ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 23

Passione sintesi sonora

  1. #1
    digital music maker X-MIND
    Uomo 44 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 26/10/2008
    Messaggi: 1,538
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito Passione sintesi sonora

    chi di voi ha la passione di armeggiare accanto sintetizzatori, campionatori,ecc? ne avete di hardware oppure usate solo vst?


  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente
    Uomo 34 anni da Catania
    Iscrizione: 8/8/2005
    Messaggi: 1,893
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    io ho costruito un paio di filtri analogici per chitarra

  4. #3
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    io uso flp 08 ma non conosco nnt di qsto campo della musica, non conosco le terminologie e praticamente non so nnt nel campo della sintesi sonora analogica... ad esempio... che sono i filtri analogici per chitarra?...
    non so, sapete se ci sono dei testi (wikipedia, ecc) che mi possono aiutare?...

  5. #4
    digital music maker X-MIND
    Uomo 44 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 26/10/2008
    Messaggi: 1,538
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    un filtro é un circuito che esclude una parte del suono in favore di un'altra.
    detto cosi' puo' sembrare banale ma un buon filtro da' al suono molte caratteristiche mettendo in evidenza armoniche che altrimenti sarebbero offuscate da altre. i controlli sono 2: cutoff e resonance.
    il cutoff (detto anche colore o luminosita' in cubase)decide quanta parte di suono volete escludere. la risonanza stringe o allarga la campanatura del cutoff creando picchi armonici molto caratteristici

    esistono ,di base, 3 tipi di filtro:hpf, bpf e lpf.
    lpf o low pass filter é il piu comune nei filtri da chitarra e nei synth con pochi controlli. i famosi filtri moog da chitarra sono lpf. esclude tutte le alte e le medie in favore delle basse.
    hpf o high pass filter esclude le basse le medie in favore delle alte. molto utile per i lead dance
    bpf o bandpass filter esclude le basse e le alte in favore delle medie
    fondamentale per i bassi drum'n'bass (psssst!!!! segreto tecnico!!!non lo dite troppo in giro!!!)

    ci sarebbero poi tanti altri tipi con vari tagli , i db di taglio (12 o 24) ecc.....

  6. #5
    ~ Alchemic
    Ospite

    Predefinito

    Ho un Synth e un Campionatore.

    Di VST solo SymptOHM MelOHMan della OHM Force.

  7. #6
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Occhiolino

    Quote Originariamente inviata da d.o.m. Visualizza il messaggio
    un filtro é un circuito che esclude una parte del suono in favore di un'altra.
    detto cosi' puo' sembrare banale ma un buon filtro da' al suono molte caratteristiche mettendo in evidenza armoniche che altrimenti sarebbero offuscate da altre. i controlli sono 2: cutoff e resonance.
    il cutoff (detto anche colore o luminosita' in cubase)decide quanta parte di suono volete escludere. la risonanza stringe o allarga la campanatura del cutoff creando picchi armonici molto caratteristici

    esistono ,di base, 3 tipi di filtro:hpf, bpf e lpf.
    lpf o low pass filter é il piu comune nei filtri da chitarra e nei synth con pochi controlli. i famosi filtri moog da chitarra sono lpf. esclude tutte le alte e le medie in favore delle basse.
    hpf o high pass filter esclude le basse le medie in favore delle alte. molto utile per i lead dance
    bpf o bandpass filter esclude le basse e le alte in favore delle medie
    fondamentale per i bassi drum'n'bass (psssst!!!! segreto tecnico!!!non lo dite troppo in giro!!!)

    ci sarebbero poi tanti altri tipi con vari tagli , i db di taglio (12 o 24) ecc.....
    ah si allora so cos'è, ma prima di leggere qsto post non davo un nome a qlla "cosa"
    cmq, su fruity loop studio mi sembra che è strutturato con 3 livelli di volume (nel mixer) uno che regola le basse, le medie e le alte, penso sia qllo... solo che io per le percussioni jungle alzavo a manetta qlle medie e qlle basse e non le medie soltanto xD... e poi c'ho il problema che ogni tanto mi "scappano" le frequenze xD... cioè... con l'opzione filter di solito come entrata delle tastiere saw partivo da frequenze basse (300) ed arrivavo fino a 16000... l'unico problema è che intorno a tre quarti di tragitto delle frequenze si crea come un effetto di suono ovattato boh... che è? xD

  8. #7
    FdT svezzato
    33 anni da Bergamo
    Iscrizione: 8/8/2007
    Messaggi: 132
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    magari qui c'è qualcosa che ti può interessare: L'angolo del fonico

  9. #8
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    grazie

  10. #9
    digital music maker X-MIND
    Uomo 44 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 26/10/2008
    Messaggi: 1,538
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    mmmh dovresti postare un mp3 con un esempio audio. detto cosi mi pare difficile darti una risposta precisa...

  11. #10
    ~ Alchemic
    Ospite

    Predefinito

    d.o.m. di software tu cosa usi?

    Attualmente stò cercando una versione abbastanza "buona" di Logic.

    Altrimenti mi trovo benissimo con Cubase + Reason + Ableton

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Hai capacità di analisi e sintesi?
    Da Akemi nel forum Quiz e test
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 5/2/2009, 8:54
  2. Sintesi proteica: Trascrizione ??
    Da Bonnie Tyler nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 28/3/2008, 21:39
  3. colonna sonora
    Da @NDR€@ nel forum Musica
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 2/3/2008, 20:15
  4. Software sintesi vocale
    Da beppe92 nel forum Internet e computer
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 9/12/2007, 18:35
  5. La sintesi - Ho mangiato la mia ragazza
    Da maya nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13/5/2007, 10:13