La pressione delle famiglie è spesso molto elevata, riguardo il matrimonio, e sono molti i giovani scapoli cinesi che sono convinti che il più bel regalo che possono fare ai genitori è presentare ai genitori la futura moglie.
Ma non sempre c’è l’anima gemella a portata di mano, e trovare una ragazza da sposare può essere meno facile di quel che vorrebbero i genitori.
È nata così una società che offre fidanzati “temporanei”, da presentare ai genitori per accontentarli ed evitare ulteriori discussioni. Le tariffe sono di 3 yuan (circa mezzo dollaro) per una stretta di mano con i genitori, ma il costo sale già a 10 yuan se serve baciare la suocera “temporanea”. Oltre a questi costi per “prestazioni particolari” c’è la tariffa oraria, che va dagli 8 yuan in su, a seconda che sia necessario muoversi anche fuori città.
Il servizio è destinato ai single che vivono lontano dalla famiglia, magari all’estero, e che quindi possono essere credibili nella bugia ai genitori e possono eventualmente continuare a sostenerla anche qualche tempo dopo la presentazione. Non a caso, il picco degli “ordini” c’è stato in occasione del capodanno cinese, quando molti che vivono lontano dai genitori ne approfittano per fare una visita alla famiglia.