Originariamente inviata da
Canalfeder
Andiamo con ordine. Per quanto riguarda il richiamo di Artemisia, soprattutto per chi è sul forum da parecchio tempo, si capiva che era ironico e l'intento era quello di stroncare innumerevoli off topic. Sono d'accordo che qualche messaggio qua e là di cazzate o robe non prettamente inerenti ci possa stare, ma non riempire una pagina di un argomento serio pubblicato in "Amore e Amicizia" parlando di quale tipo di crema alla cioccolata si preferisce. Jack per te non sarà una tragedia una pagina esclusivamente di off topic, ma per un utente che segue l'argomento ritrovarsi a leggere dopo i primi 2-3 messaggi off topic altre stronzate potrebbe essere fastidioso e irritante.
Non tutti sono interessati alle chiacchiere da bar o da combriccola in qualsiasi topic e in qualsiasi sezione, anche le più serie e anche in argomenti in cui ci vuole della fantasia per andare off topic.
Parlando invece della moderazione, rispetto agli anni scorsi siamo molto meno "oppressivi" date le circostante. Per fare un esempio, il modo di scrivere di Pinkman, e non parlo dei suo topic di cui alcuni sono obiettivamente la copia di un altro già aperto o non ispirano nessuna discussione, l'avremmo già punito severamente dopo tutte le volte che lo abbiamo avvertito di scrivere limitando il dialetto e le espressioni che lui usa.
Per il resto è vero che alcune volte gli interventi dei moderatori e il tono utilizzato non è dei migliori, ma tutti abbiamo un carattere e tutti abbiamo la giornata che va storta, l'importante è migliorarsi sia da una parte che dall'altra. Gli utenti che vengono ripresi potrebbero attenersi al richiamo o se vogliono discutere sul richiamo parlare con il moderatore in particolare, senza creare post e post di off topic inquinando topic.
Così come le diatribe fra utenti, le curiosità o tutti gli argomenti che non c'entrano assolutamente nulla con l'argomento del topic, si possono risolvere tranquillamente tramite gli altri strumenti che mette a disposizione il forum.
E' innegabile che non ci sia più l'utenza di una volta, così come la moderazione sia meno esigente di prima, ma questo non significa che ognuno deve sentirsi libero di appropriarsi di un topic serio per divertirsi o passare quei 5 minuti scrivendo cazzate con l'utente amico.
P.S. Dade non so se hai attivato la funzione "ignora" su di me o cosa, o non ricordi gli anni precedenti, fatto sta che non tocca a me giudicare il mio operato o la mia presenza. Ci tengo solo a precisare che il non leggere tutti i topic, soprattutto in sezione di scarso interesse personale, non significa non essere presenti così come le mansioni del moderatore non si concludono con il post in pubblico o con i richiami.