Originariamente inviata da
Annie Lennox
Appunto!! Io ho detto che ci sono le prove.
Ci sono prove che la Trattativa Stato Mafia è esistita perchè ci sono tribunali che l'hanno stabilito.
Hanno stabilito che alcune persone, anni fa, andarono a cercare un contatto con la mafia.
Ma da qui a dire che "buona parte", "tutti", sono mafiosi, ce ne passa.
Ho postato articoli per dare notizie. Potevo anche dire, e finirla lì: "Sono tutti mafiosi". Avevamo finito di discutere, ma era una generalizzazione oltre che una cosa falsa.
In sintesi quello che voglio dire è: per me tocca dare importanza alle parole. Dire che sono tutti mafiosi, tutti camorristi è semplicissimo ma si sminuisce la gravità della situazione.
Se domani un politico venisse condannato per associazione mafiosa a nessuno importerebbe, tanto sono tutti mafiosi. Magari non ci informeremo nemmeno sul suo conto, tanto sono tutti mafiosi.
Invece, secondo me, bisogna misurare bene le parole con i fatti, sennò andremo sempre avanti con la convinzione che tutti rubano, che tutti sono uguali e si perderà di vista la realtà. Non ci stupiremo più di nulla, tanto si sapeva già tutto.
Tipo: hanno arrestato mezzo PD ma ha avuto il 40%. O la gente è scema o non capisce la gravità di essere tangentari e ladri. Se vengono chiamati tutti ladri, quando si scoprirà il vero ladro, il vero tangentaro non verrà trattato con la gravità che merita il caso.
Guarda, anche io spesse volte generalizzo, ma ho la consapevolezza di stare generalizzando.
La ragazza che non so come si chiama, pensava che una sua accusa, fosse un'opinione. Per me restano ancora due cose diverse.