Chi non ricorda il famoso sfondo di Windows XP? Che molti hanno o hanno avuto sui propri computer, ma sarete sorpresi di sapere la vera storia di questo sfondo, una fotografia conosciuta in tutto il mondo, grazie a Windows XP.
L'autore di questa immagine è Chales O'Rear,che ha lavorato per decenni per National Geographic, dove la qualità delle loro fotografie è conosciuta in tutto il mondo.
L'immagine che ha dato il benvenuto a Windows, chiamato Bliss (gioia o la felicità) è stata effettuata nel 1995 da O'Rear che mira a un bella collina nella Napa Valley. Fortunatamente, questa bella collina che mostra erba verde a perdita d’occhio,era in questo stato grazie ad una piccola catastrofe. Queste colline sono spesso coperte di vigne, ma nella prima metà degli anni Novanta la piaga della fillossera constrinse a eliminare la maggior parte dei filari malati, il paesaggio cambiò temporaneamente, dalle vigne alla verde erba. Tale situazione è stata una manna per O'Rear, che ha scattato la fotografia con la sua macchina fotografica,un giorno mentre viaggiava su una strada vicina.
Oggi, dopo la crisi nei vigneti di Napa Valley, le uve sono tornate alla terra, e il bellissimo paesaggio che è stato fotografato nel 95 è molto diverso, in realtà è poco attraente come sfondo.