ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 16

Le tre porte (problema di Monty Hall)

  1. #1
    FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/10/2004
    Messaggi: 1,613
    Piaciuto: 80 volte

    Predefinito Le tre porte (problema di Monty Hall)

    Un giocatore a uno show televisivo ha davanti 3 porte chiuse, dietro 2 di queste ci sono capre, in una c'è un automobile. Il presentatore dice al giocatore di scegliere una di queste porte e di indicarla. Ora il presentatore, che sa cosa si nasconde dietro a ogni porta, apre una delle altre due porte e dietro c'è una capra.
    a questo punto pone al giocatore questa domanda "Vuoi tenere la porta che hai scelto prima o preferisci cambiarla con l'altra porta rimasta?"

    A questo punto cosa conviene fare al giocatore per cercare di vincere la macchina..tenere la stessa porta,cambiarla, oppure ha sempre e comunque il 50% di possibilità di vincere per cui non cambia nulla?

    Lo ho trovato interessante questo problema, ovvio che se uno va a vedersi la soluzione senza prima ragionarci perde tutto il fascino, il problema è interessante quando affrontato la prima volta. Per cui non è richiesta la risposta del quesito che è ovvia dato che chiunque basta vada in internet a leggersi il ragionamento e la soluzione, ma più che altro impressini e magari riposte di primo acchito che sono venute subito alla mente.

    PS: dato che non si può cancellare ho cannato la sezione, quindi andrebbe spostato altrove, grazie.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Questo è un ragionamento che ho sempre fatto quando guardavo affari tuoi con Bonolis xD

    Quando si rimane alla fine con un pacco vuoto e uno con 500k euro, conviene cambiarlo o tenersi il proprio?
    Sono giunto alla conclusione che da un punto di vista PURAMENTE probabilistico convenga cambiare... Se all'inizio si aveva una possibilità su oltre 20 di prendere il pacco ricco, ora ce n'è una su due... Credo funzioni così anche qui.

  4. #3
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Io lo ho studiato questo problema...quindi mi defilo

  5. #4
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lyla Visualizza il messaggio
    Io lo ho studiato questo problema...quindi mi defilo
    idem

  6. #5
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lyla Visualizza il messaggio
    Io lo ho studiato questo problema...quindi mi defilo
    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    idem
    Io invece sono il pirla che dopo almeno due anni che l'ha sentito ancora non capisce la soluzione...
    Chi me la spiega?

  7. #6
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marco =w= Visualizza il messaggio
    Io invece sono il pirla che dopo almeno due anni che l'ha sentito ancora non capisce la soluzione...
    Chi me la spiega?
    Era come dicevo io, almeno credo...

    All'inizio hai 1/3 di probabilità di azzeccare l'auto, apertasi la porta 1/2, quindi cambiando la probabilità è maggiore.

  8. #7
    Nerd Master
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    boh? proviamo (giuro che non sto guardando la soluzione)
    le combinazioni sono
    auto capra capra
    capra auto capra
    capra capra auto

    il fatto è che il presentatore non apre la porta che ha detto il concorrente

    nel primo caso il concorrente sceglie la 1 ed il presentatore apre la 2, se il concorrente cambia può cambiare solo con la 3, probabilità 50%

    nel secondo caso il concorrente sceglie la 1 ed il presentatore apre la 3, se il concorrente cambia può cambiare solo con la 2, probabilità 50%

    nel terzo caso caso il concorrente sceglie la 1 ed il presentatore apre la 2, se il concorrente cambia può cambiare solo con la 3, probabilità 50%

    mmah, a prima vista direi che non cambia mai niente ma forse mi sfugge qualcosa.

    Edit: il quesito di Monty Hall ha un ulteriore vincolo e cioè che il conduttore aprirà sempre una porta con dentro una capra, ma non mi sembra che questo sposti la sostanza. Per me la probabilità è sempre la stessa e non è come dice wiki. Boh?
    Riedit: ho trovato un sito che "simula il dilemma", effettivamente cambiando il pacco il numero di vincite aumenta.... ma perchèèèèè!!!!

    http://utenti.quipo.it/base5/probabil/montyhall.htm

  9. #8
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Il fatto che non consideri è che devi pensare che la scelta è fatta prima di aprire la porta.

    In pratica all'inizio la possibilità è 1/3, dopo che si apre la porta la possibilità è di 1/2.

    Avendo il concorrente scelto all'inizio, conviene cambiare la scelta fatta.

  10. #9
    FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/10/2004
    Messaggi: 1,613
    Piaciuto: 80 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cyrano de Bergerac Visualizza il messaggio
    Il fatto che non consideri è che devi pensare che la scelta è fatta prima di aprire la porta.

    In pratica all'inizio la possibilità è 1/3, dopo che si apre la porta la possibilità è di 1/2.

    Avendo il concorrente scelto all'inizio, conviene cambiare la scelta fatta.
    si infatti il presentatore sa cosa c'è dietro ogni porta per cui elimina sempre una con la capra, in pratica non cambiando la porta si ha solo il 33% di trovare la macchina. Mentre cambiando passa al 66% ( 2 possibilità su 3):

    Il giocatore sceglie la prima capra, il presentatore apre la porta con l'altra capra e il giocatore cambiando porta vince l'auto.

    Il giocatore sceglie la seconda capra, il presentatore apre la porta con l'altra capra e il giocatore cambiando porta vince l'auto.

    Il giocatore sceglie l'auto, il presentatore apre la porta con una delle due capre e il gioctore cambiando trova l'altra capra.

    Comunque anch'io la prima volta di istinto mi veniva da dire che non cambiasse nulla, mi ha sempre affascinato sto problema..un pò sa anche di fregatura nel senso che magari uno preso dalla posta in palio può pensare "vuoi vedere che l'ho beccata e ora vuole farmi cambiare porta, e allora io mi tengo la stessa"

  11. #10
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cyrano de Bergerac Visualizza il messaggio
    Era come dicevo io, almeno credo...

    All'inizio hai 1/3 di probabilità di azzeccare l'auto, apertasi la porta 1/2, quindi cambiando la probabilità è maggiore.
    Non è esattamente così

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Problema porte COM
    Da winnie76 nel forum Internet e computer
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 6/11/2008, 19:28
  2. Bathory - Song To Hall Up High
    Da ~Erestor Inglorion~ nel forum Video musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 31/8/2008, 13:38
  3. Hall & Oates - Maneater
    Da [MariuS] nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30/3/2008, 17:17
  4. Problema porte usb!!HELP!!!
    Da hel89 nel forum Internet e computer
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 24/10/2007, 19:49