Chiedo scusa per il ritardo, so che avrei dovuto postare i risultati entro ieri.
Questo test è uno dei tanti che viene usato sui bambini dai circa quattro anni in su per controllare se possiedono o meno la Teoria della Mente. Questa teoria si riferisce alla consapevolezza dei propri processi mentali e di quelli degli altri, per questo si parla di "lettura della mente". Quando si fa riferimento al costrutto di Teoria della Mente si allude a un insieme complesso di competenze che permette di attribuire stati interni quali credenze, emozioni, deideri, intenzioni, pensieri o conoscenze, a sé stessi e agli altri, sulla base dei quali è possibile interpretare e prevedere il comportamento proprio e altrui.
In parole più semplici, un essere umano, secondo la Teoria della Mente, è capace di cogliere il punto di vista altrui e di ragionare secondo schemi e modelli mentali di altre persone.
Chi ha risposto "scatola rossa" possiede una Teoria della Mente perfettamente integrata con il proprio essere.
Chi ha risposto "scatola blu", avendo un'età ormai adolescenziale o più avanzata, è probabile che abbia - come quelli che hanno risposto "scatola rossa" - una Teoria della Mente ormai sviluppata. Tuttavia, rispondendo "scatola blu", non si è messo nei panni di Anna e non hanno guardato dal suo punto di vista; lei non ha potuto vedere che Chiara spostava la palla.
@Empusa e @Artemisia
Voi due rientrate in quelli che hanno risposto "Scatola Rossa", tuttavia non vedo il motivo per il quale Anna avrebbe dovuto cercare anche nella blu dal momento che nella rossa ha trovato la sua palla.
A breve il secondo test. Per i commenti o le domande c'è l'altro topic.
Test N°2
In questo test dovrete semplicemente leggere questa immagine e rispondere alla domanda che viene posta.
Secondo voi, perché Charlie Brown viene bocciato?
The smallest feline is
a masterpiece.
Leonardo da Vinci
Oddio mi viene na cosa abbastanza banale.