Il giorno dopo controlli meglio: erano 12,60
Ea me e' successa una cosa del genere...:x11:
Visualizzazione stampabile
Solitamente dò un'occhiata veloce quando ho i soldi in mano e sono sul bancone ancora prima di intascarli. Se ad occhio non mi tornano i conti, li controllo con calma ed eventualmente li restituisco.
Una volta mi capito in autostrada... il casellante mi ha dato un euro in più..ma ormai ero avanti e non riuscivo a restituirlo :)
Una volta feci l'errore di contare il resto nel negozio stesso e quindi glieli ridiedi. Le altre volte invece me li tengo e zitta. Anche perchè immagino che pochi altri negozianti farebbero il contrario.
da bambino una volta sono entrato in una pasticceria per prendere delle brioches e ho pagato con 10.000 £ , la proprietaria mi ha dato il "resto" di 50.000 e qualcosa...quando l'ho detto a mia madre mi ha fatto entrare a restituirli e quella nemmeno una brioches mi ha regalato.
da quella volta non ho più restituito un euro...a parte quando conosco il commerciante.
l'ultima una barista una sera che eravamo in giro per bar a cui ho dato 10€ per pagare due amari e quella me ne ha restituiti 25....abbiamo fiatato i sambuca e siamo usciti. :lol:
Se me ne danno in più o in meno lo faccio presente ( gli conto sempre il resto lì davanti al naso )
take and run.
penso che mi farei fare un bel frappé al pistacchio :P
beh, dipende molto dalla situazione!
non è 1 questione di abitualità o di essere clienti, anche perchè molte volte sono stesso gli esrcenti a non accorgersene.
+ che altro, molto sta a te e a quanta voglia c'hai di fare "bella figura" e sentirti dire"oh,grazie...gentilissimo, fossero tutti come te"!
ma parliamoci chiaro: di fronte a tale possibilità, chi ci sputerebbe sopra????;)
A me è successo. Quando c'erano le vecchie lire mi diedero 50.000 lire in più per sbaglio. Le ho ridate indietro. Non sono 50.000 lire che mi fanno più ricca.
Se me ne accorgo mentre mi da il resto glielo faccio notare. Se me ne accorgo quando sto fuori..beh ormai è tardi. :roll:
Ricordo che una volta al mac della stazione di Bologna la cassiera ci ha dato 30 € in più. Ma quando abbiamo fatto i conti e ci siamo trovati quei soldi in più stavamo già in treno ormai.
Ridare? Col *****, tengo tutto.
A me capita spessissimo e li intasco sempre, mica sono i clienti a controllare che il resto sia giusto, quelli che stanno alla cassa cosa lavorano a fare allora? sono cavoli loro se non sanno fare bene i conti, mica é un problema tuo. Se poi conti che molte volte sono loro che sbagliando ti fregano soldi dal resto é più che leggittimo, in tal caso saresti te il pirla a non controllare il resto che ti consegnano.
Ma forse lo ha fatto consapevolmente, molte volte alle ragazze carine si fanno sconti senza dirglielo apertamente. Il negoziante da cui vado a comprare **** mi conosce bene e mi fa sempre qualche sconto senza dirmi nulla, sconti piccoli dell'ordine di 2-3 euro, però é una cosa comune quando diventi un cliente abituale, é una piccola cortesia che fanno per farti vedere che sei il benvenuto.
Mi è accaduto nel periodo in cui circolavano contemporaneamente lira ed euro, una commessa mi diede molto di più di quanto avrebbe dovuto pensando di restituirmi i soldi in lire. Me ne sono accorta solo tornata a casa, ero già trooooppo lontana ..:lolll:
già successo, li ho restitutiti
Restituisco, non concepisco discorsi come "tutti lo fanno,quindi una volta che capita a me lo faccio anche io", è una questione di correttezza da parte propria.
io invece, mi sono sempre messo nei panni di chi sbaglia a dare il resto..
e se fossi io a sbagliare a dare il resto? mi ritornerebbero i soldi?
Se sì, su 10 persone quanti tornano indietro? anche per pochi cent?
Nel dubbio ho sempre messo in tasca XD
Certo che li ridò.......................MA VA VAAAAAA xD
dopo quello che mi è successo oggi aggiungo un dettaglio: mi comporto così solo se sono da solo
oggi con un mio amico in sala giochi dovevo pagare 10 euro e avevo la banconota da 50, il tipo mi ha dato 60 euro e me li sono intascati perché il mio amico mi ha spinto a farlo
non so come mi sarei comportato se fossi stato da solo, ma resta il fatto che ho giocato gratis e mi hanno anche pagato per farlo :lol:
Proprio stamattina al mio amico è capitato un caso di "sbaglio resto".
Siamo in un bar e il mio amico compra una focaccia (che costa un euro) pagando con una banconota di 5 euro.La barista di resto gli dà tre monete da un euro e una da due euro (cioè 5 euro :lol:).
Io me ne accorgo da subito,ma lo dico al mio amico solo una volta usciti dal bar.
Infine,ridendo,ci allontaniamo.
:lol: