Visualizzazione stampabile
-
Perchè ti rendi utile agli altri e perchè sai di aver fatto qualche cosa senza volere nulla in cambio . E poi quando fai qualche cosa gratuitamente e per una persona che ne ha bisogno e non solo e gli vedi la luce riaccendersi nel volto ti senti un re .
Ti senti grande e per una volta lo sei davvero . Donare è meraviglioso ....Quasi divino direi!
-
Quote:
Originariamente inviata da
RANGER
Perchè rende migliori,perchè nessuno merita di stare male e perchè mi piace aiutare di carattere
In che modo?
Perche? :D
Quote:
drkheart
Principalmente lo faccio in maniera egoistica, che imho è la migliore :)
Si qui mi sei piaciuto! :D
Quote:
Lerajies
E' un modo per rendere la vita interessante, e la nostra educazione ci spinge a creare ponticelli per le formiche piuttosto che a dar loro fuoco.
Costruivi ponticelli per le formiche? :o:D
-
Semplicemente perchè fare il contrario mi fa strepitare la coscienza.
-
Quote:
Cimis
In che modo?
Perche? :D
Si qui mi sei piaciuto! :D
1)Per lo stare a contatto con situazioni difficili
2)Perchè lo star male non è bello anche se magari alcune volte si vuole stare male e si va incontro allo stare male
-
Fare del bene....forse per egoismo, perchè sentiamo il bisogno di star bene e di sentirci a posto col mondo;quindi non riuscendo a risolvere tutti i nostri problemi, cerchiamo di risolvere quelli degli altri.
E se una volta fatto, non si riceve nemmeno un "grazie",come ci si sente?Con la voglia di continuare a fare del bene?Mmmmm.... la cosa mi perplime....
-
Quote:
RANGER
1)Per lo stare a contatto con situazioni difficili
2)Perchè non lo star male non è bello anche se magari alcune volte si vuole stare male e si va incontro allo stare male
Il primo punto l'ho capito, ma al numero 2, mi hai perso dopo la parentesi!:D
-
Quote:
ph2
fare del bene? boh alla fine forse è egoismo. io faccio del bene se fa stare bene me e non per gli altri :roll:
Quote:
drkheart
Principalmente lo faccio in maniera egoistica, che imho è la migliore :)
Ecco.
Comunque zia Pina sta bene, ti saluta e ti ha invitato a cena. xD
-
Quote:
The Sorrow 1688
Ecco.
Comunque zia Pina sta bene, ti saluta e ti ha invitato a cena. xD
MA sta zia solo io non la conosco?
Ma è gnocca?
In tal caso, fa del bene pure lei?
-
Quote:
No, creavo arene per farli combattere in realtà XD
Dopo però mettevo un po di cibo davanti al formicaio ù.ù
E' una specie di compensazione
-
Quote:
Cimis
In che modo?
Perche?:D
facciamo il ragionamento inverso allora
-
Quote:
°Llonina°
facciamo il ragionamento inverso allora
Cioè?:o
-
Quote:
Cimis
Cioè?:o
perchè nn fare del bene, e perchè nn rende migliori le persone
-
Penso che l'uomo sia sempre in cerca di felicità.
Fare del bene, per alcuni, ricambia di soddisfazione, di favori, di autostima personale.
Io mi sento felice se aiuto un amico.
Mi sento ancora piu felice quando, in un momento in cui io ho bisogno, lui ricambia e mi aiuta.
E' la cosa bella dei rapporti sociali.
-
perchè fare del bene ?
perche appunto lo dice stesso la parola : BENE.
e quando lo fai stai bene anche tu vedendo quello che hai appena fatto ha portato un po di giovamento negli altri (qualunque cosa sia, piccola o grande).
poi non è che tutti stiamo sempre a fare del bene, ma nella vita ci vogliono tanti momenti dedicati agli altri.
e poi fare del bene scusate la retorica è sempre meglio di fare del male, e questo lo penso veramente, perche se tutti ormai ci lamentiamo del mondo in cui viviamo è anche perche sempre meno gente fa del bene agli altri e molto probabilmente anche del bene a se stesso, generando cosi un mondo di merda come le persone che ci vivono (è chiaro che ci sono moltissime eccezioni)
-
perchè è Natale e siamo tutti più buoni U_U
-
Quote:
KristaL*
perchè è Natale e siamo tutti più buoni U_U
a natale a natale si puo fare di piuuuuuuu
-
Quote:
SleVin.23
a natale a natale si puo fare di piuuuuuuu
Bauli
-
per sentirsi migliori...per sorridere un attimo...peccato che dopo una buona azione mi passano davanti tutte le bastardate che le persone mi hanno fatto...e allora mi sento irrimediabilmente FESSA
-
Quote:
°Llonina°
perchè nn fare del bene, e perchè nn rende migliori le persone
abbiamo un problema di comunicazione noi due! :lol:
Ok, quindi tirando un'pò le somme, si fa del bene perchè da questo tipo di azioni derivano/si spera derivino, in un modo o nell'altro, delle gratificazioni personali? Giusto?
-
Quote:
drkheart
MA sta zia solo io non la conosco?
Ma è gnocca?
In tal caso, fa del bene pure lei?
Solo tu non la conosci. u.u
Lei fa del bene invitando a cena.
Ha invitato anche te. xD
-
Non credo ci sia un perchè.
E' qualcosa di istintivo, fa parte della tua natura (di chi lo fa ovviamente) .
Nel momento in cui ci ragioni troppo e cerchi un movente, allora non è fare del bene, ma cercare un tornaconto.
-
Io ho smesso, la maggior parte delle volte non ne valeva mai la pena u.u
Mi dicono anche di piantarla di essere sempre solare e cortese quando mi rivolgo alle persone, che magari in risposta mi gelano o quant'altro. fammocc.
-
sostanzialmente per sentirmi a posto con la coscienza
-
Quote:
Cimis
abbiamo un problema di comunicazione noi due! :lol:
Ok, quindi tirando un'pò le somme, si fa del bene perchè da questo tipo di azioni derivano/si spera derivino, in un modo o nell'altro, delle gratificazioni personali? Giusto?
no. si fa del bene fine a se stesso altrimento è un tornaconto
-
Quote:
Nuvolablu
Non credo ci sia un perchè.
E' qualcosa di istintivo, fa parte della tua natura (di chi lo fa ovviamente) .
Nel momento in cui ci ragioni troppo e cerchi un movente, allora non è fare del bene, ma cercare un tornaconto.
Condivido pienamente!
Non c'è un vero motivo.. Fa parte del carattere.. Alcune persone sono altruiste, altre sono più 'menefreghiste'..
Riferendomi al discorso nell'altro topic, se io decido di partire per l'Africa e salvare dei bambini che stanno male,che non mangiano è per veder loro sorridere..E questo ti fa sentire felice,pieno di gioia perchè sai di aver aiutato una persona.
Secondo te perchè le persone, che possono avere figli, decidono di adottare qualche bambino/a? Per rendere la loro vita migliore e questo ti fa stare bene.
A volte si fa del bene per ricevere qualcosa in cambio, ma questo è un altro discorso.
-
Quote:
Pikkola*Folletta
Condivido pienamente!
Non c'è un vero motivo.. Fa parte del carattere.. Alcune persone sono altruiste, altre sono più 'menefreghiste'..
Riferendomi al discorso nell'altro topic, se io decido di partire per l'Africa e salvare dei bambini che stanno male,che non mangiano è per veder loro sorridere..E questo ti fa sentire felice,pieno di gioia perchè sai di aver aiutato una persona.
Secondo te perchè le persone, che possono avere figli, decidono di adottare qualche bambino/a? Per rendere la loro vita migliore e questo ti fa stare bene.
A volte si fa del bene per ricevere qualcosa in cambio, ma questo è un altro discorso.
Eh si però lo fai comunque perchè sai che dopo starai bene con te stessa, sarai più felice o qualcosa di simile.
Quindi anche se sotto un'altra forma, ti aspetti di avere qualcosa in cambio (anche uno stato emotivo diverso per esempio).
E' un ragionamento sensato ?
Quote:
anemy
Io ho smesso, la maggior parte delle volte non ne valeva mai la pena u.u
Mi dicono anche di piantarla di essere sempre solare e cortese quando mi rivolgo alle persone, che magari in risposta mi gelano o quant'altro. fammocc.
No ma che! Essere solari e cortesi è una grande svolta!:o
Quando lavoravo mi davano un sacco di mance in più perchè sorridevo e dicevo buongiorno!:080:
ps. aiutami ad ampliare la mia cultura generale: :D che significa "fammocc." ?
-
Quote:
Cimis
Eh si però lo fai comunque perchè sai che dopo starai bene con te stessa, sarai più felice o qualcosa di simile.
Quindi anche se sotto un'altra forma, ti aspetti di avere qualcosa in cambio (anche uno stato emotivo diverso per esempio).
E' un ragionamento sensato ?
Sisi è sensato..
Però sentirsi felici e voler qualcosa di materiale o favore in cambio è un po' diverso. Nel primo caso io non chiedo nulla alla persona alla quale ho fatto bene, nel secondo caso invece glielo chiedo!
-
Quote:
Pikkola*Folletta
Sisi è sensato..
Però sentirsi felici e voler qualcosa di materiale o favore in cambio è un po' diverso. Nel primo caso io non chiedo nulla alla persona alla quale ho fatto bene, nel secondo caso invece glielo chiedo!
Si, magari cambiano i mezzi ma il fine è sempre quello! :D
-
Quote:
Cimis
Si, magari cambiano i mezzi ma il fine è sempre quello! :D
In parte sì!
D'altronde l'uomo è un essere egoista! Chi più e chi meno, ma siamo tutti egoisti!
-
Be, sarebbe come dire "perchè fare del male?".
Uno alla fine fa ciò che si sente di fare, spinto o dalla ragione o da ciò che prova.
"Non esiste bene o male, siamo solo su due postazioni differenti"
Squall