Carissimi Utenti e Utentesse di fuoriditesta.it
Le moderatrici Holly, Luna e Rhoda sono liete di presentarvi il nuovo e aggiornatissimo dizionario linguistico F.d.T.
Anche tu non capisci una cippa quando ti scrivono piccola meraviglia / fiore / splendore nella presentazione? Anche a te nelle foto hanno scritto gnocca/o ? Quelle rare volte che scrivi qualcosa d’intelligente c’è qualcuno che ti stima?
Non perderti fra le mille parole di fiddittì, e consulta la nostra breve guida! Siamo moderatrici (anche) per questo!
Breve Introduzione.
Un dì, passeggiando per le vie della capitale, Holly e Rhoda ricordano i bei tempi, in cui la signora era La Signora, c’erano le Befanelle e il tormentone era Pota Eury Figa! E tutti erano un po’ più lesi. Così, cominciano a discorrere dei bei tempi e delle nuove espressioni, talvolta difficili da comprendere, di tendenza nel forum.
Oggi, dopo più di un mese, a mezzanotte in punto, Holly si accorge che l’off topic è degenerato. Chiama disperata Luna. C’è bisogno di fare qualcosa, c’è bisogno di risollevare le sorti del forum!
E noi ci proveremo.
Frasi ed Espressioni 2008/09
Splendore termine d'antiche origini, usato in principio da una ristretta fascia di utenti, è ora di uso comune. Si usa per consolare in caso di sofferenze. di seguito un esempio sull'uso più comune del termine.
utente1. mi si è spezzata un unghia.
utente2. splendore
n.b. il termine splendore è generalmente seguito dalla faccina "" . Talvolta è sostituito dalle espressioni "splendorino" o "splendidezza".
Fiore l'utente1, commosso, è solito rispondere all'espressione "splendore" con "fiore", che indica gratitudine verso l'utente2. n.b. fiore è seguito generalmente dall'immagine ""
Piccola Meraviglia nota espressione di largo uso nella reputazione e nei blog. indica approvazione su quello che l'utente ha scritto con sentimento. si è soliti rivolgere quest'espressione alle sole ragazze.
Ti Stimo Fuoriditesta non manca mai di elementi simpatici e allegri, cui si risponde spesso, con l'espressione ti stimo si indica approvazione per la battuta appena fatta al furbacchione di turno. molto diffusa in angolo hot.
etimologia:
si pensa che l'espressione derivi da tale noto comico
Cosa ti sei fumato?è la reazione istintiva ai topic di sezioni come Enigmi e Paranormale o come Off Topic, o a topic di utenti come Gian o Yasha.
Che Tristezza! che tristezza è un espressione comunemente utilizzata per esprimere disprezzo verso uno stile alternativo o tamarro,o anche per esprimere disappunto verso un'idea altrui.
Utente 1: la mia borsa è cinese;
Utente 2: che tristezza!
Ortografia 2008/09
rafforzamento sintatticocitando dal manuale di fonetica in uso presso l'università di Roma La Sapienza:
L'italiano standard (con tutte le sue varietà regionali centromeridionali, ma non quelle settentrionali) presenta un particolare fenomeno detto rafforzamento sintattico. [...]
esempi possono essere:
ho visto, pronunciato hovvisto
cantò bene, pronunciato cantobbene
se vuoi, pronunciato sevvuoi
e via dicendo.
è uso trascrivere su fuoriditesta.it le suddette espressioni in modo letterale. la birra diviene così "labbirra". ciò che manca è la differenza regionale. su fuoriditesta.it anche chi ha votato lega nord, trascrive le espressioni secondo la loro pronuncia in seguito a questo fenomeno.
Puntiin passato si utilizzavano per terminare una FRASE, ora non più. I punti sono comunemente utilizzati per far spazio tra due parole. Forse per un effetto scenografico o perchè la barra spaziatrice non funziona più, ora è tendenza scrivere come segue: *****.devo.andare.in.bagno.
Sigle 2008/09
Fdt (fiddittì), Fuori Di Testa Pdg (piddiggì) Pensiero del Giorno Tsf topics senza fine, raccolta di masturbazioni mentali.
verrà a breve pubblicato un dizionario storico f.d.t..
N.B. Le autrici si riservano il diritto di modificare e di integrare il dizionario.