ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

Per il prossimo esame..

  1. #1
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito Per il prossimo esame..

    Venerdi ho l esame di teorie e tecniche della comunicazione di massa.

    Non mi ha mai ispirato, ma devo farlo..

    Ma l'altro giorno ho trovato un pezzo sul libro davvero interessante.. e ve lo riporto..


    Alcuni ricercatori hanno elaborato una tipologia delle principali norme che sono nate in modo spontaneo tra i partecipanti della cmc (comunicazione mediata computer), si tratta di norme che hanno tutte più o meno a che fare con la buona riuscita della conversazione on line.

    1) Uso della tecnologia incorretto o da principiante
    Spesso la poca familiarità con il mezzo provoca una serie di comportamenti che tendono a rallentare la comunicazione, i casi più frequenti sono l invio ripetuto di uno stesso messaggio e l invio di messaggi privi di testo

    2)Spreco della larghezza di banda
    l invio ripetuto dello stesso messaggio costituisce un comportamento sanzionabile anke perchè spreca spazio prezioso all interno della rete. (ecc.)

    3) Violazione delle convenzioni della rete
    Vi sono alcune convenzioni comuni a tutta la rete che vengono generalmente tenute in grande considerazione: tra i comportamenti sanzionati negativamente si trovano azioni quali diffondere materiale pubblicitario attraverso gruppi di discussione (spamming) o intervenire senza seguire regolarmente il gruppo di discussione (ma qua non dice ke si chiama off topic )

    4) violazione delle convenzioni specifiche del gruppo
    ogni gruppo ha delle regole precise (..) queste regole hanno a che fare con la pertinenza (chi invia messaggi che non abbiano una qlke attinenza con l'oggetto della discussione viene in genere SANZIONATO ) o per esempio mandare messaggi di spoilers, ovvero messaggi che contengono anticipazioni riguardanti l'argomento in discussione (si pensi all eventuale anticipazione sull'ultimo episodio di guerre stellari in un forum di discussione di appassionati): una regola di cortesia, in questo caso, è avvertire nel titolo dell'intervento che il messaggio contiene spoilers, in modo che chi non vuole avere anticipazioni possa scegliere di interrompere la lettura.

    5) violazioni etiche
    si tratta di tutte le violazioni che riguardano gli individui che partecipano alla cmc: dalla tutela della privacy (non si inviano pubblicamente num di cell e indirizzi) a quella dei principali diritti degli individui.

    6) Uso di un linguaggio inappropriato
    molti rimproveri vertono sul modo di scrivere dei partecipanti. Si è biasimati se si usa un linguaggio "esplosivo" e ostile, ma anke umiliante, insultante o sessista, che in altro modo entra in contrasto con gli standard del gruppo.

    7) Errori di fatto
    costituisce una categoria per cui le sanzioni sono in genere più lievi che negli altri casi, riguardano errori come quelli di ortografia, battitura o grammatica.



    E per ultimo

    Questi comportamenti devianti vengono puniti con una serie di sanzioni rituali che si basano essenzialmente su strategie retoriche, o meccanismi di emarginazione sociale.
    Nel primo caso, si tende in genere a spingere gli altri utenti a ignorare i disturbatori , o al contrario li si mette in ridicolo, o si attuano processi di flamming nei loro confronti. Nel secondo caso si preclude per un certo periodo di tempo o in via definitiva l'accesso al gruppo di discussione all' "offensore rituale" (nel gergo dei gruppi di discussione online l'offensore viene BANNATO , ovvero, messo al bando.).



    ragazzi questo capitolo è troppo divertente devo studiare il regolamento del forum, muahah

  2. # ADS
     

  3. #2
    anDr1
    Utente bannato

    Predefinito

    io li violo tutti

  4. #3
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anDr1
    io li violo tutti

    sarai sanzionato tramite strategie retoriche o meccanismi di emarginazione sociale muahah

  5. #4
    Assuefatto da FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 22/12/2005
    Messaggi: 602
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ho capito solo "Alcuni ricercatori..." poi buio totale.....

  6. #5
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zello
    ho capito solo "Alcuni ricercatori..." poi buio totale.....
    ma daiii è facileeee

  7. #6
    Assuefatto da FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 22/12/2005
    Messaggi: 602
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    eddai, sono solo un povero fumettista.....sempre fedele agli esami il classico bigliettino sotto la scarpa!

  8. #7
    Sempre più FdT
    Donna 30 anni da Chieti
    Iscrizione: 15/12/2005
    Messaggi: 3,499
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito


  9. #8
    Overdose da FdT dada
    Iscrizione: 12/1/2006
    Messaggi: 9,710
    Piaciuto: 21 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zello
    ho capito solo "Alcuni ricercatori..." poi buio totale.....
    nn è colpa tua

Discussioni simili

  1. chi sarà il prossimo? O.o
    Da rika nel forum Off Topic
    Risposte: 166
    Ultimo messaggio: 26/4/2007, 16:18
  2. Prossimo acquisto
    Da Michi JR nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 18/1/2005, 19:03