Il modo è sbagliato, dovevano prendere il crocefisso, tirarlo dalla finestra, appendere un foglio al suo posto con scritto "la scuola deve esser laica" e riprendere il tutto.
Visualizzazione stampabile
Il modo è sbagliato, dovevano prendere il crocefisso, tirarlo dalla finestra, appendere un foglio al suo posto con scritto "la scuola deve esser laica" e riprendere il tutto.
Ah, bè, questo sì che è meglio......l'educazione impera, proprio, qua......Quote:
Originariamente inviata da Carlooo
Darkness, la scuola deve esser un edificio laico e la religione non può esser un'imposizione, ma una scelta, ed ora non è così.Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
bha,per me è una stronzata questo discorso fin dal principio !!Quote:
Originariamente inviata da Carlooo
questi ragazzi (o,per meglio dire,idioti)nn volevano assolutamente manifestare la loro disapprovazione nei confronti del crocefisso,
solo che,
nn c'era un ragazzo down da pestare,
nn c'era una maestra da palpeggiare,
e allora hanno pensato che l'unico modo per far casino e farsi notare fosse bastonare il crocefisso.....
Al di là del fatto che siamo comunque un Paese a stragrande maggioranza cattolica, quindi quel crocifisso non dà reale fastidio a nessuno.....Quote:
Originariamente inviata da Carlooo
ma al di là di questo, se anche volessimo sbatterci per accontentare quell'esigua minoranza non cattolica, non è quello il modo di procedere.
Quello lo farebbe un islamico qualunque (vedi Adel Smith....), ma speravo di non vedere gesti simili anche da parte di un occidentale, perchè da un islamico me lo aspetterei, ma speravo fossimo più civili noi.
Darkness, una scuola a carattere religioso rappresenta solo i religiosi, una scuola laica rappresenta tutti, la religione deve esser un passaggio interiore e singolare, non un sentimento globale. A me il crocifisso dà fastidio, e parecchio, perchè trasforma un luogo d'apprendimento in un luogo a sfondo religioso, ed inoltre non vedo il motivo di appendere quell'uomo lì, anche perchè se una persona è religiosa lo è nel cuore, non nelle manifestazioni esteriori quali crocifissi appesi ecc..Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Che il modo di procedere non sia adatto sono d'accordo.
Se la questione si estende al fatto che il crocifisso è giusto che stia appeso nelle classi delle scuole pubbliche italiane io dico no. Per un semplice fatto che è una CONTRADDIZIONE grandissima.
L'Italia è uno stato laico? Bene i crocifissi a scuola li levi. E questo non deve influenzare il fatto che in Italia la maggioranza è cattolica. Ma poi dove vedete tutta questa diffusione dei cattolici praticanti... basta guardare le statistiche per rendersi conto che la religione cattolica non riscontra "successo". Ma anche i vostri amici fate un sondaggio e chiedete "siete credenti?". La predominanza sarà molto dubbiosa, alcuni diranno sì ma non pratico, altri no...POCHISSIMI diranno sì e sono praticante.
Ma a parte questo i crocifissi nelle aule non devono essere levati per rispetto di chi professa un'altra religione o per chi non crede ma perché deve essere estirpata completamente questa associazione STATO-CHIESA della quale non se ne può veramente più. La nostra Costituzione afferma che il nostro Paese è uno stato LAICO e il crocifisso nelle scuole non è ANTI-CRISTIANO (i cristiani hanno i loro luoghi di culto e quanto altro a loro disposizione...) ma è ANTI-COSTITUZIONALE.
La solita boiata, o vorrebbe essere ironico questo intervento? :roll:Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Dovresti averci a che fare con i Talebani te, a quanto pare per un verso o per un altro avete la stessa verve intellettuale.
Quanto agli altri, che vedono male il crocefisso nelle classi, cambiate stato e andate a studiare a Cuba. Lì non ci sono crocefissi e la scuola è anche pagata.
Un paradiso.
Premettendo che sono un ateo convinto, personalmente vedo il crocifisso come qualcosa che c'è sempre stato, una tradizione, che sia appeso nelle aule per me non significa nulla se non un oggetto dell'arredamento in un'aula. Lo stesso discorso lo dovrebbero fare tutti gli altri per i quali quel crocifisso non significa nulla. Come hai detto tu la propria religiosità viene dal proprio cuore, ebbene se sei musulmano che cazzo te ne frega di vedere un tizio su una croce appeso al muro? La verità è che piace rompere i coglioni, piace pretendere quando lo stato concede. Ricordo che costruiamo moschee come è giusto che sia, ma se mi toccono le mie tradizioni che siano di carattere religioso o meno mi incazzo per principio. Sei in un paese straniero, hai deciso tu di esserci, ebbene accetti le sue tradizioni e non ci devono essere cazzi.Quote:
Originariamente inviata da Carlooo
Tempo addietro, una associazione di consumatori, in difesa delle famiglie italiane che non ce la facevano più a campare coi bassi redditi e le alte gabelle, hanno manifestato facendo un corteo in mutande.Quote:
Originariamente inviata da X-fun
Dimmi che bisogno c'era di mostrarsi in pubblico in mutande: potevano protestare più civilmente con i pantaloni addosso.
Solo che non se li sarebbe cagati nessuno.
Qui è la stessa cosa. Tanto è vero che è da sempre che i laici protestano per questo abuso di doversi trovare queste effigi di scheletrini crocifissi nelle aule delle scuole italiane: una bella bastonata ed ecco che finalmente se ne parla, anche in questo forum.
Quote:
Originariamente inviata da adfk (e gli altri)
Ma che dite?
Il registro è un documento ufficiale, distruggerlo e anche solo danneggiarlo è un reato. Sarebbe come manomettere l'archivio dell'anagrafe comunale.
Il crocifisso invece non è funzionale all'attività didattica.
Il paragone calzante è che invece del crocifisso ci fosse appeso alle pareti il ritratto di Che Guevara o quello di Benito Mussolini: perché io mi devo trovare davanti agli occhi questo tizio del quale ho il diritto di non condividerne l'operato, gli ideali e quello che la sua immagine oggi rappresenta?
Allora prendere a bastonate il quadretto di Guevara o Mussolini sarebbe stupido e incivile se ci fossero gli strumenti per toglierselo dai piedi con una richiesta più civile. ma se con tale civile richiesta non si ottiene niente, allora è conseguenza che il ritratto di Guevara/Mussolini possa essere preso a bastonate.
Anche il gioco e il divertimento, se ben canalizzati, possono diventare per i giovani momento di crescita e di apprendimento.Quote:
Originariamente inviata da UnoNessunCentomila
Quote:
Originariamente inviata da Carlooo
:ok:Quote:
Originariamente inviata da UnoNessunCentomila
Guarda che i Talebani siete voi cattolici, non c'è nessuna differenza nei modi. Con le dovute proporzioni, loro impiccano chi offende Allah, tu chiedi il banning per chi offende Dio.Quote:
Originariamente inviata da Godel
Se tu avessi maggiori strumenti a disposizione, anziché il banning chiederesti l'impiccagione...
L'Italia è uno stato laico, come Cuba, te ne devi fare una ragione.
io penso solamente ke siano dei grandi cretini ingiustificabili...cmq rispettto a quello ke hai detto prima 2dipicche secondo me si è vero ke si sentono altre cose di questo genere e questo scalpore è dovuto soprattutto cm sequel delle str****te avvenute nei giorni prima...cmq x me è cmq diverso...la bestemmia ormai quasi dentro l'intercalare di una persona e nn penso ke bestemmiando si voglia offendere dio direttamente...è cm dire porco cane ma in quel momento nn ce l'hai mika su cn lui!!! e continuando a parlare rispetto al cane, una cosa è dire porco cane e un'altra cosa è prenderlo a bastonate (so esattamente ke nn è paragonabile ma era semplicemente un esempio)....
Quindi tu giustifichi il fatto di manifestare con violenza purchè sia finalizzato a farne parlare :roll: cioè se a me danno fastidio i rom potrei andare da loro e incendiare l'accampamento visto che altrimenti nessuno mi "caga" :roll:Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Non sono credente... o meglio, sono agnosta nei confronti della religione Cattolica, ad ogni modo si tratta di vilipendio alla religione e pertanto sono perseguibili a norma di legge...
Per quanto riguarda le bestemmie, si ti potrebbero denunciare, in linea teorica, ma siccome il santo o verso chi hai imprecato non è un soggetto giuridico, come lo può essere una persona che offendi con parolacce e epiteti e che ti può invece denunciare o peggio querelare (che è un atto esecutivo) per "diffamazione" o "ingiurie", non puoi essere denunciato legalmente... ci perdi moralmente tuttavia...
Essendo un simbolo viene punito perciò... come accade quando calpesti la bandiere e/o le dai fuoco, sei passibile di arresto e detenzione...
hai un concetto di violenza che non è il mio.Quote:
Originariamente inviata da X-fun
Secondo me tirare una bastonata a un crocifisso è equivalente a tirarla a una lippa ( http://www.nautilaus.com/il_ponte/giugno2002/lippa.htm )
Incendiare un'insediamento di nomadi invece è violenza e anche un omicidio plurimo.
Che cavolo di paragoni... :no:
mica ho detto che li ucciderei..ma appurato che non farei del male a nessuno.. incendiare l'accampamento in sè, composto solo da oggetti sarebbe lo stesso tipo di violenza. La violenza non è solo fisica è anche psicologica. Ad esempio bruciare una moschea deserta non è violenza? bruciare un corano in piazza non è violenza? :roll:Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
No X-fun, non è la stessa cosa e lo sai anche tu... attenteresti alla loro vita, li costringeresti a evacuare in fretta e furia dalle loro case, li renderesti senza-casa.Quote:
Originariamente inviata da X-fun
Bruciare un Corano in piazza sì, però.....e se provi a dire che è diverso significa che sei soltanto anticlericale, e non laico come ti professiQuote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Quelli quel giorno dovevano fare solo una cosa....studiare e non rompere i maroni, non attaccarti a cacchiate morali abel, quelli erano solo degli idioti che non sapevano cosa fare! non sanno nemmeno cosa significhi stato laico, altrimenti saprebberò che ci sono diritti e doveri, ah...siamo sopravissuti per 200 anni con i crocifissi in classe...e non è mai morto nessuno! Non ti va bene? fai come qualcuno a suggerito, lo togli e metti nel cassetto della cattedra! il fatto è abel, che si parla di religione cristiana, e tu sei un oppositore fanatico, che pur di dargli contro accetteresti anche la violenza gratuita come stai facendo ora.....ricordati oggi è un crocifisso, domani potresti esser tu quello preso a bastonate da qualche moccioso idiota!
C'era anche una seconda parte del mesaggio che forse non hai letto :roll: comunque stiamo tergiversando :roll: anche se loro una casa non ce l'hanno e quello che hanno è stato rubato o comunque pagato non lecitamente..questo è un discorso che è piu inerente con l'altro topic :)Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Bruciare il corano in piazza è per me equivalente al crocifisso in aula poi postato in rete.Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Sono laico e anticlericale.
In un precedente messaggio ho scritto che mi illudo che quei ragazzi fossero mossi da ideali laici.Quote:
Originariamente inviata da adfk
Che siano poi dei casinari scansafatiche e basta è probabile. Comunque canalizzare il loro far casino in un plauso per la bella azione fatta,s eppur involontariamente, è didatticamente corretto.
Così capiscono anche ciò che è buono e ciò che è no buono.
Crocifisso bastonato: buono.
Ragazzo down picchiato: no buono.
Si come no...e le mie cavalle volano...dai dai
con questo post ti sei aggiustato un po', okQuote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Anche se alla prova dei fatti dubito molto che la pensi REALMENTE così, ma devo considerarti innocente fino a prova contraria.
Voi che sparate tanto sul Vaticano non vi rendete neanche conto del c**o che avete a vivere qua piuttosto che in TANTISSIMI altri Paesi con un fanatismo religioso più sviluppato, sia cristiano che islamico.
Eppure non vi accontentate mai....
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
E' chiaro che io mi agguerriscda maggiormente con chi mi è più vicino e del quale senta il peso negativo della presenza: il cattolicesimo mio malgrado lo vivo tutti i giorni, sulla mia pelle. L'islamismo no, quindi è umano che non prenda il problema della sua esistenza con lo stesso peso.
Non diffidare mai di quel che dico, sono un libro aperto! :)
Questa mi fa proprio ridere....l'islamismo no??? questa storia del crocifisso quando è saltata fuori?? dai sentiamo? prima manco ci pensavi abel dai...non diciamo eresie perfavore....ah e cmq, non è un problema PER ORA!
Non l'ho mai capito questo "lo vivo tutti i giorni"Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Guarda, ti capirei se fossi gay, lì arriverei a capirlo.
Ma un normale cittadino, se non se ne frega niente della Chiesa e della religione, può tranquillamente evitarla.
Vedi io....non ho fatto alcun sacramento oltre il battesimo, e nessuno mi viene a rompere. Quindi......
Dài, non farmi riiniziare tutto il discorso, possibile che ancora non ti è chiaro il concetto del "li vivo tutti i giorni"? Mica bisogna essere per forza gay per farsi gonfiare i cosiddetti dal clero...Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
No che non mi è chiaro, dato che io sono laico allo stesso modo, e in quanto laico me ne sbatto realmente le p***e, come sai.Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
E nessuno mi ha mai detto nulla per questo, così come nessuno dirà sicuramente nulla a te.
Puoi dire di essere a favore di certe battaglie sociali come DICO o procreazione assistita, e in tal caso rispondo che anche se non sono cose per me fondamentali, se le fanno sono d'accordo.
Ma non sono ragioni sufficienti per un odio così profondo come quello che hai tu, considerando anche che tu rispondi con un tipo di bigottismo altrettanto profondo, pur se differente nei contenuti