Visualizzazione stampabile
-
Esatto, si intende sul totale! :)
Altro che rene, se continui così mi devi un intera distilleria e un fegato nuovo :D!
Cmq ti fai un sacco di domande, davvero, tanti dei miei compagni di studio si accontentano di sapere le cose a memoria dal libro senza capire...:roll:
-
Quote:
Originariamente inviata da
Jamila
Esatto, si intende sul totale! :)
Altro che rene, se continui così mi devi un intera distilleria e un fegato nuovo :D!
Cmq ti fai un sacco di domande, davvero, tanti dei miei compagni di studio si accontentano di sapere le cose a memoria dal libro senza capire...:roll:
Infatti vorrei cambiare facoltà.. ^^ Pure da me sono tutti così, ma almeno noi non mettiamo le mani nei pazienti U_U
Figurati che per il polmone ho comprato un libro figherrimo "fisiologia della respirazione, l'essenziale" di West.. è considerato uno dei migliori testi in circolazione al mondo.. (sono sempre pareri, ma leggendolo capisco perchè.. è mooolto ben fatto e preciso)
Capisco imparare a memoria alcune nozioni anatomiche.. chessò.. tutte le funzioni dei muscoli, per dire.. chi conosce le 4 azioni motorie del retto dell'addome? Penso in pochi.. tutti sanno che chiude l'angolo torace/bacino e via, morta li..
Ma la fisiologia.. cazzo.. la fisiologia va capita! Non basta impararla..o no? :P E poi è fighissima <3
Se non abiti troppo lontano prima o poi ti offro un aperitivo.. XD Se invece abiti lontano ti bonifico il costo di un cocktail, e fai finta che io sia li.. xD
-
haha..sono di padova !:)
Cmq anche io ho studiato dal west! E confermo, è uno dei migliori -se non il migliore- testo in circolazione!;)
-
@Jamila
Giuro che è l'ultima domanda, perchè ho finito il libro.. XD
Argomento: curva di dissociazione della CO2
1. è molto più lineare di quella dell'ossigeno. Come mai?
2. è molto più ripida di quella dell'ossigeno. Il libro dice che avviene perchè la differenza di PO2 tra sangue arterioso e venoso misto è grande (60), mentre quella di Pco2 è piccola (5)
Non ho capito la motivazione del punto 2.. (una precisazione, per sangue venoso misto si intende quello alla fine del capillare?)
Come mai la differenza di Pco2 è così piccola?
Grazie :P
- - - Aggiornamento - - -
Quote:
Jamila
haha..sono di padova !:)
Cmq anche io ho studiato dal west! E confermo, è uno dei migliori -se non il migliore- testo in circolazione!;)
Risposta insieme.. :D beh.. 231 Km.. li faccio ogni giorno é_é
-
Torno ora dalla croce verde! Rimando la risposta a domani perchè sono a pezzi!:)
-
Quote:
Jamila
Torno ora dalla croce verde! Rimando la risposta a domani perchè sono a pezzi!:)
Ci mancherebbe.. :) Quando hai tempo! :D
-
La differenza di forma della curva è data dal fatto che l'O2 viene trasportato dall Hb, la CO2 è disciolta. Se guardi la forma della parte di O2 che si trova disciolta nel sangua ha la stessa forma della CO2.
Per disciolto intendo che non ha un trasportatore quale l'emoglobina..
Per la seconda domanda non so risponderti, ma potrei azzardare che sia perchè la CO2 si discioglie con più facilità nel sangue..
Sangue venoso misto=sangue in vena cava. Cioè sangue venoso refluo da tutti gli organi (infatti organi diversi hanno diverso consumo di ossigeno e quindi diversa quantità di CO2 nel sangue..)
-
Quote:
Jamila
La differenza di forma della curva è data dal fatto che l'O2 viene trasportato dall Hb, la CO2 è disciolta. Se guardi la forma della parte di O2 che si trova disciolta nel sangua ha la stessa forma della CO2.
Per disciolto intendo che non ha un trasportatore quale l'emoglobina..
Per la seconda domanda non so risponderti, ma potrei azzardare che sia perchè la CO2 si discioglie con più facilità nel sangue..
Sangue venoso misto=sangue in vena cava. Cioè sangue venoso refluo da tutti gli organi (infatti organi diversi hanno diverso consumo di ossigeno e quindi diversa quantità di CO2 nel sangue..)
Grazie.. :) in ogni caso sono domande al limite, non mi servono per l'esame..
Grazie per il sangue venoso, a volte i libri non dicono le cose più ovvie lasciando tutto sottinteso..:)
-
di niente, davvero!
in bocca al lupo per l'esame!;)
-
Quote:
Jamila
di niente, davvero!
in bocca al lupo per l'esame!;)
Crepi.. ho una paura fottuta.. :)