Ciao a tutti...
Oggi ho trovato sul web questo questo "indovinello":
Angelo, Desiderio, Matteo e Renato possiedono ciascuno una bicicletta di una marca diversa (Atala, Bianchi, Legnano, Turbo).
Oggi hanno deciso di fare una passeggiata, usando ciascuno non la propria bicicletta ma quella di uno dei tre amici. Matteo ha usato la bicicletta di Desiderio. Quella di Renato è stata presa dal "padrone" della Bianchi.La Legnano è stata usata dal "padrone" della bicicletta usata da Angelo. La Bianchi, invece, è stata presa dal "padrone" della bicicletta usata da Matteo. Infine, sulla Turbo pedala il "padrone" della Legnano.
Su che bicicletta ha pedalato Matteo?
Ho provato a risolverlo ma non ci sono riuscita..
Perciò volevo chiedere..chi sa dirmi come si risolve?
Grazie
io so solo che la Bianchi è una gran bella bicicletta
La soluzione è stata già data giusta da Faby, scrivo come ci sono arrivato, magari esistono metodi più semlici e veloci, io mi sono servito di un tabella e ho composto un pò per volta.
Inanzitutto possiamo dire che da "Matteo ha usato la bicicletta di desiderio" e "La Bianchi, invece, è stata presa dal "padrone" della bicicletta usata da Matteo" --> Desiderio pedala sulla bianchi.
poi sappiamo che da "Matteo ha usato la biciletta di desiderio" e "Quella di Renato è stata presa dal "padrone" della Bianchi" sicuramente Matteo non possiede una bianchi, ma quindi se desiderio pedala sulla bianchi e Matteo non può possederla per forza la bianchi è di Angelo.
Ora sappiamo inoltre che:
angelo usa la bici di renato.
matteo usa la bici di desiderio.
renato usa la bici di matteo (per esclusione)
tabella
.............Padrone....Pedala
angelo.....bianchi.......X....
desiderio.....Y.........bianchi
matteo.......Z........... Y....
renato........X............Z....
Ora quindi basta sostituire gli abbinamenti ottenuti in tabella:
"La Legnano è stata usata dal "padrone" della bicicletta usata da Angelo" --> renato usa legnano e quindi matteo possiede la legnano.
"Sulla Turbo pedala il "padrone" della Legnano" --> sulla turbo pedala matteo e quindi desiderio possiede la turbo.
Infine resta fuori l'atala che per forza andrà a sostituire gli unici due buchi rimasti e dare la tabella finale.
tabella
.............Padrone.......Pedala
angelo.....bianchi.........atala....
desiderio...turbo.........bianchi
matteo....legnano........turbo.
renato......atala..........legnano
Ne ho io uno stupendo che viene fatto ai futuri dipendenti della Microsoft come test...
Gli "U2" hanno un concerto che inizia fra 17 minuti e tutti devono attraversare un ponte per arrivare. Tutti e quattro gli uomini iniziano sullo stesso lato del ponte. Dovete aiutardi ad andare dall'altra parte.
E 'notte.
Vi è una torcia.
Un massimo di due persone possono attraversare in una sola volta.
Qualsiasi coppia deve avere una torcia con se quando attraversa il ponte
Qualsiasi parte che attraversa, sia per 1 o 2 persone, deve avere la torcia con loro.La torcia non può essere lanciata ... deve essere sempre portata con se...
Ecco i tempi di percorrenza:
Bono:- 1 minuto per attraversare
Edge: -2 minuti per attraversare
Adam: -5 minuti per attraversare
Larry:- 10 minuti per attraversare
E' solo logica... vi ricordo una cosa: non potendo lanciare la torcia qualcuno dovrà riportarla sempre in dietro...
A voi la parola!
Partono Bono ed Edge --> 2 minuti
Torna Bono --> 1 minuto
Partono Adam e Larry --> 10 minuti
Torna Edge --> 2 minuti
Partono Bono ed Edge --> 2 minuti
Tot. 17