Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
TheLord
Andare addirittura a modificare la costituzione mi sembra eccessivo (così come non ho mai capito il senso di un articolo apposito per il tricolore italiano).
A mio parere, comunque, è importante valorizzare e far conoscere ai cittadini i simboli identitari delle proprie realtà regionali e locali.
Proprio per evitare che ogni governo modificasse la bandiera della nazione.
Inserendolo tra i principi fondamentali, si evita questo. Perchè sicuramente saprai che i dodici principi della Costituzione non sono modificabili.
-
se la lega non spara stronzate non è felice. se diamo retta a 'sti quattro pezzenti va a finire che torniamo agli staterelli.
e pensare che "noi fummo da secoli calpesti,derisi,perchè non siam popolo,perchè siam divisi. raccolgaci in un'unica bandiera,una speme,di fonderci insieme già l'ora suonò!"
ma tanto la maggior parte degli italiani crede che l'inno si fermi a "siam pronti alla morte,l'italia chiamò"
-
si ferma ancora prima.. io al siam pronti alla morte rispondo sempre: chi è pronto?
-
-
sarei d'accordo se la gente e chi governa avesse le palle di dire che l'Italia non esiste ma è un gruppo di vari stati che, comunque, possono convivere benissimo. (parere mio ovviamente questo)
-
Quote:
Lux Aeterna
ecco l'italiano medio :D
a parte le battute che mi vengono naturali.. se italiano medio = non essere affatto pronti a morire per la patria.. ottimo, VIVA gli italiani medi
-
mah...il punto è che occorrerebbe scindere il senso di patria da quello di stato...
-
se nella mia frase sostituisci la parola patria con la parola stato per me il risultato non cambia.
-
in questo caso ci sputerei sopra anche io,sulla testolina di papi silvio (non più lucida ora che è trapiantato) e di chi per lui.
-
Quote:
Lux Aeterna
se la lega non spara stronzate non è felice. se diamo retta a 'sti quattro pezzenti va a finire che torniamo agli staterelli.
Magari :040:
Lombardia Nazione!:047:
-
Quote:
Technics
a parte le battute che mi vengono naturali.. se italiano medio = non essere affatto pronti a morire per la patria.. ottimo, VIVA gli italiani medi
nulla di personale...ma per fortuna non tutti la pensano come te
-
Quote:
Hand of blood
ROMA (5 agosto) - Il tricolore e l'inno di Mameli, simboli identitari dell'unità nazionale, per la Lega Nord non bastano più a rappresentare la nuova identità federalista dell'Italia. Per questa ragione, il presidente dei senatori del Carroccio, Federico Bricolo, ha preannunciato una proposta di legge costituzionale per inserire un comma nell'articolo 12 della Costituzione che riconosca i simboli identitari di ciascuna Regione: dunque, bandiere e inni "regionali".
Scusate, mi sono perso qualcosa?
-
Quote:
simone19
nulla di personale...ma per fortuna non tutti la pensano come te
ma seriamente.. sai che palle..
-
penso che se l'italia si divide in regioni..beh..londra aspettami! oppure..canada aspettami!!
-
Quote:
TheLord
E perchè no? Gli americani sono uno dei popoli più patriottici del mondo, e hanno uno stato altamente federale.
Perchè non dovremmo riconoscere l'importanza dell'appartenenza a una regione, oltre che a una nazione?
Si certo, perchè non continuare ad alimentare ste iniziative vergognose, aumentare le differenze fra regione e regione.... andrà a finire che si andranno a ricreare i regni come prima dell'unità o ancora peggio una netta e ufficializzata divisione fra nord e sud...secondo me si arriverà a una vera e propria guerra fra le due fazioni, un pò come i movimenti rivoluzionari americani di fine 1700.....
-
Quote:
Wolverine
In Sardegna, Sicilia, Campania e Trentino troverà terreno fertile, in quelle regioni l'italianità è già adesso un optional :lol::lol:
Per il resto...bah, inutile perdita di tempo, anche se coerente con i loro pensieri
Puoi dirlo......
Quote:
TheLord
Magari :040:
Lombardia Nazione!:047:
:lol:
-
LoL.
Ma magari! Dividessero proprio l'Italia, almeno se mi mandano in guerra contro Bossi morirò soddisfatto :lol:
-
Quote:
zioregy
Si certo, perchè non continuare ad alimentare ste iniziative vergognose, aumentare le differenze fra regione e regione....
lol.
A parte la discutibilità della proposta (addirittura vergognosa?:o), ma...in quale modo questa nello specifico aumenterebbe le differenze fra regioni? Chi ha la bandiera più fica e chi meno?
-
Quote:
Technics
ma seriamente.. sai che palle..
appunto..dai parliamoci chiaro...non è che esista tutto sto senso patriottico italiano...almeno...magari a parole qualcuno si...ma dubito che coi fatti sia la stessa cosa
-
E quindi non credi, visto che non c'è, che bisognerebbe invece rafforzarlo ?
-
Beh lo spirito patriottico penso che sia parte della cultura di una nazione...quindi se questo manca vuol dire che è venuto meno nella cultura...quindi risulterebbe difficile rafforzarlo
-
beh credo che l'Italia nella propria storia s'intende, ha tante cose di cui andare orgogliosa, quindi il materiale su cui fare leva sono certo che non mancherebbe.
certo che se poi manca la voglia è tutto un altro discorso!
-
Quote:
simone19
beh credo che l'Italia nella propria storia s'intende, ha tante cose di cui andare orgogliosa, quindi il materiale su cui fare leva sono certo che non mancherebbe.
certo che se poi manca la voglia è tutto un altro discorso!
Si certo...ma penso anche che forse non è mai stata così unita come si pensa...anzi...se partiti che vogliono il federelismo o la ''secessione'' prendono piede e voti ci sarà un motivo no?
-
aspetta preciso una cosa: l'italia è diventata una nazione unita da tempi molto recenti se ci pensi, per esempio rispetto a stati come america, francia o inghilterra.
beh i voti della lega credo siano aumentati in maniera esponenziale non tanto per le sue politiche federali o di separazionismo, semmai per la fantomatica ( e mai realizzata ) cacciata dello straniero e campagna della sicurezza (anche questa mai attuata ) ----- preciso che questo è il mio umile parere -----
-
Quote:
simone19
aspetta preciso una cosa: l'italia è diventata una nazione unita da tempi molto recenti se ci pensi, per esempio rispetto a stati come america, francia o inghilterra.
beh i voti della lega credo siano aumentati in maniera esponenziale non tanto per le sue politiche federali o di separazionismo, semmai per la fantomatica ( e mai realizzata ) cacciata dello straniero e campagna della sicurezza (anche questa mai attuata ) ----- preciso che questo è il mio umile parere -----
Siamo qui tutti a esporre il nostro umile parere, nessuno è dispensatore di verità assoluta ;)
La Lega ha fatto della questione federalista il suo cavallo di battaglia alle politiche e, certo, una parte di consensi li ha anche per la "battaglia" all'immigrazione clandestina, giusto che sia così, ma la maggior parte dei leghisti lo sono più per il primo aspetto che per il secondo.
-
Credimi che c'è tanta gente che vorrebbe dividere l'Italia...almeno per quello che sento io nella mia città e tra le mie amicizie..poi che si affianchino altri interessi come la campagna di sicurezza ed altre cose è vero...però i valori leghisti sappiamo tutti quali sono...e se la gente li vota è perchè non tutti si sento parte dell'Italia
-
Quote:
simone19
E quindi non credi, visto che non c'è, che bisognerebbe invece rafforzarlo ?
no.
-
e perchè ?
sai un no detto così dice tutto e niente
-
Quote:
simone19
e perchè ?
sai un no detto così dice tutto e niente
non so se puo bastare ma è l ultimo dei miei interessi.
-
La proposta non è così male come sembrerebbe.... ma solo il fatto che l'abbia presentata la Lega parte svantaggiata di brutto.
Peccato... forse un giorno, quando si ragionerà seriamente, se ne potrà parlare :)