Visualizzazione stampabile
-
Eccomi! Anche se servirebbe di più @Jamila , ti posso dire che devi aumentare l'attività fisica, diminuire l'alcool e diminuire i grassi.
L'attività fisica dev'essere evidentemente mirata alla salute, con ottica di migliorare cuore, polmoni etc etc e permettere dunque di adattare il corpo ad un maggior consumo di grassi come substrato energetico principale. Metodo migliore? La corsa, la bicicletta, il nuoto, la canoa. Volendo ci sono anche altri sport, ma sicuramente i primi 3 citati sono i più semplici e a 0 costi (oddio, la piscina la paghi..)
Perchè hai la limitazione ai succhi di frutta? Perchè hanno un IG (indice glicemico) elevato e un quantitativo di zuccheri molto elevato. Questo provoca un forte rilascio di insulina, la quale provoca lipogenesi (creazione di grasso, deposito di grasso). Cioè esattamente il contrario di quello che ci stiamo prefiggendo di raggiungere.
Perchè no ai formaggi? Perchè sono lipidi di origine animale, quindi per lo più saturi (da evitare il più possibile).
Sui legumi, carni bianche e rosse non sono informato.. Nel senso che ci sono diversi tagli di carne a 0.5% grassi (praticamente nulli), quindi non capisco la sua motivazione
Dolci, bibite etc etc sono ovviamente da evitare per enormi quantità di zuccheri e grassi saturi/idrogenati aggiunti.
p.s. aggiungo una cosa sui succhi di frutta. Il fruttosio è uno zucchero particolare, perchè non segue tutte le tappe dello zucchero normale. Detto in parole povere (perchè le reazioni chimiche me le sono dimenticate bellamente) il fruttosio "bypassa" la fase in cui si "verifica se c'è bisogno di zuccheri", e quindi viene metabolizzato completamente. Questo significa che, anche nel caso fossimo già a posto, con tutte le riserve piene, il fruttosio verrebbe metabolizzato.. E dove andrebbe, non avendo necessità di zuccheri? completamente in grassi..
Questo è il motivo principale per cui i dietologi, di recente (ma nemmeno troppo), non consigliano più di mangiare frutta a volontà.. ma di limitarsi a 2/3 frutti di stagione.
-
La birra Rude, first of all devi togliere la birra..-.-
- - - Aggiornamento - - -
Per dare una risposta più completa. Il fegato è l'organo preposto allo smistamento dei lipidi nel nostro corpo. Lui li prende li sintetizza e li spedisce nel corpo. Questo processo è molto delicato, fatto di passaggi specifici. Può accadare, per varie cause, che tu danneggi il fegato. Questo non funziona più e non riesce più a veicolare i grassi in periferia che si accumulano nella cellula epatica. E si accumulano e si accumulano e si accumulano. Ed è qui che abbiamo il fegato steatotico. E' un fegato fatto cdi cellule piene di lipidi che a causa dell'acccumulo non fanno nemmeno più bene tutte le altre funzioni del fagato (detossificazione ammoniaca, sintesi della bile, sintesi di proteine,sintesi di fattori della coagulazione, detossificazione dei farmaci). E' un fegato grande e di colore giallo.
Ma la cellula non può accumulare grasso all'infinito. A un certo di punto muore. Il tessuto epatico ha un architettura particolare, se muoiono tante cellule non riesce più a riformarsi bene. Si formano cellule in modo disordinato, si deposita tessuto fibroso. Il fagato diventa duro al tatto. Diventa un fegato cirrotico. E fa sempre peggio il suo compito. Da qui si può poi evolvere ad epatocarcinoma.
Il fegato grasso viene in ordine per:
-alcool
-dieta piena di grassi
-obesità
-scarso apporto di proteine con la dieta
-tossine batteriche (tossina difterica, e tossina del B. anthracis)
-diabete
- - - Aggiornamento - - -
ah una cosa. Qui non si tratta di 'diminuire' alcool, fritti e formaggi. Qui si tratta proprio di eliminarli totalmente.
-
Mah.
Io non friggo e a casa mia si mangia sempre leggero e sano.
E... non sono io l'interessata, ma mia figlia, che non beve alcolici.
E' sovrappeso perché mangiante, ma almeno a casa ha sempre mangiato sano..
Colpa delle nonne e colpa sua che come esce di casa rimette, e quelle "eh ma poverina c'ha fame..."
Cazzi suoi. Un'estate a pasta e zucchine e vediamo se le torna la voglia di schifezze.
Cmq così a occhio potrebbero essere la 3 e la 4. Non capisco perché la pediatra non le abbia prescritto esami per il diabete...
Grazie per il contributo
-
Perchè l'unica forma di diabete che può avere tua figlia è quello giovanile. E quello giovanile in genere si manifesta molto prima nella vita, e da steatosi solo come esito finale. Nel senso che prima che si abbia steatosi ti accorgeresti che ha l'alito chetosico, che ha alterati i parametri ematochimici. Si manifesterebbe in modo più acuto e se non curato in fretta porterebbe a morte.
- - - Aggiornamento - - -
Cmq ora nutrila solo a verdurine, frutta e poco altro. No fritti, non carne rossa, no coca cole-pepsi e compagnia bella, no merendine, no formaggi (o al massimo solo formaggi magri), no salumi..
-
o mama, come si fa a rinunciare a tutto questo ._. ?
-
Ora non ricordo tua figlia quanti anni ha, ma puoi spiegarle che mangiando come mangia starà male, e credo che i nonni capiranno che la situazione non è tutta rosa e fiori, quindi devono smettere di darle da mangiare di tutto e di più.
Ma anche se non avesse problemi al fegato sarebbe da tenere a dieta - nel senso di mangiare sano - in ogni caso, visto che hai detto che è sovrappeso, e che hai aggiunto che della lista di Jamila, le opzioni la 3 (obesità) e 4 sono le più plausibili.
Però capisco anche che, per la maggior parte dei bambini, togliergli gli sfizi - coca-cola e simili, patatite ecc ecc - è un casino, quindi dirti di farla mangiar sano, eliminando i prodotti che ho all'incirca nominato, non è semplice. Io la faccio così semplice perchè a me non son mai piaciute le bibite gassate, le patatine in busta o fritte o altre cose ricche di grasso, infatti quando ero piccina e andavo alle feste mi vergognavo a dire che non mi piaceva la coca-cola e me la facevo versare lo stesso, per poi posare il bicchiere il prima possibile e sostituirlo con uno vuoto u.u
E lo stesso i miei nonni/zii, cercavano sempre di farmi mangiare in modo sano, saporito ma sano, come mi pare di aver capito fai anche tu. Quindi devi cercare di smuovere gli altri e tua figlia.
-
Appunto. Perchè Rude, fidati che avere il fegato grasso non è mai bello, e soprattutto a quell'età. Fagli eliminare tutte le schifezze, le cellule epatiche devono svuotarsi dai grassi, e ci vorrà tempo...
-
preferirei un colpo alla testa stile bovino al macello piuttosto che rinunciare alla birra per colpa della steatosi alcolica .
-
:lol:
Come se l'avessi mai incitata io a gonfiarsi di merda.
Ho fatto delle domande su una cosa ben precisa. Non penso mi serva la paternale o che mi si consigli di far capire ai nonni la gravità della cosa..
Lo so anche io che avere il fegato grasso a 10 anni non è un bell'affare, e lo so pure io che devo prendere a bastonate i nonni. Lo farò.
Grazie infinitamente per i preziosi contributi
- - - Aggiornamento - - -
Ci ripensavo ....
Veramente, certe volte siete fantastici :lol:
-
Rude, non era una paternale.. Però diverse volte hai ammesso che tua figlia mangia troppo, e più d una volta hai scritto che è cicciottella.. Quindi, se non altro, sbagliava alimentazione almeno in parte.. ^^