metto un link di wikipedia in modo che sappiate farvi più o meno un'idea di cos'è Ghiandola di Bartolino - Wikipedia
dunque vorrei sapere dalle ragazze del forum: qualcuna di voi, o che conoscete, ne ha mai sofferto?
Visualizzazione stampabile
metto un link di wikipedia in modo che sappiate farvi più o meno un'idea di cos'è Ghiandola di Bartolino - Wikipedia
dunque vorrei sapere dalle ragazze del forum: qualcuna di voi, o che conoscete, ne ha mai sofferto?
:| Sconoscevo queste ghiandole...
Ma che problemi causano?
si gonfiano per infezione o irritazione e quindi poi fanno male. Bisogna starci attenti perchè possono causare anche tumori (in tarda età questo credo, ma non è mai detto...). In teoria servono per lubrificare l'utero anche loro
Non ne sapevo niente!:o
Il corpo umano è talmente vasto che conoscere tutto è impossibile :174:
NESSUNO.
Non causano problemi.
Sono funzionali e aiutano la lubrificazione.
Come tutte le ghiandole possono infiammarsi o irritarsi.
E poi : "Il carcinoma primitivo della ghiandola di Bartolino, rappresenta il 5% circa delle neoplasie vulvari ".
Personalmente non ho mai sentito/letto testimonianze .
La vagina viene lubrificata principalmente dal muco cervicale, che aumenta durante il periodo fertile per aiutare gli spermatozoi a risalire.
Le ghiandole di Bartolino e le ghiandole di Skene si attivano invece con l'eccitazione.
Infatti, quoto Rudemood. La ghiandola del Bartolini in se, anzi, è molto utile, per azione combinata con le ghiandole di Skene.
L'infiammazione è la Bartolinite. Visivamente, dato che le ghiandole sono site nello spessore delle grandi labbra, si vedrà una delle due notevolmente ingrossata, e al tatto dura. Nella maggior parte dei casi però, è semplicemente da curare, nel caso si incisti bisogna procedere chirurgicamente. L'unica persona, quando ho fatto tirocinio volontario in ginecologia e ostetricia, che abbiamo visitato con la Bartolinite, lamentava dolore assurdo, la dottoressa ha fatto "spurgare" la "bolla" in sala operatoria, e prescritto antibiotici e pomate, e all'ultimo controllo stava bene. I punti cadono da soli e la ripresa delle funzioni è veloce.
L'anticoncezionale non influisce, dato che è un'infiammazione infettiva.
wow grazie :)
ma quanta possibilità c'è di operare chirurgicamente? solo in caso sia veramente dolorosa? e se non è da operare, come si cura?
In genere le infiammazioni/infezioni si curano con gli antinfiammatori/antibiotici.
In questo caso non so se vengono prescritti quelli da prendere oralmente o se in pomata.
Si ricorre al bisturi solo in caso di cisti o ascessi
si li avevo studiati l'anno scorso ad anatomia...
Scusa, ma DI SOLITO le infezioni si curano con gli antibiotici.
Anche io ne faccio volentieri a meno. Ma se vado dal medico con una infezione quasi sicuramente mi prescrive una cura antibiotica ...
Beh, si, antibiotici è quello che so anche io. Ma ovviamente nel caso in cui non siano adatti a te sarà il ginecologo a prescriverti qualcosa di più adatto.
Se non c'è intervento di mezzo, la cura consiste semplicemente in pomate e, come detto appunto, antibiotici...
la ginecologa ha detto che la cosa migliore è un unguento nero chiamato Ittiolo + impacchi caldi. Niente antinfiammatori o robe simili per un'infiammazione leggera :) in questo modo è doloroso per il punto in cui si trova, ma aiuta a spurgare il pus interno.
(premetto che non è il mio caso tutto sto discorso, in quanto facendo solo impacchi caldi, in 3 giorni è sparita, nonostante facesse male e si fosse ingrossata)
e invece ti sbagli, perchè io proprio non posso prendere antibiotici, a meno che non si abbia una cosa abbastanza grave, e allora li mi prendo anche le conseguenze di infezioni vaginali o candida (perchè l'assunzione di antibiotici spesso provoca questo, ed è una cosa abbastanza comune); e quindi ho sempre trovato cure alternative all'antibiotico ed efficaci, in comunque poco tempo :)
per certe3za ho contattato anche il mio medico curante ed un secondo ginecologo ed effetivamente si parla di infiammazione, come una sorta di brufolo e non di una infezione perche in questo secondo caso avverrebbe la bartolinite ma e' una cosa che in genere nn accade in ragazze giovani.
Mi e' quindi stato consigliato il Lasonil che e' un antinfiammatorio; che appunto toglie l'infiammazione che ormai gia' se ne sta' andando. L'Ittiolo serve nei momenti piu' forti diciamo, in quanto favorisce l'espulsione del pus sottocutaneo.
Il fatto che tu non possa prendere antibiotici non significa che tutti i medici prescrivono l'ittiolo alle pazienti con infiammazioni o infezioni alle parti intime.
Avrei sbgliato se avessi detto che i medici in caso di infiammazioni prescrivono SEMPRE gli antibiotici.
Io ho detto DI SOLITO, maya.
Gli antibiotici non fanno malissimo, non diciamo cretinate ;)
Bah.
Forse sarà un soggetto delicato lei.
Io non ci vado giù pesante coi medicinali, e la candida l'ho avuta una volta perchè avevo mangiato troppi molluschi .
La candida dipende principalmente dallo stato della flora batterica intestinale.
Sicuramente i medicinali possono contribuire ad alterarla.
Ma non è certo una regola.
Se tutte le donne che ricorrono agli antibiotici dovessero prendere la candida, avremmo centinaia di casi al minuto ....
Maya, stai facendo del terrorismo ... :D
no parecchie amiche e parenti femmine acquisite hanno questo problema degli antibiotici/candida. I vostri ginecologi possono confermare che a volte possono essere correlati!
:lol: ma no, mica ho detto TUTTE ci mancherebbe, ho specificato appunto che è cosa comune, ma non è che sia tassativo :D
beh a me si, e come detto non è una cosa così rara come si possa pensare...
In ogni caso per le ghiandole di Bartolino se la cosa non è grave come quella desccritta da Morgana si da Ittiolo o comunque pomate antinfiammatorie.
per altro sto riportando cose che mi hanno detto 2 ginecologi diversi ed un medico generico :P mica invento
Non conoscevo sinceramente, non si finisce mai di imparare wua
tutto dipende dalla gravità...per influenza c'è chi muore e chi nemmeno se ne accorge...tutta via è meglio non sottovalutare ogni problema che ci crea il nostro corpo umano.
Non la conoscevo, adesso so qualcosa in più!
La conoscevo ma fortunatamente non mi ha dato problemi!
bartolino:lol: