Sul foglio c'è scritto che devo mangiare 50gr di legumi secchi, però 50g diventano almeno 300 una volta cotti.
Devo pesarli secchi o dopo averli cotti?
Visualizzazione stampabile
Sul foglio c'è scritto che devo mangiare 50gr di legumi secchi, però 50g diventano almeno 300 una volta cotti.
Devo pesarli secchi o dopo averli cotti?
io la dieta me la faccio da me ed è: mangia quello ke vuoi, quando vuoi, cm vuoi
che era anche la mia dieta ma mi faceva venire troppo sonno e mi toglieva forze, ora invece mi sento molto ma molto meglio.
Qualcuno però sa rispondermi?
Se c'è scritto "50 g di legumi secchi" penso che tu debba pesarli da secchi,se no avrebbero scritto "50 g di legumi cotti".
Anche perchè come fai a pesarli dopo averli cotti? Il resto che ti avanza lo butti? No secondo me devi pesarli da secchi.
Infatti...non potrei nemmeno immaginare quanti grammi siano (da secchi) 50 grammi cotti.
E' che ieri mi sono fatto 50grammi di lenticchie e mi è venuta fuori una porzione da reggimento, e mi sembrava troppo, poi li ho pesati e infatti mi sono venuti tipo 300 grammi
Mia madre ha lo stesso problema col riso. Ogni volta che è a dieta se ne fa poco e poi con tutta l'acqua che assorbe diventa un sacco,spesso neanche riesce a finirlo xD
Quindi penso sia normale che aumentino...
per ora non posso darti rep ma ti ringrazio per avermi risposto
Così come quando ti dicono di mangiare tot grammi di pasta e ovviamente la pesi prima di farla cuocere, lo stesso deve valere per i legumi. Quindi credo proprio che tu li debba pesare prima di cuocerli :)
io si , tutte le cose le devi pesare secche, come ad esempio la pasta, io ne potevo mangiare 70 grammi, ovviamente non cotta perchè sennò assorbe l acqua..:) ti consiglio anche di bere dopo ogni pasto e non durante !
nelle diete prescritte solitamente gli alimenti si pesano a crudo xchè con la cottura il peso subisce variazioni quindi x es mentre pasta o riso asssorbendo acqua a fine cottura saranno più pesanti così 100 gr di carne che con la cottura tende a perdere acqua risulteranno meno....quindi tutto a crudo a meno che nn sia specificato diversamente
Mh non saprei, 300g di legumi sono tanti, li mangi con altro o è un piatto unico?
Alcune mie amiche mi dicevano che a pranzo dovevano mangiare un etto di pasta, ma lessa, quindi in realtà era una porzione piuttosto striminzita :roll:
Io ti consiglio di chiamare il dietologo/dietista che ti segue e domandaglielo ^^
Non volevo disturbarli per sta scemata, se devo fare brutte figure preferisco farle qui :lol:, per il resto non è un piatto unico, nella mia dieta c'è proprio di tutto in quantità piccole, per questo mi sembrava strano che mezzo piatto fosse fatto solo di legumi.
I legumi, come tutto il resto, si pesano da secchi, è normale che poi in acqua, cuocendosi, si "gonfiano", ma la quantità resta 50g.
Sì, tre anni fa ho seguito scrupolosamente la dieta del dietologo e mi sono trovata benissimo.
E' tutta questione di testa, è dura ma non impossibile.
Per il discorso dei legumi chiedi a lui, io facevo così per qualsiasi dubbio.