Ciao, mi chiamo Stefania e sono una studentessa dell’Università del Salento (Lecce).
Avrei bisogno di una mano per la mia tesi di laurea, vi rubo solo alcuni secondi. Se mi aiutate, vi ringrazio un mondo!!!!!!!!!!!!!!
Ho tradotto in italiano alcune vignette di un fumetto russo, Masjanja,dell’ artista pietroburghese Oleg Kuvaev. Questo fumetto narra le vicende di una "ragazza" di San Pietroburgo, che si chiama Masjanja (per gli amici Masja). L'aspetto esteriore di Masjanja è molto particolare: ha una grande testa ovale, occhi sporgenti, solo sei capelli in testa e testa e mani molto sottili. Veste sempre con una canotta rossa e una minigonna azzurra (nonostante il pungente freddo russo!! ). vive la vita in modo ironico, con un pizzico di autoironia e a tratti con sano sarcasmo....
Il mio intento è quello di vedere l’effetto che le mie traduzioni fanno sul pubblico italiano…se l’ironia e la simpatia di Masjanja sono così forte da contagiare anche il pubblico italiano.
Vi chiedo, gentilmente, di rispondere al questionario che trovate qui sotto dopo aver letto la vignetta…
Grazie per avermi ascoltato e aiutato…e, naturalmente, buona lettura.
“Che altro?”
Allegato 56096
QUESTIONARIO_Che altro?
Dopo aver letto la vignetta, rispondi alle domande con 1, 2, 3 o 4, dove 1= per niente, 2= poco, 3= abbastanza, 4= molto.
A) Tra poco è San Valentino, che festa del cavolo…
Quanto vi ha fatto ridere questa battuta da 1 a 4?
B) Ma da dove è spuntata fuori questa festa?
C) Da dove da dove! Le ragazze maledette si sono inventate un altro 8 marzo!!!
D) Consideri l’intera vignetta divertente?
E) Quale parte della vignetta consideri più divertente?
F) Quale parte della vignetta consideri meno divertente?
G) Hai dovuto leggere più volte la vignetta per comprendere meglio?
H) C’è qualcosa nella vignetta che non ti è chiara?
Dati personali
1. Nome e cognome (facoltativo)
2. Qual è la tua età?
a) meno di 20 anni
b) fra 20 e 40 anni
c) fra 40 e 60 anni
d) oltre i 60 anni
3. Qual è il tuo titolo di studio?
a) Scuola media inferiore
b) Scuola media superiore
c) Laurea
d) Altro