a mio parere e a parere di scienziati e quasi tutti i medici,un embrione di 2 3 4 settimane non è un bambino...
Visualizzazione stampabile
ne parlavano anke ieri sera su rai due...
non so, apparte il fatto ke non mi piace l'aborto e ki decide di abortire.. però in casi estremi è giusto ke ci sia.. e per fortuna l'uso è solo in ospedale..
Premetto che sono favorevole all'aborto solo in casi estremi.
Se questa pillola può sostituire un intervento chiururgico, cioè è meno pericolasa dell'intervento, allora ok...
Il vaticano parla per dare aria alla bocca, dato che questa pillola è somministrabile solo in ospedale.
Se ha "tollerato" l'aborto sino ad ora, e lo ha tollerato come intervento chirurgico, non vedo perchè tante storie per una ***** di pillola...
E' la stessa cosa, sempre aborto è, con la differenza che non si entra in sala operatoria...
Non so + cosa pensare.
Una mia amica è incinta ed il ragazzo l'ha lasciata.
Nn vuole sapere nulla del bambino,come vi sareste comportati al suo posto?
Lei cmq il bambino lo tiene....ed in futuro fa bene a nn farlo vedere al padre.
Stronzo.:evil:
Entrando in pieno tema sulle credenze della religione cattolica.. Come aveva già chiarito Darkness il peccato originale non è l'atto sessuale(anche se l'hai detto in senso ironico :roll:) ma aver disobbedito a Dio,l'albero con la mela è esclusivamente un simbolo,dato che non sappiamo(secondo la religione)cosa è successo agli albori della razza umana. Poi leggo che Wotyila conferma che il Limbo non esiste :roll: Il mio punto interrogativo è: Ma Wotyila è una specie di Dante Alighieri che ha visto se c'era il Limbo oppure no? Anche gli stinchi di "santi" possono sbagliare,perciò non darei molta retta. A chi crede veramente in questa religione c'è la certezza che,nonostante tutte le esagerazioni e il bigottismo dei preti,il bambino non battezzatto umanamente e razionalmente parlando non ha nessuna colpa. Quindi non finisce in nessun Inferno.
fonte: wikipediaQuote:
Sebbene il "limbo" sia popolarmente concepito come un "luogo dove vanno le anime", la parola descrive e riflette una situazione di incertezza teologica. Come tale, il limbo dei bambini non fa parte della dottrina ufficiale della Chiesa Cattolica (al contrario del Purgatorio, che ne fa parte). Gli insegnamenti ufficiali della chiesa cattolica hanno a lungo stabilito che il destino di queste anime, che non sembrano meritarsi l'Inferno e che non possono però seguire il cammino divino verso il Paradiso, è in limbo; in altre parole, la loro sorte può essere decisa unicamente da Dio.
I pronunciamenti della Chiesa
Ben tre Concili Ecumenici — che secondo la Dottrina della Chiesa espressa particolarmente nel primo Concilio Vaticano godono dell'assistenza dello Spirito Santo e dunque dell'infallibilità — hanno definito solennemente che: «le anime di coloro che muoiono in peccato mortale attuale o nel solo peccato originale scendono subito all'Inferno ma puniti con pene differenti» (Concilio di Firenze, bolla Laetentur Coeli).
Tali definizioni non fanno che confermare quanto già si trova nella Scrittura, in particolare nei Vangeli:
« Se uno non sarà rinato nell'acqua e nello Spirito Santo, non potrà entrare nel Regno di Dio. »
(Gv. 3,5)
« Chi crederà e si battezzerà sarà salvo. »
(Mc. 16,16)
Infatti Sant'Agostino affermava che i bambini non ancora battezzati fossero destinati alle fiamme dell'inferno anche se "fiamme mitissime".
Più recentemente, san Pio X così scriveva nel suo Catechismo maggiore: «I bambini morti senza Battesimo vanno al Limbo, dove non è premio soprannaturale né pena; perché, avendo il peccato originale, e quello solo, non meritano il Paradiso, ma neppure l'Inferno e il Purgatorio».
Alcuni teologi come Suarez e Lessio hanno ipotizzato anche uno stato di felicità naturale per i bambini che, morti senza il battesimo, finiscono all'Inferno ma per la grandezza della misericordia divina non patiscono alcuna sofferenza.
La situazione attuale
Nel 1984 l'allora cardinale Ratzinger, nel libro Rapporto sulla fedescritto con Vittorio Messori, affermava che «il limbo non è mai stato una verità definita di fede. Personalmente lascerei cadere quella che è sempre stata soltanto un'ipotesi teologica».
Più di recente la Commissione teologica internazionale, organismo costituito all'interno della Congregazione per la dottrina della fede (ex-Santo Uffizio), ha espresso una posizione del tutto simile: un suo documento ufficiale approvato da Papa Benedetto XVI e pubblicato il 20 aprile 2007 afferma infatti che il tradizionale concetto di limbo — luogo dove i bimbi non battezzati vivono per l'eternità senza comunione con Dio — riflette una «visione eccessivamente restrittiva della salvezza».
Scorrendo questo documento ufficiale, si trovano le seguenti affermazioni: «È noto che l'insegnamento tradizionale ricorreva alla teoria del limbo, inteso come stato in cui le anime dei bambini che muoiono senza Battesimo non meritano il premio della visione beatifica, a causa del peccato originale, ma non subiscono nessuna punizione, poiché non hanno commesso peccati personali. [...] Essa rimane quindi un'ipotesi teologica possibile».
Il documento aggiunge infine: «La nostra conclusione è che i molti fattori che abbiamo sopra considerato offrono seri motivi teologici e liturgici per sperare che i bambini che muoiono senza Battesimo saranno salvati e potranno godere della visione beatifica. Sottolineiamo che si tratta qui di motivi di speranza nella preghiera, e non di elementi di certezza.»
questa è più o meno la posizione della chiesa cattolica.
In Italia, abbiamo un grave, gravissimo problema: Il Vaticano. :)
Sempre infilato in mezzo, tra politica, economia e quant'altro.
Mi ricordo ancora di quando Papa Yoda disse
« Non serve il denaro, vivrete grazie all'amore di Dio »
O più o meno una cosa del genere.
Ma? :roll:
Secondo voi, ci crede in quello che dice? :lol:
Per quanto riguarda la Pillola Abortiva, favorevole.
e comunque il vaticano non ha diritto di mettere parola sulle decisioni dello stato italiano. se vuole che condanni i cristiani che abortiscono, che li minacci di mandarli all'inferno e blablabla, ma per il resto ha ben poco da parlare.
Sant'agostino non lo filo neanche :roll: perchè per me non è santo.. Cmq leggendo tutto direi che è assurdo che dei neonati finiscano nelle fiamme seppur miti dell'Inferno.... :roll: :roll: Allora i profeti come Mosè,Noè che non erano battezzati sono andati dritti all'Inferno? Ok che ancora il cattolicesimo non era dilagato,ma è la stessa cosa per i bambini non battezzati. Ritorniamo in topic che è meglio :D
Io penso che la Chiesa non c'entri nulla con queste cose, deve professare il cristianesimo, il resto non gli frega proprio nulla, quando sento che si immischiano dando pareri su tutto quanto mi fanno davvero salire il nervoso.
Che pensino a professare la religione e (SOPRATTUTTO) a cacciare i preti che addescano i bambini..
Cmq tornando in topic, se non provocherà degli effetti collaterali alle donne è già un passo avanti, la reputo una cosa positiva, l'importante è non abusarne.
L'aborto, per quanto lo reputi una soluzione praticabilissima, più prossimamente alla data del concepimento lo si effettua e meno traumatico diventa per la donna che lo ha deciso.
Per questo ritengo che tale pillola sia davvero un sistema da propagandare, anziché demonizzarla.
si deve convincere la madre che il figlio che avrà non è la stessa persona che lo ha violentato, sarà anche frutto di una violenza ma è una persona...Quote:
Inviato da KIss of Death http://forum.fuoriditesta.it/images/...s/viewpost.gif
Ma ti sembra che basta un equipe di psicologi a convincere una donna di tenere un bambino nato tramite lo stupro di un matto psicopatico? :roll: oh,il bambino potrebbe nascere pazzo a sua volta e poi chi vuole vedere la faccia di cane del violentatore sui lineamente del cosidetto bambino? Io consiglierei vivamente alle donne violentate di partorire lo Schifo e lasciarlo in balia dello stesso padre che ha stuprato. Allora si,per me è giustizia. Poco importa che è un bambino,tanto crescerà e sarà un perfetto sconosciuto. Quindi l'aborto è la soluzione più efficace e meno dolorosa.
e scusami, ma la scusa del fatto che non vi va di vedere il volto dello stupratore sulla faccia del bambino mi fa ridere/piangere
e con ciò vuoi dire che lo stupratore è una persona?... sbagli... anche lui ha i suoi diritti e doveri... è una persona che ha fatto uno sbaglio enorme, ma per favore non cadiamo in questi luoghi comuni/frasi fatte...
ma come no cavolo... a me viene il magone qnd penso ai feti abortiti come saranno da grandi, all'amore che saranno in grado di creare e ricevere...
la mia prof di matematica ad esempio, lei doveva essere abortita... ma è una persona fantastica e mi vien una tristezza pesantissima qnd penso che se fosse stata abortita non sarebbe qui tra noi ora... non ci pensate mai a queste cose?... quante persone come la mia prof ora non sono tra noi perchè sono state uccise nell'utero materno?... ma che colpa hanno?...
e quante persone non sono nate perchè gli ipotetici genitori non si sono incontrati ad una festa?... quante persone non sono nate perchè gli ipotetici genitori non sono capitati nella stessa classe alle superiori?... le variabili sono infinite, e se vogliamo tenere conto di tutto non dovremmo vivere perchè si cambierebbero le variabili che combinerebbero le nascite... quindi... io non condanno i sistemi di contraccezione, io condanno i sistemi di aborto...
ma secondo me non bisogna dire di no alla pillola, al fatto che la commercino... io sono dell'idea che le PERSONE devono cambiare mentalità, mettere la testa apposto...
Ho letto oggi che la pillola non ci sarà per dei problemi burocratici...Il papa si starà sparando un p???a dalla gioia...
« Se uno non sarà rinato nell'acqua e nello Spirito Santo, non potrà entrare nel Regno di Dio. » (Gv. 3,5)« Chi crederà e si battezzerà sarà salvo. » (Mc. 16,16)...................... Ho letto bene queste frasi dette da Gesù,e non confermano affatto che i bambini non battezzati finiscano nell'Inferno. Se uno non rinasce(e cioè non diventa una persona nuova,conversione) non potrà essere accolto nel Regno di Dio,quindi un bambino anche se ha il peccato originale in sé è puro,privo di peccati mortali e veniale...Oppure l'altra frase che è chiara come il sole,chi crederà sarà salvo.... I bambini piccoli non hanno l'uso della ragione.. :roll: come fanno ordunque a salvarsi? :lol: Quindi tutto sommato credo che la Chiesa spari minchiate a volontà,sant'Agostino compreso. Scusate l'ot ma volevo solo chiarire questo punto :lolll:
... :| è una persona e come!... è una persona con i suoi diritti e doveri... dire che una persona non ha diritti vuol dire che qlla persona non è nnt... quindi secondo qsta tesi potresti ammazzar uno stupratore e non faresti nnt di perseguibile penalmente :?
ma io non so, per una violenza perde i diritti, per un omicidio allora che deve perdere? :|...
e ripeto, non caschiamo in qste frasi fatte che mi stanno sui nervi del tipo "non sei una persona, muori stronzo"... c'è una legge che dice come va trattato e stop!...
e, ripeto, TUTTI hanno i diritti che stanno nella Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo...
2. il feto resta una persona anche fosse figlio del più maledetto stupratore avanzo di galera... il figlio è un'altra persona... :(
quindi... non vedo altri criteri che sanciscano che un feto non è una persona...
certo, anche noi persone (non più feti) siamo forme di vita come lo yogurt e/o uno spermatozoo... non capisco... cioè... un feto non è una persona perchè non sa parlare? (xD facciamo così... dimmi cosa vuol dire per te persona)Quote:
i tuoi esempi non sono equivalenti ai miei, per il semplice fatto che embrione non è persona, ma è vita tanto quanto lo spermatozoo, tanto quanto lo yogurt...