Originariamente inviata da darkness_creature
E' ovvio che intendessi che l'impunità genera delinquenza in uomini non del tutto morali, e che magari sarebbero portati a starsene buoni se ci fosse polizia come si deve e certezza e durezza di pena.
batti sempre il solito tasto e replico sempre con il solito concetto: idealmente le cose dovrebbero andare come dici tu (linea dura = maggiore disciplina), però la realtà dei fatti è un pochino più complessa e bisogna fare i conti con l'uomo, che ha variabili psicologiche spesso facenti a pugni con una certa logica.
Tu trovi interessanti le parole di un terrorista? contento tu...che troglodita io, che invece non ascolto uno che in fondo ha solo ucciso o fatto uccidere 4 persone e forse più...ma come faccio a non cogliere la poesia di tutto questo...
spiacente, ma un uomo che commette quei crimini, o anche peggio, per me perde la qualifica di uomo, con tutto ciò che ne consegue...se dici che siamo tutti uomini, allora stai mettendo sullo stesso suo piano anche gente come te e me...non so tu, ma io mi sentirei insultato se mi dicessero che in fondo siamo tutti uomini...conclusione: sì, non ha il diritto di esprimere opinioni. Se voleva esprimere un opinione, si candidava in politica invece di ammazzare persone. Non ho capito, Bertinotti ha mai ammazzato qualcuno? Berlusconi ha mai ammazzato qualcuno? No, eppure anche loro hanno delle opinioni, alcune interessanti e altre meno, ma nn è che le esprimono a suon di proiettili...o forse sbaglio, compagno?
I percorsi di vita di ciascuno sono diversi, non puoi omologare in questo modo.
Ovviamente non lo giustifico, però mi preme far notare che anche al di fuori del Parlamento si può fare politica.
E non servirmi assist così ghiotti: Berlusconi è "sceso in politica" IN SEGUITO alle prime vicende giudiziarie che lo videro protagonista. Si buttò in politica per garantirsi l'impunità, lo dichiarò egli stesso in una conversazione con Indro Montanelli.
Berlusconi ne ha combinate di tutti i colori, in confronto Sofri è un santo.
Che poi Berlusconi abbia qualcosa da dire è opinabile, tutela i propri interessi e quelli dei suoi accoliti. Punto.
Sofri è un intellettuale.
Odio gli schematismi, e tu ne sei un alfiere. Se X ha ucciso allora dalla sua bocca o dalla sua penna non può uscire niente di interessante. Dovresti giustificarmela questa cosa, non sta né in cielo né in terra!
Sono anzi sicurissimo che possa essere molto più interessante un suo libro di un libro di qualsivoglia omino morigerato ossequiente delle regole.