In questo periodo è un trionfo di tartufi, praline, torte e crostate, colombe farcite, mousse e, naturalmente, golose uova di Pasqua. Le sensazioni che dona il cioccolato non sono una novità : dal punto di vista psicologico mangiare un cioccolatino è come darsi una dolcissima "coccola" oltre che un grande piacere per il palato.
Ma c’è anche chi sostiene che esista anche una relazione tra personalità e cioccolato. E’ quanto emerso da uno studio secondo il quale il tipo di cioccolato, il ripieno preferito e la modalità con cui si scarta la tavoletta sono indici di una personalità ben precisa. Scopri allora dal tipo di cioccolato che preferisce il tuo compagno o la tua amica, che tipo di persona è.
Chi ama ogni tipo di cioccolato di solito è una persona capace di adattarsi ad ogni situazione, riuscendo a destreggiarsi anche in situazioni fuori dal comune, sempre pronto ad aiutare e collaborare fattivamente con gli altri.
Se lui preferisce per il cioccolato bianco, probabilmente è una persona attenta alle scelte da compiere ma che, dopo aver meditato a lungo, sa portare avanti le proprie idee con forza.
Gli amanti del cioccolato al latte amano vivere nel passato e nei ricordi rimpiangendo, a volte, il mondo della giovinezza e della fanciullezza. La ricerca quindi di situazioni più protette e sicure può renderli a volte lontani dalla realtà che li circonda.
Chi sceglie la cioccolata fondente è invece una persona molto concreta ed attiva in tutto ciò che fa. Dotati di grande creatività, gli amanti del cioccolato fondente sanno infondere allegria perché sanno guardare con ottimismo al domani.
Se la cioccolata per lui è solo quella extrafondente, hai di fronte una persona che tende ad essere molto decisa ed intraprendente. La sua forte personalità può portarlo però ad atteggiamenti eccessivamente presuntuosi e a volte dittatoriali.
Ma se vuoi comprendere il carattere della persona che ti è vicino, osserva come scegli i cioccolatini ripieni.
E così il tipo nervoso e "mai contento" sceglierà di solito un cioccolatino al caffè, l’altruista quelli ripieni all’arancia, l’ambizioso il gusto esotico della cioccolata allo zenzero ed infine chi ama il cambiamento opterà per un cioccolatino ripieno alla menta.
Osserva infine il modo con cui il tuo patner scarta il cioccolatino per scoprire che tipo di amante è.
Ad esempio, spiegazzare la carte del cioccolatino e gettarla via, è indice di una personalità che non si cura dei particolari, che ha sempre la testa tra le nuvole anche tra le lenzuola.
Chi, invece, ama piegare la stagnola con cura svela un amore quasi maniacale per l’ordine e la disciplina per cui anche come amante appare spesso eccessivamente freddo.
Hai notato che il tuo compagno ama creare con la stagnola dei cioccolatini palline perfettamente tonde e compatte? Questo atteggiamento svela una mancanza di verve nella propria vita sessuale e, forse, la voglia ad ampliare i propri orizzonti.
Infine chi ama creare con la stagnola dei bellissimi rotolini, rivela una capacità ad interessarsi più della vita, e quindi degli amori altrui che dei propri.