Volevo sapere se l'abuso di caffè può farmi male, solitamente in giornata bevo 6 tazzine ma a volte addirittura 9!
In caso come faccio a ridurlo? Ne sono al quanto dipendente :(
Visualizzazione stampabile
Volevo sapere se l'abuso di caffè può farmi male, solitamente in giornata bevo 6 tazzine ma a volte addirittura 9!
In caso come faccio a ridurlo? Ne sono al quanto dipendente :(
Certo che se abusi del caffè ti fa male e anche tanto.
Bhè hai la forza di volontà sarebbe l'ideale usarla, a limite al suo posto bevi qualcosa tipo succhi e cose cosi.
certo che fa male..può provocare insonnia, cefalee,ansia e altri sintomi legati all'abuso di caffeina
di regola la dose sicura di caffeina in una dieta giornaliera è di 300 mg contenuta in 3 caffè
Effettivamente dormo circa 2 massimo 3 ore la notte ma ho il sonno disturbato!
Magari potrei comprare quelle caramelline al gusto di caffè, a me piace sentirne il gusto quindi non ho bisogno di bere proprio il caffè!
alla lunga può creare seri problemi di salute ti conviene ridimensionare la cosa..
Fa male in effetti, il limite giusto è massimo 4 tazzine al dì. :)
Per molti, il caffè non rappresenta una semplice consuetudine, ma un momento di profondo piacere; per questo motivo, quando i medici lo impongono, è così difficile rinunciare all'amata tazzina.
"Ci vorrebbe un buon caffè" è una frase semplice, ma talmente comune da riassumere in poche parole il profondo rapporto che ci lega ad esso. Questo legame, che da millenni intercorre tra l'uomo e varie sostanze stimolanti, come alcol, foglie di coca, tabacco e caffeina, non è dunque casuale. Proprio la caffeina è chiamata in causa nella genesi della moltitudine di effetti, in parte positivi ed in parte negativi, associata al consumo di caffè.
La dose sicura di caffeina in una dieta giornaliera è di 300 mg (la stessa contenuta, grosso modo, in tre tazzine di caffè espresso o in 6 tazze di tè).
Tale limite può essere raggiunto anche ingerendo 10 lattine di coca cola, 8 tazze di cioccolata calda o 400 grammi di cioccolato extrafondente. Per questo motivo occorre tenere sempre in considerazione l'effetto sinergico e cumulativo dei vari alimenti e, insieme ad esso, anche il contributo di alcuni farmaci a base di caffeina, come certi analgesici, brucia grassi e anoressizzanti.
Infine, con l'uso abituale si stabilisce una certa tolleranza nei confronti del caffè. Ciò spiega come mai, nei soggetti che fanno scarso uso di questa bevanda, l'assunzione di 200-250 mg di caffeina sia spesso sufficiente per scatenare disturbi come insonnia, cefalea, ansia, irritabilità e vampate di calore.
Nei bambini, in linea di massima, la dose quotidiana di caffeina non dovrebbe oltrepassare i 100 mg, limite facilmente valicabile con una bevanda tipo cola e con un pezzo di cioccolato fondente.
certo che fa male ! io sotto esami prendo il guaranà..due pastiglie valgono come otto caffè e giuro che di notte non dormo..
ti consiglio però di ridurre le dosi se non ne hai bisogno per stare sveglia...mai provato il decaffeinato?
Io se lo bevo muoio. Quando andavo ancora scuola, per tre mattine di fila ho bevuto una tazzina di caffè. Alla terza mattina sono svenuta in bagno -.- quindi col cavolo che lo ribevo. Comunque sì, il caffè fa male. Sapevo che se si superano un tot di tazzine giornaliere può risultare come una specie di droga :roll:
Anche io dovrei berne di meno. Mi attesto sulle cinque tazzine al giorno.
:|9 caffè al giorno?
eh bè mi sembrano troppe sì!
cerca di ridurlo, bene non fa, e non solo al sistema nervoso ma anche allo stomaco...
io non supero le 3 tazzine al giorno....
Sì. Xd
l'estasi è bersi tutta la moka appena fatta.
allora! chiedi ad una studentessa di medicina esperta a fare le ore piccole per lo studio..:)
bè ne ho provati tanti di modi per "studiare meglio".
L'anno scorso prendevo il ginseng, che si presume dovrebbe aumentare la memoria e ridurre la fatica. Non credo di aver notato miglioramenti considerevoli però.
Ora sono passata al guaranà, in pillole. é una pianta che ha un alto contenuto di caffeina, viene usata anche per dimagrire in quanto la caffeina aumenta il metabolismo. Io ne prendo due a volta per stare sveglia se devo studiare la notte e garantisco che funziona!
quelle che prendo io sono pastiglie del mercato equo e solidale, costano 5-6 euro mi pare, per 40 pastiglie.
voglio sottolineare cmq che io le prendo tipo una volta ogni tanto mica ogni sera! tanta caffeina fa male a prescindere da come la assumi..;)
Qual è il giusto dosaggio? Se ne prendo una va bene lo stesso?
Il ginseng dici che non funziona? Ci sono altre cose 'naturali'?
Quante domande ti ho fatto XD
EDIT: mi sono documentata sul ginseng, e gli effetti collaterali fanno paura.:|
Come in molti altri casi esistono effetti collaterali legati all'utilizzo del ginseng; il più comune è quello dell'insonnia, accompagnato di solito da eccessivo nervosismo e irritabilità, soprattutto quando il ginseng viene assunto in concomitanza di altre sostanze stimolanti quali caffeina o teina; si avrebbe infatti un eccessiva stimolazione del sistema nervoso con gli effetti collaterali appena citati. Infine, un abuso della preziosa radice, prolungato nel tempo, potrebbe portare, in casi estremi anche a tremori incontrollati.
bè qualsiasi cosa esogena al nostro non fa mai bene. il ginseng in realtà non da tutti quegli effetti collaterali se preso nelle giuste dosi e per periodi limitati di tempo. Il guaranà invece è pura caffeina, da esattamente gli stessi effetti della caffeina, solo che è molto più concentrata. E' utilissima per stare svegli una sera o due a studiare ma non di più, il sonno serve! tra ginseng e guaranà ti consiglio il guaranà però. parlo per me, ma il ginseng non aveva su di me tutti gli effetti benefici tanto decantati. ricordo che all'inizio mi dava mal di testa ( e prendevo pure una dose ridotta) ed ero più irritabile del solito. in più il ginseng da effetti a lungo termine, devi prenderlo per parecchio per stare davvero meglio. un altro problema del ginseng è che spesso quello che trovi al supermercato è una miscela di schifezze, e il vero ginseng costa un bel pò.
il guaranà invece lo prendi solo quelle sere che devi studiare per stare lucida e danno effetto più o meno subito! e non costa tanto come il ginseng!
non saprei consigliarti altri rimedi naturali..io li sto provando un po tutti!:lol:
è troppo....basta ke smetti...mica è droga..
Bevo:
1 tazzina la mattina alle 8
1 tazzina verso le 9 (quel che è rimasto del caffè delle 8)
1 caffè lungo alle 11
1 tazzina verso le 17
1 tazzina alle 20 (mentre cucino)
1 tazzina dopo mangiato (verso le 21.30)
L'insonnia non penso mi dia tanti problemi, nel senso, non ho mai dormito regolarmente di mio perchè spesso mi ritrovo un gomito in faccia o un ginocchio nel fianco quindi mi alzo contro voglia (piccola come sono di certo non riesco a spostare un colosso di 1.85m XD) poi comunque in giornata dormicchio spesso visto che sono pigra :D
@Jamila Ho capito... vedrò.^^