Visualizzazione stampabile
-
Ricchi e di sinistra.
Mi è venuto in mente di aprire questo topic leggendo una lettera sul Manifesto.
La domanda è semplice ma l’argomento è un po’ “spigoloso”: è possibile secondo voi essere di sinistra e, allo stesso tempo, ricchi o comunque benestanti? O sono 2 cose inconciliabili?
-
sono due cose inconciliabili.
-
Quote:
Originariamente inviata da John Galliano
sono due cose inconciliabili.
Non necessariamente sinistra radicale. Anche sinistra più moderata?
-
dipende da come si vive e si difende la propria ricchezza.
-
Prodi è ricco e di sinistra :smt003
Ma poi che domanda è.. Certo che è possibile :roll:
-
Quote:
Originariamente inviata da 666polly
Non necessariamente sinistra radicale. Anche sinistra più moderata?
ma dipende cosa intendiamo.
mettiamola così
uno ricco che vuole l'ugualianza sociale (nn so se si dice così ma avete capito cosa intendo... sinistra radicale in pratica) non sta in piedi.
-
Quote:
Originariamente inviata da John Galliano
ma dipende cosa intendiamo.
mettiamola così
uno ricco che vuole l'ugualianza sociale (nn so se si dice così ma avete capito cosa intendo... sinistra radicale in pratica) non sta in piedi.
Bè, ma essere di sinistra non significa mica rinunciare ai propri beni e ai propri privilegi.. Quelli sono i frati :smt003
-
ll mio prof di diritto delle superiori era anche avvocato e presidente di una squadra di basket. Cambiava macchina ogni sei mesi.
Mi diceva che a lui sarebbe convenuto votare Forza Italia, che con Berlusconi al governo la sua vita sarebbe stata una pacchia, però sosteneva che anche le idee hanno un loro peso.
Un mio amico marxista ha la casa al mare, e si è fatto due mesi di vacanza (anche una settimana a Barcellona ovviamente.....)
Un altro amico, marxista-leninista sfegatato, ha una bella casa sull'isola d'Elba, acquista montagne di libri, e a 29 anni deve ancora terminare l'Università ( :| )
Gli esponenti della Scuola di Francoforte (Adorno, Horkheimer, Marcuse, Fromm - poi espulso -, Lowenthal e altri), che crearono il connubio marxismo-psicanalisi erano nati da famiglie molto abbienti.
Io che sono figlio di operai non so più "a che santo votarmi" :cry: :lol: Oramai Marx (anche lui nato da una famiglia benestante, ma nel corso della sua vita ebbe modo di sperimentare la miseria, arrivò a dover impegnare i propri vestiti, e a invocare il sostegno finanziario dell'amico Engels) è un autore per i novelli "patrizi" :cry: :D
Essere ricchi e di sinistra si può. :) Piacerebbe anche a me :D
-
Quote:
Originariamente inviata da Coso
Prodi è ricco e di sinistra :smt003
Prodi è di centro.
-
Quote:
Originariamente inviata da =Nemesis=
Essere ricchi e di sinistra si può. :) Piacerebbe anche a me :D
ah bhè che si può è ovvio... anzi è pure facilissimo