[...]
-Cos’è? Avete una concessione? Le pubblicizzi?!
-Tsk! Agnostici, sempre ad utilizzare la ragione a sproposito!
-Son forti i tuoi! Con le loro fedi cieche!
-Anche la tua è una stupida fede ceca! Hai ceca fiducia nella tua intelligenza!
-E… anche se fosse?
-Sbagli! Parli di cose che non conosci pienamente! Cosa ne sai tu veramente della storia! Sei solo un semplice mortale! E non solo sei mortale, sei anche nato col soffietto al cuore!
-Ma..ma.. quando parli di storia…parli di storia delle Lacoste?
-18:3; Rivolgendosi al Signore Dio suo, il sarto supplicava affinché le sue vesti, pregiate ma sconosciute alle genti, venissero prese in considerazione dal popolo gallo, che tra le popolazioni celtiche era sempre stato il meglio abbigliato.
Rispose alle suppliche il signore Dio, chiedendo però al sarto una prova di fede;Disse l’altissimo :”Svegliati sarto, e lavora tosto per questa notte, e che domani mattina su ogni tua veste ci sia un coccodrillo all’altezza del cuore. Se farai ciò senza chieder causa, io capirò che tu veramente pascoli nel mio gregge, e io ti mostrerò i più verdi e freschi prati”.
-Ma che cosa stai dicendo?
-Bhe, ad un altro tizio chiesi di ammazzare il figlio! E lo stava anche facendo quel pazzo!
-Secondo me dovresti sbrigarli di giorno questi affari…prenderesti decisioni più lucide! Comunque ancora non ci credo! Da che Vangelo sarebbe tratta questa parabola?
-Quello di Woody Allen.
-Ma Woody Allen è ebreo!
-Anche Gesù lo era.
-Vabbé, diciamo che ti concedo il punto…
-Tu non mi concedi proprio niente! Sono io che concedo! Mi hai proprio stancato, domattina ti sveglierai con un orzaiola! Vai con la seconda domanda!
-Ok, scusa..
-Scusa un corno! Su, la seconda domanda! Sono stufo!
-Si Signore…ecco, io vorrei sapere…che fine ha fatto Nikita?
-Cosa?!
-Nikita! Il film di Luc Besson! Ma alla fine è morta o è solo fuggita? No perché io mi aspettavo il seguito ma quello si è messo a fare i minimei!
-Sei un idiota! Ti sembra una questione vitale?
-Per Nikita si! E poi, se dobbiamo dirla tutta, mi hai messo sotto pressione con quella storia dell’orzaiola! Ti facevo più comprensivo…vieni qui, la notte, a svegliare la gente, la minacci…comunque il ruolo di Jean Renò mi è sembrato un po’ troppo marginale per un attore del suo spessore!
-Senti, comincia a pensare alla terza domanda…
-Ma come! Non mi rispondi neanche a questa?
-La terza ho detto!
-Ok…senti, secondo te, almeno a livello teoretico in tutti questi secoli di scervellamenti, lo abbiamo raggiunto, anche non accorgendocene, lo stato di organizzazione politica, ma sopratutto sociale, definibile perfetto? Possiamo sperare ancora nel futuro?Il senso civico è davvero immanente nell’uomo? O forse lo era e ci stiam snaturando?
-Nikita alla fine è scappata!
-Ci avrei giurato!
fin.