I Jesus Lizard furono un gruppo rock formato nel 1989 a Chicago,Illinois. La band prese il proprio nome dal comune nome inglese del Basiliscus Basiliscus, una specie di lucertola che può correre sull'acqua. Pur non trovando mai un vero successo di massa, i Jesus Lizard sono stati fra i leader del noise indipendente americano.
Dopo lo scioglimento della loro band (gli Scratched Acid), il cantante David Yow ed il bassista David Wm Sims reclutarono un chitarrista, Duane Denison, per un nuovo progetto. Il trio prese il nome di Jesus Lizard; la band usava una drum machine per le prime registrazioni e performance, ma successivamente inserì il batterista MacMcnely per le registrazioni del loro primo EP,Pure. McNeilly venne in seguito rimpiazzato da Jim Kimball nel 1997.
Il loro stile era un'unione di chitarre distorte, batteria velocissima, basso ripetitivo e voce psicotica. La chitarra di Denison servì soprattutto come elemento rumoristico piuttosto che come strumento melodico, mentre i continui "stop'n'go" della sezione ritmica erano sempre precisi e brutali. Ma ciò che rendeva unici i Jesus Lizard era la voce di David Yow spesso incoerente e sempre nervosissima e depressa.
Nel 1994, le registrazioni in studio vennero fatte da Steve Albini, e il livello di produzione raggiunto in quell'occasione non venne più raggiunto.
Nel 1995, i Jesus Lizard firmarono un contratto con la Capitol Records, cosa che causò lo spontaneo allontanamento di Albini, famoso anche per il suo odio verso le major. Dopo due dischi con Capitol la ed una apparizione al Lollapalooza, il gruppo si sciolse. Era il 1999. Nel 2000, la Touch & Go rilasciò un CD di B-sides intitolato Bang.
Dopo lo scioglimento alcuni componenti della band continuarono con altri gruppi. Denison suona coi Tomahawak, e con Kimball nel Denison Kimball Trio (che attualmente è un duo).
Me li ha passati il mio prof di storia dell'arte (nonchè ex rocker) personalmente li trovo bravini.