solo chuck norris c'è lha fà!
Tutto sommato hai detto una cosa molto giusta. è lo stesso discorso del treno e della pallina con la differenza che il movimento qui è dall'alto verso il basso.
L'uomo per staccarsi da terra necessiterebbe di una forza opposta al moto di caduta ma uguale come intensità; ciò credo sia impossibile per la forte accelerazione durante la caduta impressa dalla forza di gravità. Nel caso, impossibile per me, che si potesse sovrastare la forza di casuta semplicemente saltando all'ultimo istante, ci sarebbe una ulteriore complicazione. Memtre precedentemente ascensore e uomo sono 2 corpi sullo stesso piano (diciamo le stesse dimensioni spaziali) le l'uomo riesce ad effettuare questo salto e quindi a staccarsi dall'ascendore diventa un corpo solitario su un asse x,y,z differente rispetto a quella dell'ascensore. Ne consegue che l'ascensore continua nella sua discesa verticale mentre noi rimaniamo come fermi (per qualche istante) in un asse spaziale diverso... infine l'ascensore ci investirebbe uccidendoci.
Scusate il linguaggio terra terra ed eventuali errori...non mi occupo di fisica dalle superiori e magari qualche errore, anche grossolano, l'ho commesso nell'esposizione. Mi sembra tuttavia di ricordare queste cose come possibile soluzione al problema esposto nel topic
Bisogna solo provarci U_U
come detto da yasha e sottolineato da ph2 e Wu è impossibile salvarsi
dovresti andare contro la gravità e contro la fisica Newtoniana...
impossibile salvarsi
L'hai preso dal libro di Fabio Volo? Anche lui ha scritto che se lo chiede da sempre..