Visualizzazione stampabile
-
Dieta quasi vegetariana
Ok, riprendendo vari discorsi spiattellati qua e la ultimamente, vorrei cercare di elaborare una dieta (inteso come regime alimentare, non come un qualcosa di dimagrante) completa il più possibile.
Questa dieta dovrebbe essere prevalentemente vegetariana, con assunzione di pesce ed eliminando completamente la carne. (per la dieta che voglio provare, non è che DEVE essere così in assoluto..)
Come partireste?
Colazione:
Spuntino:
Pranzo:
Spuntino:
Cena:
Se possibile, giustificate gli alimenti inserendo che elementi nutritivi mi fornisce, e quali mancano.. cerchiamo di elaborarla completa.. :)
-
Io piu che consigliarti che mangiare ti consiglierei di leggere il liro di umberto Veronesi che parla proprio di questo! A meno che non ci sia un deitologo esperto iscritto rischi che ti vengano consigliate baggianate!
Insomma è un forum "fuoriditesta", la vedo dura uscirne con una "dieta giusta" :lol:
-
beh, ci sono diversi universitari qua..e bene o male in molte facoltà si fa alimentazione di base! :D
Non chiedo grandi diete, chiedo un qualcosa per iniziare.. :)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Loller156
beh, ci sono diversi universitari qua..e bene o male in molte facoltà si fa alimentazione di base! :D
Non chiedo grandi diete, chiedo un qualcosa per iniziare.. :)
io faccio lo stesso, non ti dico cosa mangio io perchè ultimamente vado avanti a insalatine :lol: però teoricamente non mangio carne, pochissimo pesce e vivo di verdure.
Randagio sicuramente ne sa meglio di me, ma ti consiglierei di mangiare legumi, pesci buoni (merluzzo, salmone, pesce spada, polpo), comprati il tofu, seitan, così mangi anche alimenti ricchi di proteine.
-
Io credo che per avere una dieta veramente completa, dato che la dieta giusta è molto personale, dovresti parlare con un esperto nel campo.
Io sono per il famoso "mangiare di tutto un po'", ma le quantità e la scelta dei cibi esatte te le saprà indicare un dietologo o un nutrizionista.
-
Anche perchè di solito per studiare una dieta ti fanno alcuni esami sul tuo metabolismo e le varie masse magra/grassa.. quindi così su due piedi la vedo dura darti un consiglio!
-
ma lui non vuole una dieta, vuole sapere come "quasi vegetariano" cosa può mangiare senza eliminare proteine, vitamine etc..
-
Ce ne sarebbe da dire un fottio, interessante anche questa volta è Wikipedia che spiega abastanza bene:
Diete vegetariane - Wikipedia
-
elaine c'ha azzeccato.. :)
Leggerò quel link, grazie!
Il problema di un esperto è che costa una barca di soldi e devo andarci più o meno regolarmente..comunque mi informerò per vedere cosa posso fare.. :)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Loller156
elaine c'ha azzeccato..
:)
Leggerò quel link, grazie!
Il problema di un esperto è che costa una barca di soldi e devo andarci più o meno regolarmente..comunque mi informerò per vedere cosa posso fare.. :)
Ciao Loller,
a me uno degli esperti di cui parli aveva dato le seguenti direttive:
bere almeno 1,5 litri di acqua al gg
niente alcol né dolci né bevande zuccherine
mai carboidrati dopo le ore 17
non mangiare fuori pasto (per gli spuntini mangiare frutta)
prediligere cibi freschi e non scatolame
ciaooooo