in questo topic si raccoglieranno tutte le notizie riguardanti la Lega.
Quote:
«Sono Porci Questi Romani». Ecco l'ennesimo insulto che Umberto Bossi lancia contro la Capitale e i suoi cittadini. L'occasione questa volta è stata quella di un comizio tenuto dal Senatur a Lazzate, oggetto della discussione l'idea che circolava da qualche tempo di spostare il Gran Premio d'Italia da Monza a Roma.
Ovviamente alla sola idea che la Padania possa perdere la preziosa kermesse, il Senatur ha deciso di scagliarsi contro tutto e tutti: «Monza non si tocca e a Roma possono correre con le bighe». Non pago Bossi ha poi alzato ulteriormente il tiro, pensando forse di trovarsi in una osteria piuttosto che in un comizio politico: «Basta con la sigla Senatus Popolusque Romanus, io dico: Sono Porci Questi Romani».
Queste dichiarazioni del leader della Lega Nord suonano insensate e di una gravità spaventosa, anche alla luce del fatto che il Senatur è tutto tranne che nuovo a queste uscite sconsiderate. Ogni sua esternazione volgare viene giustificata come atto di goliardia o di folklore.
Ma ora il ministro delle Riforme abbia letteralmente passato il segno. Prima ha minacciato di avere migliaia di "galli delle montagne" pronti a scendere con il fucile in mano a valle, poi ha bofonchiato offese di ogni sorta contro le istituzioni,, oggi l'ultima perla. Eppure, come detto, sembra che Bossi goda di un incomprensibile salvacondotto che gli consenta di poter provocare, inveire, minacciare, senza subire alcuna conseguenza.
Definire come "porci" gli abitanti di Roma è un' affermazione che si spera Umberto Bossi dovrà ritirare e a cui farà seguire abbondanti scuse nei confronti di un popolo, e di una città, che lui in quanto ministro dovrebbe tutelare e non di certo offendere come sta facendo impunemente. Pronta la reazione di Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma: «Siamo stanchi delle battute di Bossi contro Roma e i romani. Il leader della Lega piuttosto che fare il comico dovrebbe svolgere il suo compito di ministro, soprattutto in un periodo difficile e delicato come quello che il nostro Paese sta vivendo ormai da mesi».
«In piena crisi e con la disoccupazione giovanile al 30% Bossi come esponente del Governo dovrebbe occuparsi dei problemi del paese - prosegue Zingaretti - e non intrattenerci con battute prive di spirito che non fanno ridere nessuno e che rivelano solo il suo odio feroce nei confronti della Capitale».Bossi insulta i romani: "Sono dei porci"
Quote:
CASINI: «SA SOLO INSULTARE» «La Lega sa solo insultare e lanciare spot propagandisti, altro che risolvere i problemi del paese. Qui stiamo andando a rotoli e Bossi ci sguazza». Così Pier Ferdinando Casini, leader dell'Udc, interpellato sulle parole di Umberto Bossi.
RUTELLI: SI DIMETTA «Bossi deve dimettersi da ministro, non può rappresentare l'intera nazione»: è secca la reazione del leader di Api Francesco Rutelli alle esternazioni antiromane dell'esponente leghista.
RONCHI: «PROVOCAZIONI INACCETTABILI» «Siamo stanchi di queste provocazioni inaccettabili che invece di costruire offendono milioni di cittadini»: lo ha detto commentando le ultime frasi su Roma di Umberto Bossi il ministro delle politiche europee Andrea Ronchi. «Le parole di Bossi sono esagerate e sbagliate - ha proseguito - Occorre una riflessione profonda su questo atteggiamento. Noi apprezziamo il lavoro degli amici della Lega, di Maroni, forse il miglior ministro dell'interno, e di Calderoli. Quindi chiediamo rispetto per i cittadini. Roma è e resta la capitale di un paese unito».
MELONI: «BATTUTE NON IN LINEA CON LA POLITICA» «Le battute a cui si abbandona il leader della Lega Nord durante i suoi comizi sono spesso fastidiose, ma fortunatamente non costituiscono una linea politica»: lo afferma il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, commentando quanto affermato da Umberto Bossi sui romani. «Mi sembra, invece, che nei fatti - continua il ministro - ci siano sempre stati rispetto e disponibilità da parte di tutti i ministri leghisti nei confronti della capitale d'Italia. Piuttosto, se devo fare una considerazione storico-politica, mi piace ricordare al senatore Bossi che quella scritta Senatus Populusque Romanus ricorda coloro che per centinaia di anni hanno difeso e reso grandi le più belle città del nord». «Sono convinta che Bossi non intendesse rinnegare le proprie radici‚ insultare milioni di romani che ogni giorno vivono e lavorano contribuendo allo sviluppo di quella nazione che paga anche gli stipendi dei ministri» conclude Meloni.
MARRONI (PD): «ALEMANNO GLI FACCIA CHIEDERE SCUSA» «L'ennesima volgare battuta contro Roma da parte di Umberto Bossi evidenzia ancora di più il misero livello in cui è stato ridotto il governo del paese dal centrodestra. Il leader della Lega nonchè ministro della Repubblica, nel prendere spunto dall'acronimo 'Spqr' per oltraggiare pubblicamente i cittadini romani con il banale 'sono porci questi romanì, scaglia l'istituzione governativa contro una parte della popolazione italiana». È quanto dichiarato dal capogruppo del Pd in Campidoglio Umberto Marroni. «In privato l'inventore della 'padanià - aggiunge - può pensare quello che vuole. Come ministro non può insultare altri cittadini italiani. Chi ha a cuore le istituzioni e la Repubblica Italiana con la sua capitale, non può lasciar correre che una istituzione repubblicana usi simili affermazioni contro qualsiasi altra città o comune italiano. Il sindaco chieda a nome dei romani le scuse ufficiali a questo pessimo rappresentante del governo italiano».
ZINGARETTI: «BOSSI FACCIA POLITICO, NON IL COMICO» «Siamo stanchi delle battute di Bossi contro Roma e i romani. Il leader della Lega piuttosto che fare il comico dovrebbe svolgere il suo compito di ministro, soprattutto in un periodo difficile e delicato come quello che il nostro Paese sta vivendo ormai da mesi». Lo dichiara in una nota il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti. «In piena crisi e con la disoccupazione giovanile al 30% Bossi come esponente del Governo dovrebbe occuparsi dei problemi del paese - prosegue Zingaretti - e non intrattenerci con battute prive di spirito che non fanno ridere nessuno e che rivelano solo il suo odio feroce nei confronti della Capitale».
PD: «POLVERINI E ALEMANNO LASCIANO CHE BOSSI OFFENDA ROMA» «La nuova sparata di Bossi contro Roma non ci sorprende in quanto non è, purtroppo, una novità che dal leader del Carroccio arrivino affermazioni del genere, salvo poi smentirle. Ma quello che ci interessa sapere è cosa ne pensano gli esponenti di quel che rimane della destra romana. La presidente Polverini, Gasparri, Storace, il sindaco Alemanno non hanno niente da dire? È tutto normale? Accettano che la storia di Roma e dell'Italia venga offesa dal loro maggior alleato senza battere ciglio?». Lo ha detto Roberto Giachetti, deputato del Pd.
BOSSI ATTACCA I ROMANI: "S.P.Q.R., SONO PORCI" IRA DI ALEMANNO -VIDEO*-*Leggo
qui un blob di varie dichiarazioni del senaturQuote:
Immediate le repliche. A partire da quella del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, del Pdl: “Questa volta Bossi ha veramente superato il segno. Non solo ha insultato la Roma di oggi, ma anche quella del passato rispolverando una vecchia battuta da fumetto”. Oggi stesso, aggiunge, “scriverò al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per chiedere che intervenga presso i ministri del suo Governo affinché tengano un atteggiamento istituzionale e politico più consono alla loro carica e più rispettoso del ruolo di Roma Capitale e della dignità dei romani”. L’Italia dei Valori ha detto: “Definire sprezzantemente come porci i cittadini della capitale italiana, così come qualsiasi cittadino italiano, è inammissibile e soprattutto è assolutamente grave che questo insulto esca dalla bocca di un ministro”. Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha replicato dicendo che “piuttosto che fare il comico dovrebbe svolgere il suo compito di ministro”.Bossi: “SPQR? Vuol dire: Sono porci questi romani” - City
Tutte gli insulti del Senatur: il blob - Video - RepubblicaTv - la Repubblica.it
ma è possibile che ogni giorno i leghisti facciano delle dichiarazioni senza senso, stupide, per giunta offensive e in alcuni casi da codice penale ? gli viene concesso tutto. ma poi certi "tormentoni" ormai sono stantii. che si modernizzassero un po...poi bossi e co. sanno che ogni volta che aprono bocca si alza un polverone per le loro *******te (salvo sminuirle come boutade che fanno ridacchiare) ed è proprio quello che vogliono perchè cosi si accresce il consenso