:smt003Originariamente inviata da Abel Balbo
comunque ha un gran fondo di verità, almeno per come vedo il mondo io
:smt003Originariamente inviata da Abel Balbo
comunque ha un gran fondo di verità, almeno per come vedo il mondo io
Io ho studiato in psicologia, che i figli dei genitori permissivi non sono in grado di avere un autocontrollo e che quindi spesso, ricadono in comportamenti sbagliati.
Sostanzialmente i genitori si disinteressano dei figli e si aspettano che questi si educhino da soli. Questo obbiettivamente non è fattibile, perchè il bambino non ha mai avuto l'occasione di capire quali comportamenti siano giusti o sbagliati.
Addirittura si è notato che per questi motivi i figli del genitore permissivo, possono essere coinvolti in atti di bullismo.
Originariamente inviata da princy
il limite al permessivimo come fattore di crescita emozionale è necessario
ma come si stabilisce un limite tra repressione e permissivismo ?
gia!!!!Originariamente inviata da Puff
diciamo che io non ho piu bisogno che me lo dicano...pero si mi dico io no :-)
questo dovremmo arrivar a far tutti...utopia
Nella progressiva consapevolezza che in ciascuno di noi progressivamente aumenta nel momento in cui comprendiamo che siamo responsabili delle azioni che compiamo. Siamo pienamente liberi di scegliere nel momento in cui comprendiamo le conseguenze delle nostre azioni. I genitori ci devono aiutare a diventare liberi in questo senso.
Secondo me l'aggressività emerge anche quando i genitori dicono sempre di no.
Si, infatti anche i figli dei genitori autoritari spesso possono ricadere in comportamenti violenti. Davanti alla eccessiva severità del genitore, il ragazzo o si ribella o viene sottomesso. Se si ribella, potrebbe sfogare la sua rabbia in modo aggressivo anche verso gli altri. Se invece sottomesso, tende a giustificare i comportamenti dei genitori, seppur obbiettivamente eccessivi.