ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3

Debito aggregato: Subito dietro la Germania

  1. #1
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito Debito aggregato: Subito dietro la Germania

    http://www.borsaitaliana.it/notizie/sotto-la-lente/debito-aggregato-servizio-del-debito114.htm



    L
    eggevo giusto su facebook, blog e forum vari che la gente pensa di "essere al sicuro" grazie a questo dato del debito aggregato. Senza considerare che siamo comunque l'ottavo paese per debito pubblico con il 118,10% ( Lista di stati per debito pubblico - Wikipedia ).


    Mi sono informato e ho trovato questa breve considerazione.
    MORANDO: GIUSTO GUARDARE A DEBITO AGGREGATO (MA SENZA ILLUDERSI) - il Velino/AGV - Agenzia Giornalistica il Velino
    Cosa ne pensate? Siete convinti che possiamo vantarci del debito aggregato, quando comunque il debito pubblico è oltre il 100% ?

    Qualche considerazione dal punto di vista economico? Cosa comporta un debito pubblico superiore al 100%? e un debito privato basso? Per i mercati cosa conta?

  2. # ADS
     

  3. #2
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Probabilmente il basso livello di indebitamento delle persone e delle società è uno dei fattori (forse il più importante) che ha permesso al nostro paese, oggettivamente messo peggio degli altri, di attraversare più o meno come gli altri questi 2/3 anni di crisi.
    Se avessimo avuto anche un livello di indebitamento individuale tipo quello anglosassone saremmo saltati forse prima della grecia.
    Vantarcene no di sicuro, perchè questo lato positivo è compensato dal lato negativo del debito pubblico che in questo periodo pare essere il punto debole di buona parte dei paesi "avanzati", ma quantomeno ci siamo evitati problemi a livello sociale.
    Ah un debito pubblico come il nostro è come una zavorra pesantissima, un drenaggio continuo di risorse che sarebbero potute servire per alleggerire la crisi o accelerare una ripresa; comporta un enorme flusso di denaro in uscita assolutamente improduttivo e il peggio è che pare un problema quasi insolubile..Se si cerca di prendere misure di austerità per andare a tappare quel buco si va inevitabilmente a soffocare la crescita..una crescita bassa (o addirittura negativa) fa ripeggiorare i conti..i mercati e la speculazione ci mettono del loro, concentrandosi sui paesi già in difficoltà aggravandone la situazione e rendendo ancora più difficile uscirne..questi famosi "prestiti" o aiuti servono a poco o niente, rinviano solo di qualche tempo i problemi, non risolvono nulla ed anzi tra interessi e mercati che puniscono queste nazioni sono quasi controproducenti.
    Bel casino!

  4. #3
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quindi dovremmo smettere di guardare a questo debito privato e iniziare a portare sotto al 100% quello pubblico. ALMENO sotto al 100%. Ora non ho tempo di prendere i dati dell'evasione annuale in cifre, ma sicuramente è una buona % di soldo mancante. Mi fa davvero arrabbiare sapere che non sono state mai adottate misure anti evasione, e credo fermamente sia il compito primario di questo governo. vuole far bella figura? vuole risanare l'economia? vuole dare una svolta al paese? io focalizzerei l'attenzione sull'evasione ( abolizione del contante, per esempio ) in modo da abolirla senza riserve. Tutto il resto è secondario

Discussioni simili

  1. Scatta il "bacio"… ed è subito adolescenza
    Da leones nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22/2/2006, 23:14
  2. debito
    Da teox nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 23/6/2005, 18:12
  3. nn guardare dietro ne avanti!!
    Da luciano87 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/6/2005, 13:20
  4. OT: azzerato debito
    Da Shandy nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 13/6/2005, 7:37
  5. debito di sangue
    Da fighter.ily nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12/11/2004, 20:31