ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

Eternità, spalanca le tue braccia. Il camaleontism

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo 68 anni
    Iscrizione: 30/5/2005
    Messaggi: 1,014
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Eternità, spalanca le tue braccia. Il camaleontism

    Oggi mi sento niente bene: tocca far revisionare ‘sto apparecchio acustico.
    Da piccoli, noi del nord ’apparecchio’ ci chiamavamo l’aeroplano; anzi: il reoplano. Se pensate ai livelli oratori raggiunti da Bossi, Borghezio e Belcècè … se n’è fatta di strada.
    Cominciò il ministro Prandini, bresciano, a gettare prime pietre stradali un po’ ovunque, una quindicina d’anni fa: semina oggi, semina domani – raccoglierai superstrade, autostrade, soprastrade, rotonde, tangenziali, circonvallazioni – al limite dell’esaurimento dei sinonimi.
    E dei contrari, che sono poi i soliti verdi ambientalisti: verdi di rabbia perché gli elettori alla fine premiano sempre chi gli ghirigora il paesaggio di lucenti nastri d’asfalto
    Dove voglio andare a parare? In porta – dove, se no? Siamo prossimi all’Avvento e con esso all’avvento della brutta stagione: vorrei imparare a parare i rigori dell’inverno, ma temo di non essere all’altezza. Potrei sempre mettermi le zeppe come fa Qualcuno (*), ma non sarebbe un’altezza reale.
    Una Altezza Reale, zi zeppe, ha pistolato fuori dal matrimonio e messa incinta la pastorella di turno.
    A questo punto, due vie mi si parano davanti: inscenare un duello fra l’Altezza Reale e Turno per il possesso della pastorella – o tramare delicate filigrane sugli amori bucolici, spesso sfocianti in bucoliche renali, ‘sì care alle Loro Altezze Renali. Me, però, mai mi avvinsero né il bucolicismo né l’Arcadia, questa truce bestemmia al femminile. Mi sa troppo di manierismo, sia pure di buon manierismo, sia pure di manierismo pulito.
    E inevitabilmente si finisce al Metastasio, con quella sfiga di nickname che richiama al volo il suo reale cognome: Trapassi-detto il - da toccarsi attributi, contributi e imbuti da qui all’eternità.
    Concetto avvincente, quello di eternità: rimanda da un lato all’ ‘Infinito’ del Leopardi, dall’altro all’ ‘Immensità’ di Don Backy – ve lo ricordate il prete compagno di prediche di Celentano? due clan-destini ben diversi.
    L’apice lo si tocca, però, con i Camaleonti:
    “Resta qui,
    primo fiore dell’eternità,
    dopo aver amato te
    sul soffitto passa un angelo per me.
    Eternità,
    spalanca le tue braccia,
    io sono qua
    ad asciugare le sue lacrime.”
    Se n’è fatta di strada dal Leopardi! Poi dice che l’evoluzione è una balla ….


    * Quello, deve sempre ficcare Qualcosa da Qualche parte: zeppe a lui e altro a noi – perché: se non è zeppa … è pen bagnato.
    Ahia, mi ritrovo pieno zeppo di botte. Botte da orbi, ovvio. Botti enormi, quindi: bottoni. Che non riesci più ad attaccarli nemmeno col filo logico.
    Ho perso sia l’uno che l’altro.
    Mi spiace di più per l’uno, perché è trino: paghi uno e perdi tre.
    1: tempo
    2: punti
    3: Monti

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    sei troppo un mito greg... complimenti

  4. #3
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Pordenone
    Iscrizione: 10/2/2007
    Messaggi: 5,893
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    ma non aveva un angolo tutto suo per gli offtopic?

  5. #4
    FdT-dipendente
    Uomo 68 anni
    Iscrizione: 30/5/2005
    Messaggi: 1,014
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    sì, certo: il cimitero degli elefanti. Un ammasso di lettere e parole che nessuno andava a leggere, come da regolare controllo del contatore. D'accordo che non è il mio mestiere; d'accordo che posso vivere anche se nessuno mi legge ... ma partire morto già in partenza ... mi pare troppo!
    Poi, non capisco: ci sono anche altri che pubblicano anche più a raffica di me - e nessuno li confina in un topic unico. E allora ...?
    Mi pare che se metto nel forum un testo ogni tanto non dò fastidio a nessuno e non intaso, no?
    Veramente non capisco dove stia il problema, mi sembra proprio una questione di lana caprina.

  6. #5
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Pordenone
    Iscrizione: 10/2/2007
    Messaggi: 5,893
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gregnapola
    sì, certo: il cimitero degli elefanti. Un ammasso di lettere e parole che nessuno andava a leggere, come da regolare controllo del contatore. D'accordo che non è il mio mestiere; d'accordo che posso vivere anche se nessuno mi legge ... ma partire morto già in partenza ... mi pare troppo!
    Poi, non capisco: ci sono anche altri che pubblicano anche più a raffica di me - e nessuno li confina in un topic unico. E allora ...?
    Mi pare che se metto nel forum un testo ogni tanto non dò fastidio a nessuno e non intaso, no?
    Veramente non capisco dove stia il problema, mi sembra proprio una questione di lana caprina.
    tranquillo, nulla contro di te, mi sn solo stupito dato che hai ricominciato a mettere i tuoi topic in giro al posto che nel tuo angolo

    secondo me è megli ocosì

  7. #6
    FdT-dipendente
    Uomo 68 anni
    Iscrizione: 30/5/2005
    Messaggi: 1,014
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    sono pienamente d'accordo con te!
    grazie per la solidarietà

Discussioni simili

  1. Senza braccia o senza gambe?
    Da nali nel forum Argomento libero
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 6/11/2007, 5:18
  2. Biagio Antonacci - Eternità
    Da Kikka_86 nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 7/4/2005, 9:01