindi viene metabolizzato completamente. Questo significa che, anche nel caso fossimo già a posto, con tutte le riserve piene, il fruttosio verrebbe metabolizzato.. E dove andrebbe, non avendo necessità di zuccheri? completamente in grassi..
Questo è il motivo principale per cui i dietologi, di recente (ma nemmeno troppo), non consigliano più di mangiare frutta a volontà.. ma di limitarsi a 2/3 frutti di stagione.