Venerdi ho l esame di teorie e tecniche della comunicazione di massa.
Non mi ha mai ispirato, ma devo farlo..
Ma l'altro giorno ho trovato un pezzo sul libro davvero interessante.. e ve lo riporto..
Alcuni ricercatori hanno elaborato una tipologia delle principali norme che sono nate in modo spontaneo tra i partecipanti della cmc (comunicazione mediata computer), si tratta di norme che hanno tutte più o meno a che fare con la buona riuscita della conversazione on line.
1) Uso della tecnologia incorretto o da principiante
Spesso la poca familiarità con il mezzo provoca una serie di comportamenti che tendono a rallentare la comunicazione, i casi più frequenti sono l invio ripetuto di uno stesso messaggio e l invio di messaggi privi di testo
2)Spreco della larghezza di banda
l invio ripetuto dello stesso messaggio costituisce un comportamento sanzionabile anke perchè spreca spazio prezioso all interno della rete. (ecc.)
3) Violazione delle convenzioni della rete
Vi sono alcune convenzioni comuni a tutta la rete che vengono generalmente tenute in grande considerazione: tra i comportamenti sanzionati negativamente si trovano azioni quali diffondere materiale pubblicitario attraverso gruppi di discussione (spamming) o intervenire senza seguire regolarmente il gruppo di discussione (ma qua non dice ke si chiama off topic )
4) violazione delle convenzioni specifiche del gruppo
ogni gruppo ha delle regole precise (..) queste regole hanno a che fare con la pertinenza (chi invia messaggi che non abbiano una qlke attinenza con l'oggetto della discussione viene in genere SANZIONATO ) o per esempio mandare messaggi di spoilers, ovvero messaggi che contengono anticipazioni riguardanti l'argomento in discussione (si pensi all eventuale anticipazione sull'ultimo episodio di guerre stellari in un forum di discussione di appassionati): una regola di cortesia, in questo caso, è avvertire nel titolo dell'intervento che il messaggio contiene spoilers, in modo che chi non vuole avere anticipazioni possa scegliere di interrompere la lettura.
5) violazioni etiche
si tratta di tutte le violazioni che riguardano gli individui che partecipano alla cmc: dalla tutela della privacy (non si inviano pubblicamente num di cell e indirizzi) a quella dei principali diritti degli individui.
6) Uso di un linguaggio inappropriato
molti rimproveri vertono sul modo di scrivere dei partecipanti. Si è biasimati se si usa un linguaggio "esplosivo" e ostile, ma anke umiliante, insultante o sessista, che in altro modo entra in contrasto con gli standard del gruppo.
7) Errori di fatto
costituisce una categoria per cui le sanzioni sono in genere più lievi che negli altri casi, riguardano errori come quelli di ortografia, battitura o grammatica.
E per ultimo
Questi comportamenti devianti vengono puniti con una serie di sanzioni rituali che si basano essenzialmente su strategie retoriche, o meccanismi di emarginazione sociale.
Nel primo caso, si tende in genere a spingere gli altri utenti a ignorare i disturbatori , o al contrario li si mette in ridicolo, o si attuano processi di flamming nei loro confronti. Nel secondo caso si preclude per un certo periodo di tempo o in via definitiva l'accesso al gruppo di discussione all' "offensore rituale" (nel gergo dei gruppi di discussione online l'offensore viene BANNATO , ovvero, messo al bando.).
ragazzi questo capitolo è troppo divertente devo studiare il regolamento del forum, muahah