Spero di aver capito bene, perchè mi sembra troppo facile![]()
prima il tizio da 2 min accompagna quello da 1 min, torna indietro e accompagna quello da 5min, torna indietro e accompagna quello da 10min... 2 + 5 + 10 = 17..
giusto?
Spero di aver capito bene, perchè mi sembra troppo facile![]()
prima il tizio da 2 min accompagna quello da 1 min, torna indietro e accompagna quello da 5min, torna indietro e accompagna quello da 10min... 2 + 5 + 10 = 17..
giusto?
risposta un po' contorta ma cm è giusto!
ancora uno per stasera, sempre abbastanza semplice
Le signore Iris, Margherita, Ortensia, Rosa e Viola sono amiche da una vita ma da tempo vivono in città diverse. Un giorno si mettono d'accordo per ritrovarsi insieme in una località facilmente raggiungibile da tutte, e con una romantica idea: ognuna porterà un mazzo di fiori, uno solo, di uno dei generi corrispondenti ai loro nomi, e cioè iris, margherite, ortensie, rose e viole, e al momento del loro incontro se li scambieranno in modo che ognuna ne riceva uno da una sola amica. Così, poiché nessuna di esse porta o riceve i fiori corrispondenti al proprio nome e nessuna dà i propri all'amica dalla quale ne riceve, accade che Ortensia dà a Viola i fiori corrispondenti al nome dell'amica che dà le viole a Margherita. La stessa Ortensia riceve quelli corrispondenti al nome dell'amica che dà le ortensie a Rosa. I fiori portati da Viola sono le margherite. Sapreste individuare quali fiori porta Margherita e a chi ?
nooooo!!! Son già sclerata di mio!!![]()
Margherita porta gli iris ad Ortensia... Non mi contraddite che sono suscettibile![]()
Ho scritto un ora per questo indovinello![]()
![]()
![]()
risposta esatta!!!!
Venti persone (fra uomini, donne e bambini) vanno a cena in una pizzeria in cui vengono serviti diversi tipi di pizza lasciando ai clienti la libertà di scegliere quali e quanti tipi mangiarne. Poiché non tutte le persone del gruppo mangiano le stesse quantità di pizza, essi decidono che il conto totale di 200 euro venga così suddiviso: gli uomini pagano 20 euro a testa; le donne pagano 7 euro a testa e i bambini pagano 3 euro a testa. Sareste in grado di determinare quanti uomini, donne e bambini ci sono in quel gruppo di persone ?
questo era facile basta fare un sistema di 2 equazioni con 3 incognite:
Uomini=U
Donne=D
Bambini=B
20U+7D+3B=200
U+D+B=20
U=8
D=1
B=11
Una spia cerca di capire la regola che associa parola e controparola d'ordine per l'ingresso in un centro segreto. Si nasconde dietro a un cespuglio ed osserva. Arriva un uomo, bussa al portone e da dentro una voce dice "12", l'uomo risponde "6" e gli viene aperto. Poco dopo arriva un altro uomo, bussa e gli viene detto "8", lui risponde "4" ed entra. Un terzo uomo entra, dopo avere risposto "5" alla parola "10". A questo punto, la spia crede di aver capito tutto: si avvicina, bussa, le dicono "4", lui risponde "2" e gli sparano. Come mai?
Perchè avrebbe dovuto rispondere 7, dato che il numero QUATTRO è composto da 7 lettere![]()
:smt041 giusto
Visto ke vi piace tanto la matematica ecco un facilissimo problema (con tanto di aiutino...)
Scrivetemi anke il procedimento!!!