Visualizzazione stampabile
-
-
Quote:
Originariamente inviata da
Abel Balbo
Io farei attenzione a certi pericolosi meccanismi.
Il fastidio che oggi danno le monetine da 1 e 2 centesimi domani lascerebbe il posto al fastidio portato da quelle da 5 e 10 centesimi e così via.
Io manterrei tali fastidiose monetine, nel tentativo di arginare per quanto possibile i processi di inflazione e riduzione del valore del denaro.
Non sono d'accordo.
Anche adesso molte persone gettano o a volte non prendono neppure su le monetine da 1/2 cent. Non è la stessa cosa che per una monetina da 10 o 5.
Alcuni motivi:
- i 5 cent sono le vecchie cento lire, esistevano già e sono un taglio + normale.
- i 5 cent vengono accettati anche dalle macchinette (del caffè o altre automatiche)
Tra l'altro i paesi che le hanno già tolte non mi sembra abbiano dei :roll:problemi
-
Quote:
Coso
Se vale 3 centesimi siamo tutti ricchi..
Potremmo cambiare tutti i nostri soldi in monetine da un centesimo, e poi rivenderle come metalli ("alcuni dei quali preziosi"XD). In questo modo triplicheremmo i nostri averi.
O.o geniale! corro a farlo (ovviamente il ricavato mi sarà dato con monetine da 1 centesimo così il ciclo è infinito XD)
-
Quote:
Coso
Se vale 3 centesimi siamo tutti ricchi..
Potremmo cambiare tutti i nostri soldi in monetine da un centesimo, e poi rivenderle come metalli ("alcuni dei quali preziosi"XD). In questo modo triplicheremmo i nostri averi.
ne costa 3 , non ne vale 3 !!! Il costo è dato dalla materia prima e dalla lavorazione che ha subito, se vai a rivedere il centesimo se sei fortunato te ne danno 0.2.