Ecco.
Visualizzazione stampabile
Sì ma dai, mi vorresti dire che hanno ottenuto la legittimità grazie all'opposizione di m5s?!
Era palesemente un gioco di prese per il culo:
"chiedo la fiducia al movimento per farme la bella facciata, tanto lo so che non me la danno, ma se ce cascano c'ho i numeri per farmi un governo vagamente credibile; do un contentino al movimento approvando qualche loro provvedimento, poi per le cose importanti adotto la tattica de silvietto bello con la Lega (ossia posticipiamo a oltranza inventando mille scuse), intanto mi faccio qualche accorduccio sottobanco con silvietto con qualche decretino lampo così ci pariamo il culo a vicenda, poi se i grillini mi vengono a rompere i coglioni chiamo il mio amico Ezio, mi faccio ascoltare pure da Sallusti e vediamo il modo di fargli fare qualche figura di merda per renderli meno credibili."
Era una cosa abbastanza palese eh... la legittimità dell'unione tra pd e pdl è una diretta conseguenza non delle azioni del m5s, ma della fiducia che molta, troppa, gente ha dato a Bersani e a un centro sinistra che non esiste almeno da una decina d'anni.
ma non ci provi manco però! ci metti mezzo secondo a farli cadere dopo se non ti gira giusta, c'hai il 25%! e lì si che prendi na svangata di voti alle nuove elezioni!
- - - Aggiornamento - - -
legittimità nel senso che ora hanno la benedizione di tutti per farlo perchè "c'è da salvare il paese non da fare i capricci come fa grillo"..
quello che virgoletto non sono ipotesi.. è quello che sento ogni giorno scornandomi con la gente
- - - Aggiornamento - - -
la sintesi è che potevi stare almeno dalla parte del ricattatore.. ma hai scelto di stare dalla parte del niente.. non se li incula già più nessuno.. sono esclusi da qualsiasi discorso politico
Al di là del programma del Movimento, però, c'è un'ideologia di base DIVERSA.
E questo la gente purtroppo non lo capisce. Non lo capisce nemmeno chi lo ha votato per protesta.
E io chi l'ha votato per protesta lo prendo per le recchie e gliela canto. QUalcuno col pugno duro riesce pure a capirne il senso.
Altri no ... Ma per lo più si tratta di gente che vuole campare sugli altri ma non trova nessuno che lo faccia mangiare, e sperava che nel m5s trovava altri inciuciatori . Nuovi ma pur sempre inciuciatori.
Quindi probabilmente su una cosa hai ragione : il movimento probabilmente ha bruciato l'unica possibilità di "infiltrarsi" e sfrattare i vecchi.
Però ripeto, non riesco ad avercela con loro perché non sono sicura che se avessero dato fiducia a Bersani, poi non sarebbero stati accontentati .
Boh. E' 'na fissazione mia ma nessuno me la leva dalla testa
sbagli in 2 cose a mio modesto parere:
1)a pensare che chiunque contesti minimamente m5s li ritenga automaticamente il principale problema della situazione attuale
2)a pensare che chiunque non abbia votato m5s sia il principale responsabile della situazione attuale
Con una frase del genere è difficile usare la prima persona perchè non vi inculiamo già più nessuno è sbagliato..
ma pure se fosse corretto intendevo chi gestisce i giochi.. chi deve fare un governo.. chi in futuro avrà bisogno di appoggio.. l'obiettivo laddentro, se non hai i numeri, è fare in modo che abbiano bisogno di te.. e al momento nessuno ha più bisogno di lui
mah guarda, la prima può essere un tuo pensiero, ma per quanto mi riguarda e per quanto posso constatare io non è così..
per la seconda il discorso l'ho già affrontato.. io ritengo che rc sarebbe stato un gran bel voto se condiviso, cosa, che prima dello spoglio, nessuno può sapere.
Sì, sul 2° punto mi sono già espressa anche io.
Sul punto 1 pure : molti elettori dell'm5s non sanno bene per cosa hanno votato.
Se avessero saputo per cosa stavano votando, il movimento non dovrebbe temere di perdere i voti per le prossime elezioni ... Anzi... :roll:
Ma ce stamo a mozzica' la coda....
Ecchè, non sono mica un orco!
Spero che tra gli sfottò al pd trasparisca l'amarezza, che è poi il mio sentimento principale.
Bah io non ce lo vedevo più tanto, cioè non aveva nulla di eccezionale che lo facesse emergere o lo rendesse particolarmente indicato.
Ha ricoperto alcuni incarichi, vabè, è un giurista, vabè, è esperto (minchia è del 33, vorrei anche vedere che fosse di primo pelo!), non particolarmente autorevole. Cioè di altri giuristi, alti funzionari esperti, ecc., magari un pochettino più giovani, ce ne sarebbero a bizzeffe.
Rude, 3/4 del mio post erano di CRITICa al Pd, quindi non era un "grillini scemi mentre gli altri no".
Il concetto è proprio che il partito "vittorioso" delle elezioni, il pd, e il partito che ha fatto il boom, il m5s, NON sono riusciti a fare un cazzo di niente. Nè un governo, nè mettersi d'accordo su un candidato presidente, nè trovare un minimo di collaborazione per eventuali governi tecnici/di scopo, niente. 2 mesi di niente. I
nsieme avrebbero il 50% e passa, quindi penso che qualcosa avrebbero potuto cercare di farlo, considerato anche che alcuni punti in teoria dovrebbero essere comuni.
Invece sono stati li a cazzeggiare, a dire di NO a tutto, a bersani, a monti, a opporsi a un governo di larghe intese, insomma a tutto.
L'unica cosa che hanno detto è stata "se appoggiate voi tutti un governo 5stelle, allora se ne può parlare". Bè, io a 2 mesi dalle elezioni ancora non so qualche sarebbe/sarebbe stato il candidato premier di questo fantomatico governo 5stelle. Me lo sono perso? E' un dettaglio mancante abbastanza importante, non ti pare?
Perchè finchè grillo spara le stronzate sul blog va bene e può dire tutto, che i politici sono tutti ladri, mandiamoli a casa tutti, la kasta, ecc. ma quando ha centinaia di parlamentari e chiede ufficialmente che gli venga affidato un governo, penso che come cittadini avremmo il diritto almeno di sapere CHI dovrebbe essere a capo di questo governo, o è pretendere troppo?
Tra l'altro vabè, smentite a ripetizione di uno e dell'altro, grillo e casaleggio (personaggio inquietantissimo, non so perchè ma mi ricorda un santone di scientology, ha fatto e scritto roba da disturbato mentale) che muovono le fila pur proclamandosi quasi estranei, le gitarelle in luoghi segreti, gli streaming che si dimenticano o che non vanno perchè la chiavetta internet non funziona, mah.
Hanno il 25%, se per esempio avessero deciso di appoggiare almeno per determinate cose un governo pd, in parlamento avrebbero poi potuto portare all'ordine del giorno proposte di legge, riforme, argomenti, tutte le cose che erano loro care (oltre che a togliere l'importanza decisiva che ora assumerà il pdl).
Avrebbero potuto sfiduciarlo in un secondo momento, o votare si o no alle proposte di legge governative man mano che approdavano in parlamento. Però non volevano apparire alleati o comunque simili agli altri, e perdere così quella "purezza" e la posizione di soli contro tutti.
Insomma, da movimento di protesta che faceva video su youtube e i vaffanculoday avevano l'occasione storica di cambiare veramente le cose e influire sulla vita politica e legislativa del paese e la stanno praticamente sprecando per voler essere quelli "contro".
Non a caso il partito è già in deciso calo, in tanti che speravano di cambiare qualcosa con questo voto si sono già resi conto di aver sbagliato.
"Votiamo per il cambiamento!" Bene, 25%, ottimo risultato! Peccato che grazie alla posizione intransigente abbiamo lo stesso presidente della repubblica, nessun governo (anzi, ancora il governo dell'odiato monti) 0 proposte costruttive fatte. E in questa situazione probabilmente nascerà un governo amato (wowww, altra new entry!), appoggiato dagli odiati pd-pdl.
Dico che secondo me, almeno per ora, PEGGIO e MENO non avrebbero potuto fare.
Ma voi che non lo avete votato potete dire quello che vi pare..poteva fare così e colà.
Io dico che il PD poteva chiedere la fiducia al PDL fin da subito, invece di aspettare la Napolitanata :)
Ah no. Aspe'. Ma Bersani sfiduciò il governo Berlusconi un anno e mezzo fa.
Adesso è paradossale come quelli del PD dicano che l'm5s doveva dare fiducia a Bersani... :lol:
machessobbelli