Visualizzazione stampabile
-
bisognerebbe dire
sport:sports
fan-fans
però ci son persone ke non sanno neanke l'italiano:
io a casa c'io due conili e mi anno imparato ad accocolarli ed ad accudirli :|
giuro ke l'ho letto :evil:
quindi la mia domanda è:se non si conosce l'itaGliano( :nice: ) come pretendiamo conoscere l'inglese??
morale della fragola:solitamente i pRulari inglesi si lasciano invariati :smt040
-
Quote:
Originariamente inviata da Er_DvD_BeSt
le parole straniere si lasciano invariate...
esatto, la regola grammaticale è questa.
-
Quote:
Originariamente inviata da Er_DvD_BeSt
le parole straniere si lasciano invariate...
esattamente :ok:
-
Io l'unica parola straniera che volgo anche al plurale è fan perchè dire "le fans di..." mi suona meglio :roll:
-
Quote:
Originariamente inviata da °Luna°
Ma c'è anche "il dito", al plurale si dice le dita non i diti :?
In realtà segue direttamente il latino anche quello: digitum è neutro e al plurale fa digita... dato che in intaliano non esiste il neutro e la vocale a è associata al femminile ha anche cambiato genere. Stessa cosa per uovo - uova, braccio - braccia ecc.
-
Quote:
Originariamente inviata da UriGeller
In realtà segue direttamente il latino anche quello: digitum è neutro e al plurale fa digita... dato che in intaliano non esiste il neutro e la vocale a è associata al femminile ha anche cambiato genere. Stessa cosa per uovo - uova, braccio - braccia ecc.
Vabbè io non ho mai studiato latino quindi non so queste cose :D mi affido alla grammatica italiana che mi insegnano :nice: :D
-
Quote:
Originariamente inviata da John Galliano
ma avatar non è latino terza declinazione?
avatar, avataris... e al plurale avatares, avatarum, avataribus...
Affascinante l'idea di "avataribus", purtroppo invece è sanscrito e il plurare è avatara: i plurale dei neutri escono in -a in tante lingue antiche indoeuropee.
-
ehm io metto sempre la esse finale alle parole ke al plurale la rikiedono... :roll:
gli avtars
gli sports
i fans...
ecc...
-
-
quando lo so uso il plurale originale altrimenti invento :)