ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

Quiz dei due robot

whitedream
    Ospite

Predefinito Quiz dei due robot

Questo quiz è preso da una nota trasmissione del passato.

Davanti a voi ci sono due porte, perfettamente identiche; a fianco delle due porte, due robot. I robot non possono parlare e potete porre una sola domanda ad uno solo di essi. Dietro una delle due porte, il cammino è sicuro. Dietro l'altra troverete la morte. Uno dei due robot e programmato per essere sincero. L'altro per essere bugiardo. Ho detto che non possono parlare ma possono indicarvi una delle due porte. Qual'è la domanda da porre a uno dei due robot per sapere qual'è la porta che vi permetterà di continuare il vostro cammino?

whitedream
    Ospite

Predefinito

Mi rendo conto che il quiz è difficile... la risposta, però, è davvero semplice... io la sò perchè ho visto quella trasmissione... quindi vi aiuto un pò: i due robot sono senzienti, ossia, sanno se l'altro è un bugiardo oppure meno...

whitedream
    Ospite

Predefinito

Altro aiuto... la trasmissione è anni '70... tratta di un dottore. Non è un dottore in medicina.

whitedream
    Ospite

Predefinito

Troppo difficile? Beh... aspetterò fino a domani, poi pubblicherò la risposta. Per chi fosse interessato (pochi, immagino) la risposta sta nel non domandare in modo diretto.

Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Piaciuto: 26 volte

Predefinito

Non risponde nessuno, perché è troppo difficile per chiunque non sia appassionato di quiz e troppo vecchio perché chiunque ne sia appassionato non lo sappia già a memoria.

*Giu*
    Utente cancellato

Predefinito

me l'avevano già fatto...ma ho scordato la risposta....

whitedream
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da UriGeller Visualizza il messaggio
    Non risponde nessuno, perché è troppo difficile per chiunque non sia appassionato di quiz e troppo vecchio perché chiunque ne sia appassionato non lo sappia già a memoria.
    Quote Originariamente inviata da D&G4ever Visualizza il messaggio
    me l'avevano già fatto...ma ho scordato la risposta....
    In effetti è troppo difficile... non credo sarei mai arrivato alla risposta se non avessi visto quella puntata... infatti è troppo vecchio. La trasmissione in questione è un telefilm... come si chiamava all'epoca... il telefilm è: Dottor Who... la risposta è questa; bisogna porre la seguente domanda: bisogna chiedere ad uno qualsiasi dei robot:"se io chiedessi all'altro robot di indicarmi la porta della morte, lui quale indicherebbe?" Il robot (che chiameremo n 1) indicherà una porta. Se n 1 è il bugiardo, l'altro robot indicherebbe la porta della morte, appunto, perchè è sincero. Ma se n 1 è bugiardo, siccome la domanda è stata rivolta a lui, indicherebbe la porta della vita. Se n 1 è sincero, indicherà ugualmente la stessa porta; Perchè in quel caso n 2 sarebbe bugiardo, quindi indicherebbe la porta della vita alla domanda:"qual'è la porta della morte?" e siccome, nel secondo caso, n1 sarebbe sincero, nn potrebbe fare altro che indicare la porta che verrebbe indicata dall'altro robot. Ossia sempre quella della vita.

Chi ha pensato una simile cosa, uno o più autori di Doctor Who, davvero con un bel cervello... tant'è che mi ricordo quella puntata nitidamente, come fosse oggi...
    Ultima modifica di whitedream; 30/6/2009 alle 21:57