Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
lower
Beh le signorie del 1400 funzionavano come dittature.
Uno prendeva le decisioni e tutti gli altri a fare si con la testa :)
E mi pare che sia stato uno dei periodi più prosperi in Italia :)
Le Signorie avevano territori pari ad una provincia italiana.
-
polemiche assurde, in italia dicono che ci sia libertà di pensiero... e poi uno dice una cosa e tutti a far contro...
politica e sport son 2 cose che non dovrebbero interagire...
non mi è mai piaciuto il saluto di di canio, ne tanto meno il pugno chiuso di lucarelli... potevano tenersele fuori dallo stadio... non ho letto l'intervista di abbiati, ma per quanto ne so, ha solo risposto onestamente ad una domanda... che poi ci sia gente che non è d'accordo è un altro discorso...
-
Quote:
The House Killer
Le Signorie avevano territori pari ad una provincia italiana.
Si lo so...
Era un territorio più facile da governare, proprio perchè più piccolo.
Secondo te lo stesso modello, nel 1400, se l'italia fosse stata unita e a capo ci fosse stato un signore (non imperatore o re), sarebbe stato diverso?
-
Quote:
lower
Secondo te lo stesso modello, nel 1400, se l'italia fosse stata unita e a capo ci fosse stato un signore (non imperatore o re), sarebbe stato diverso?
a parte che i "se" e i "ma" in storia mi piacciono poco (a meno che non siano romanzati), se ci fosse stato, non sarebbe durato. Troppi fattori con cui fare i conti: Sacro Romano Impero, Stato della Chiesa e quindi Regno di Francia, Aragonesi e Angioini. Più il fatto che gli eserciti degli staterelli erano composti per lo più da mercenari a quell'epoca...
-
un conto è la buona fede di chi a quel tempo, in assoluta buona fede aderì al fascismo, e naturalmente anche la pietà per chi, pagando il prezzo di quella scelta, è morto, o comunque ha sofferto, sono i nostri nonni(in senso lato) in fondo. un altro è dire che il fascismo era nel giusto, in ogni caso il fascismo del ventennio è improponibile oggi, bisogna consegnarlo alla stoiri, far riposare in santa pace quei morti, e guardare avanti
-
Fallito chi dice: "Il fascismo è bello buono e caro, dopo hanno sbagliato con hitler"
Il fascismo è nato come sbagliato, picchiando gli operai in campagna, ammazzando Matteotti, esiliando Don Sturzo, i Rossetti, centinaia di persone, eliminando i partiti e la democrazia, facendo bere olio di ricino, portando il clima di paura, pensando alle guerre coloniali, incretinendo la cittadinanza e tutto il resto.
-
perdonatemi..
ma chi castropretorio è abiati?
EDIT: scusatemi.. distratto io.. il portiere del milan.. non avevo letto con attenzione.. se ho capito bene ed è quello col fulmine nei capelli pensasse a trovarsi un parrucchiere :lol:
-
bah...
se una persona dice così si capisce la sua intelligenza...
alla faccia di tutti i partigiani che hanno combattuto per la nostra libertà...
-
Quote:
hiro
polemiche assurde, in italia dicono che ci sia libertà di pensiero... e poi uno dice una cosa e tutti a far contro...
politica e sport son 2 cose che non dovrebbero interagire...
non mi è mai piaciuto il saluto di di canio, ne tanto meno il pugno chiuso di lucarelli... potevano tenersele fuori dallo stadio... non ho letto l'intervista di abbiati, ma per quanto ne so, ha solo risposto onestamente ad una domanda... che poi ci sia gente che non è d'accordo è un altro discorso...
Sì ma lo sport è fatto di persone...indi ogni persona ha il suo pensiero... è naturale che scaturiscano questi dibattiti :)
Anche perchè siamo fuori dal contesto sportivo :)
-
Quote:
fntK
Fallito chi dice: "Il fascismo è bello buono e caro, dopo hanno sbagliato con hitler"
Il fascismo è nato come sbagliato, picchiando gli operai in campagna, ammazzando Matteotti, esiliando Don Sturzo, i Rossetti, centinaia di persone, eliminando i partiti e la democrazia, facendo bere olio di ricino, portando il clima di paura, pensando alle guerre coloniali, incretinendo la cittadinanza e tutto il resto.
Eh già...
In effetti a utti gli operai ke prima morivano di fame o si uccidevano letteralmenteper un pezzo di pane, avrà fatto schifo sapere che non c'era più libertà di stampa, ma la pagnotta la mangiavano ogni giorno e la sera potevano uscire senza chiudere l'uscio di casa...:roll:
-
Quote:
lower
Eh già...
In effetti a utti gli operai ke prima morivano di fame o si uccidevano letteralmenteper un pezzo di pane, avrà fatto schifo sapere che non c'era più libertà di stampa, ma la pagnotta la mangiavano ogni giorno e la sera potevano uscire senza chiudere l'uscio di casa...:roll:
:lol: Pane et circensem (o come ***** si scrive!)
Al volgo basta il pane, teniamoli sotto il nostro giogo!:lol:
-
Quote:
lower
la sera potevano uscire
dici?..
ti farei parlare con mio nonno..
-
A quanto dicono statistiche e vecchietti del paese, le cose più importanti in Italia le ha fatte Mussolini... è stato comunque un uomo intelligente, ha portato in italia alfabetizzazione e ricchezza, e secondo me anche la scelta di mettersi dalla parte di Hitler fu buona, poichè dal suo punto di vista (e da quello di mezzo mondo) Hitler sembrava un inarrestabile condottiero... La sua scelta fu molto probabilmente più politica che razziale... Io avrei fatto lostesso... anche perchè se si fosse messo contro di lui, l'Italia, così ben tappata su 3 lati dal mediterraneo e con l' unico sbocco sulla Germania, sarebbe stata spazzata via come un moscerino da Hitler e relativo esercito...
I
-
Quote:
*Sniper*
A quanto dicono statistiche e vecchietti del paese, le cose più importanti in Italia le ha fatte Mussolini... è stato comunque un uomo intelligente, ha portato in italia alfabetizzazione e ricchezza, e secondo me anche la scelta di mettersi dalla parte di Hitler fu buona, poichè dal suo punto di vista (e da quello di mezzo mondo) Hitler sembrava un inarrestabile condottiero... La sua scelta fu molto probabilmente più politica che razziale... Io avrei fatto lostesso... anche perchè se si fosse messo contro di lui, l'Italia, così ben tappata su 3 lati dal mediterraneo e con l' unico sbocco sulla Germania, sarebbe stata spazzata via come un moscerino da Hitler e relativo esercito...
I
Dal punto di vista cinicamente pratico hai innegabilmente ragione.....ma anche al cinismo c'è un limite, dai.....allearsi con HITLER, ***** :lol:
-
:| ah quindi in conclusione.. a pagina due il fascismo diventa una cosa positiva!
:lol: è incredibile come certe cose le lasci in un modo e le ritrovi in un altro :lol: :lol:
-
Quote:
darkness creature
Dal punto di vista cinicamente pratico hai innegabilmente ragione.....ma anche al cinismo c'è un limite, dai.....allearsi con HITLER, ***** :lol:
io sono cinicamente pratico :lol:
-
Quote:
*Sniper*
ha portato in italia alfabetizzazione e ricchezza, e secondo me anche la scelta di mettersi dalla parte di Hitler fu buona
?
-
Quote:
Coso
?
parlo da bravo quindicenne che ha studiato la seconda guerra mondiale alle medie, eh :lol:
(Comunque l' ultims riforma scolastica SERIA fu fatta sotto Mussolini, e qui in Friuli canali, canalette, sistemi di irrigazione, strade e similaria hanno tutti date Mussoliniane....)
-
quindi.. hai smontato la storia negando il fatto che mussolini volesse la gente ignorante e docile?
-
Quote:
Technics
quindi.. hai smontato la storia negando il fatto che mussolini volesse la gente ignorante e docile?
perchè, c'è qualcuno che la vuole colta, sapiente e quindi ribelle?
-
ah no no.. scusami.. non avevo afferrato il fatto che ne aprlavi bene perchè lo condividi..
urka
come direbbe il buon de luigi "COMPLIMENTONI" :lol:
-
Quote:
*Sniper*
:lol: Ormai sti topic diventano barzellette.
-
Quote:
drkheart
:lol: Ormai sti topic diventano barzellette.
ma vaffanculo:evil:
-
Stiamo già pericolosamente scivolando nell'off topic.....vediamo di non aggiungere anche insulti e frecciate reciproche cortesemente....
-
E' sempre quello il vostro errore, non riconoscere al fascismo i suoi meriti. Che li ha avuti.
Voi non li vedete, alcuni li vedono.
Abbiati è uno di questi e io lo capisco, vi dirò di più posso anche concordare con lui.
-
Quote:
*Sniper*
ma vaffanculo:evil:
Scusami, ma mi pare che tu stia giustificando i mezzi dittatoriali dicendo che sono usati sempre da tutti i dittatori.. Se non è così chiedo venia ma... :lol:
-
bene quindi anche io posso fare outing e dire che sono per il novus ordo seclorum....
-
Quote:
akaboe
Non ho vergogna a manifestare la mia fede politica. Del fascismo condivido ideali come la Patria e i valori della religione cattolica'.In una intervista concessa a 'Sportweek', il portiere del Milan Christian Abbiati ha accettato di parlare della sua vita fuori dal campo e ha rivelato che alle ultime elezioni ha votato per La Destra. 'Del fascismo rifiuto le leggi razziali, l'alleanza con Hitler e l'ingresso in guerra, ma mi piace la capacita' che aveva di assicurare l'ordine'.
Credere nel patriottismo, nel cattolicesimo e l'ordine significa essere fascisti? Ma finitela di attaccare tutto e tutti come si nomina la parola fascismo, è semplicemente assurdo trovare del marcio nelle sue parole, ha semplicemente detto che condivide alcuni aspetti che c'erano ai tempi del fascismo. Se poi essere patriottici, cattolici e amare l'ordine è una colpa allora Abbiati lapidiamolo. (io lo lapiderei per le sue uscite, ma vabbè :lol: )
-
Quote:
*Sniper*
...appunto...
non ci insegnano le cose come stanno adesso che siamo in un paese democratico... figurati sotto dittatura :lol:
-
penso che giustamente anche lui come tutti abbia dei propri valori e dei credo....il colpaccio è quello del giornalista....a sua discrezione pubblicare quanto ricevuto in un'intervista....