Uri lo so benissimo sai (anche se conosco meglio la vita di napolitano XD), lo so che le persone cambiano.. ma era per dire che Fini non dovrebbe dire certe cose
Visualizzazione stampabile
Uri lo so benissimo sai (anche se conosco meglio la vita di napolitano XD), lo so che le persone cambiano.. ma era per dire che Fini non dovrebbe dire certe cose
se il pci non c'è più è perché diciamo che gli esponenti erano sempre più moderati. anche l'unità, fondata da gramsci in persona, non è il giornale di rifondazione, è praticamente schierato solo col pd.
Ma Fini non ha la libertà di parola? Ma stai scherzando? Fini se dice che è antifascista e secondo te per qualche strano motivo legato al suo passato non può, se avesse detto che è fascista peggio ancora, il presidente della camera che si dichiara fascista.... insomma non può dire niente poverino perché è di destra.
Adesso arriva Twix e decide cosa Fini dovrebbe o non dovrebbe dire e cosa pensa veramente del fascismo... :|
Ma perchè, in ogni caso, essere comunisti significa essere anti-democratici?
Comunque io posso anche crederci alle parole di Fini, peccato però che rispecchino - al limite - solo il suo pensiero, e non quello di AN.
Ahha i fascisti in effetti sono molto divertenti.
Chissà Matteotti, gli ebrei deportati, gli etiopi asfissiati e i partigiani e gli anglo-americani uccisi da chi ancora combatteva ostinatamente a fianco dei nazisti, come se la ridevano.
O forse, vedendo che c'è ancora qualcuno pronto a difendere i loro carnefici, perché, poverini, non sapevano quello che stavano facendo, perché hanno costruito un fottuto ponte o chissà cos'altro, come si rigirano nelle tombe.
Sì avevo capito però parole come queste
Sono convinto non da oggi che la destra italiana debba senza ambiguità e reticenze dire che si riconosce in alcuni valori certamente presenti nella Costituzione: la libertà, l'uguaglianza e la giustizia sociale. Valori che hanno guidato e ancora guidano il cammino della destra e che sono valori di ogni democrazia e che a pieno titolo sono antifascisti
sono sacrosante, e io mi augererei che, proprio nell'ottica del rifiuto del passato fascista, tutti all'interno di AN le condividano. Il contrario non mi parrebbe una fortuna...
Questo completa il processo di "accentramento" di Fini, inteso come uno "spostarsi verso il centro", processo iniziato alcuni anni fa con il "male assoluto" dato al Fascismo e la proposta di voto agli immigrati (altra stronzata....)
La destra più destra che c'è in AN, ora PdL (saprai benissimo che anche in AN c'erano le varie correnti) secondo me non deve rinnegare completamente il fascismo, deve rinnegare ciò che ha fatto di male il fascismo (quindi leggi razziali,ecc...) non deve rinnegare cià che di buono ha fatto.
Quando Fini l'ha definito il male assoluto secondo me ha sbagliato e sicuramente anche per una buona parte dell'elettorato di AN.
Sicuramente Fini si sta accentrando a gran velocità...forse xkè vorrebbe prendere il posto di Brlusconi o cmq per guidare il PdL o qualcosa che sia + grande di AN. La usa non è una posizione facile.
Voglio vedere come si comporta quando finirà il ruolo istituzionale che ha. :)
Chi partecipa attivamente nella vita italiana (economicamente, demograficamente, ecc...) dopo x anni se vuole può diventare cittadino italiano e di conseguenza votare e avere gli stessi DIRITTI e DOVERI di qualsiasi altro italiano. Non vedo tutte queste storia :roll:
Cmq non andiamo OT
Il fascismo ha iniziato male con la marcia su Roma ed ha finito peggio con la disfatta nella seconda guerra mondiale, RSI annessa. In mezzo assassini politici, leggi razziali, stermini in terra straniera. Tutto ciò che di positivo ha fatto non è altro che ordinaria amministrazione dello stato.
E' normale che in AN si riconoscano in certi "valori" che possono anche essere condivisibili, quali l'ordine, l'onore, il patriottismo (di certo qualcuno ne saprà più di meXD), che nel fascismo erano sì riscontrabili, ma totalmente distorti ed esasperati (ordine --> annullamento di libertà basilari, patriottismo --> guerre senza senso per affermare l'"impero italiano" ecc). Un distacco chiaro come quello di Fini fa bene alla destra moderata. Per i deliri revisionisti c'è sempre StoraceXD
Sei ancora vittima della propaganda fascista? E sì che sono passati settant'anniXD
Io so che Mussolini si è preso con la forza un paese sano e lo ha consegnato distrutto dai bombardamenti e con il peso economico di una guerra persa; in mezzo nefandezze di ogni tipo. Avrà anche preso a calci in culo la mafia, o almeno finto di farlo di fronte alle plebe, fatto sta che un anno dopo il congedo di Mori la mafia era forte come prima. Ecco i risultati del fascismo.
Pur essendo un uomo di destra, Fini non è mai stato un fascista della vecchia guardia (come poteva essere Storace, la Mussolini, Alemanno ecc.).
Per questo motivo non mi sorprende più di tanto questa dichiarazione.