che cazzataNormalmente, in treno, si viene multati se il proprio biglietto è scaduto, o si è andati oltre la destinazione prevista. Il professor Martyn Evans, di Darlington, ha invece ricevuto una contravvenzione per essere sceso alla stazione precedente a quella di arrivo. La paradossale notizia è stata riportata dal Daily Mail. Evans, che insegna filosofia all'università di Durham, aveva comprato in tutto tre biglietti di prima classe per andare dall'ateneo a Londra, di lì a Birmingham e poi di nuovo nel suo ufficio. Ma, una volta a bordo dell'ultimo treno, si era accorto che ormai era troppo tardi per tornare al lavoro. Aveva quindi deciso di scendere alla fermata precedente a quella di Durham, da dove avrebbe potuto raggiungere più facvilmente casa sua. Arrivato nell'atrio della stazione, lo attendeva una sorpresa sgradita: il tornello d'uscita non ha accettato il suo biglietto. A chiarire il mistero è stato lo staff delle ferrovie: il tagliando non era valido perché il professore avrebbe dovuto attendere la fermata successiva per scendere. Per poter superare la barriera, sarebbe quindi stato necessario pagare una multa, il prezzo dell'intero biglietto Birmingham-Darlington: 155 sterline, poco più di 180 euro. Evans ha dovuto firmare una fattura impegnandosi a pagare in seguito, poi è stato "liberato". Ma non ha lasciato correre la cosa: "Come la maggior parte della gente, non mi è passato proprio per la testa che potessi avere infranto le regole scendendo prima dal treno", ha ironizzato con il Mail. Poi, più serio: "Ognuno capirebbe che puoi nessere chiamato a pagare un extra se sei rimasto sul treno troppo a lungo. Ma scendendo prima non hai usaato neanche tutto il prodotto per cui hai pagato. "Tutta la vicenda mi ha fatto sentire un criminale, e questo mi ha disgustato più del denaro da pagare -ha aggiunto- "è una follia totale". Di fronte alle proteste delle associazioni dei consumatori e del professore, la compagnia ferroviaria ha fatto sapere che ritiorerà la multa, ma ha ribadito che "le condizioni d'uso dei biglietti affermano chiaramente che interrompere il viaggio o paritre da una stazione intermedia non è permesso". SCENDE ALLA STAZIONE PRECEDENTE: MULTATO IN GB*-*Leggo
ma fai come me, non lo fare proprio il biglietto