EURODELIRI
Leggo continuamente accuse all’Unione Europea, che agevolerebbe le banche ma non i cittadini, aiuterebbe i grandi gruppi ma non la gente, aiuterebbe la globalizzazione a scapito dei mercati interni e dell’autonomia di ogni Stato, cose cosi’.
Eppure qualcosa che non funziona ci dev’essere e l’ho scoperto stamattina cambiando la spina al mio ferro da stiro.
Ero in viaggio in Italia e l’ho comprato per non dover dipendere dalle lavanderie ( e non dover di conseguenza accendere un mutuo per pagare il mio bucato).
Pero’, mi sono chiesto, com’e’ mai possibile che ora si possano attraversare una ventina di Stati Europei senza dover cambiare i propri soldi, visto che abbiamo la stessa moneta, e se invece l’attraversiamo con un ferro da stiro, ad ogni nazione dobbiamo cambiare la spina?
Com’e’ possibile che non si sia pensato ad unificare il concetto di sicurezza nelle case adottando tutti le stesse spine e le identiche prese elettriche?
Una seconda considerazione poi, mi e’ venuta alla mente completando la sostituzione.
Io ricordo che con un cacciavite si montava una spina, ora non so voi in Italia, ma qui in Grecia per mettere una spina nuova, occorrono TRE cacciaviti.
Uno a stella per aprire il congegno, uno normale per fissare il cavo ed uno piccolissimo per far girare le vitine che collegano i fili agli spinotti.
Siete sicuri che anche questo faccia parte del progresso?
Leggo:
LAPO CALISSE
Il primario neurologo del Mauriziano, Maurizio Gionco che ha dimesso Lapo Elkann:
«Lo abbiamo apprezzato tutti per la sua passione per la vita e per il lavoro. Lo definirei un Leone nato sotto il segno della Bilancia». Fantastica, come cartella clinica.
Vuoi vedere che invece che la prognosi gli ha fatto l’oroscopo?