Usa studia sanzioni contro Caracas
Espulso l'ambasciatore del Venezuela
Il Dipartimento di Stato Usa ha espulso l'ambasciatore venezuelano a Washington, Bernardo Alvarez. La decisione - ha precisato - è stata presa in risposta a quella annunciata giovedì del governo venezuelano di espellere da Caracas l'ambasciatore americano. Intanto il ministero del Tesoro americano, Henry Paulson, ha annunciato sanzioni contro due alti responsabili del governo del Venezuela, accusandoli di "aiutare materialmente" le Farc.
Si tratta di una vera e propria rappresaglia diplomatica degli Stati Uniti nei confronti del Venezuela che giovedì, attraverso il presidente Hugo Chavez, ha ordinato l'espulsione dell'ambasciatore americano a Caracas, Patrick Duddy.
Chavez, rivolto agli "yankees di m...", aveva annunciato di aver dato 72 ore di tempo a Duddy perché lasci il Paese, in segno di solidarietà con il presidente della Bolivia Evo Morales, che due giorni prima aveva espulso l'ambasciatore americano a La Paz, Philip Goldberg, accusato di sostenere i gruppi autonomisti nelle regioni sudorientali del Paese.