Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Anomalia.
Ottenere lavoro/posto a scuola/quel che è tramite raccomandazioni è estremamente vergognoso.
Che esempio si può dare ai giovani in cerca di lavoro, che speranza possono avere, se il lavoro si ottiene tramite le raccomandazioni? Uno si fa il culo, si impegna, tiene un sogno d'un buon lavoro chiuso nel cassetto finché non esce dalla scuola con una validissima educazione e formazione.
Arrivato al banco ad offrire la sua sapienza, le sue capacità e voglia di lavorare, per sentire "no, ci dispiace, il posto è già stato occupato" - molto probabilmente dal cugino del amico del miglior amico del figlio più grande dell'assistente del primario.
Buoni voti alla facoltà in cambio del sesso orale con il professore? Un colpo mortale per la dignità del uomo.
La mia vittoria è avere successo con ciò che io studio, faccio, con l'impegno che ci metto, con i miei più svariati meriti, ma opera di mie mani.
e aggiungiamoci la gavetta che è essenziale :D
-
tutto vero quello che dici, tutto verissimo e reale e attuale. Il dramma è: dato che è pratica comune (destra/sinistra, nord/sud, lavori comuni/livelli altissimi ….) non riesco a capire come se ne esce.
Cioè, temo sia insito nei geni dell’italianità.
-
Quote:
Originariamente inviata da
gregnapola
tutto vero quello che dici, tutto verissimo e reale e attuale. Il dramma è: dato che è pratica comune (destra/sinistra, nord/sud, lavori comuni/livelli altissimi ….) non riesco a capire come se ne esce.
Cioè, temo sia insito nei geni dell’italianità.
Il fenomeno non è presente solo in Italia. Io sono Croata e lì c'è poca speranza per una vita decente. Lì si basa tutto sulle raccomandazioni. Stai 4-5 anni sulla lista dei disoccupati, e se sei fortunato, il 5° anno ti chiamano perché hanno finito i familiari da inserire nel mondo di lavoro.
Se qualcuno ha anche una minima idea come fermare questo fenomeno, me lo faccia sapere.
-
[quote=Anomalia.;1795298]. Io sono Croata
allora ti dedico questa
http://it.youtube.com/watch?v=xdp9a5...eature=related
-
anomalia, quello che ru dici è la dimostrazione che l'Italia è ancora un paese ottimo esportatore.
Scherzi a parte, i regimi si basano su tuto ciò e mi pare la Croazia non ne sia uscita da molto, vero?