I Pooh sono uno dei gruppi musicali italiani più popolari del paese. Attenendosi al facile ascolto, il gruppo ha prodotto canzoni e brani pop di grande successo, pur venendo sempre contrastato da una nutrita schiera di detrattori. Il complesso vanta in ogni caso innegabili qualità da parte dei suoi componenti: buone qualità vocali e di strumentisti, un'estrema professionalità e un proficuo dialogo tra i vari componenti. Infatti, nel complesso è stato possibile soddisfare le diverse esigenze ed aspettative da parte dei quattro singoli elementi, il che ha garantito longevità discografica e stabilità nella formazione. Hanno esercitato un certo influsso sulla scena musicale soprattutto negli anni settanta e ottanta, dove hanno prodotto album persino "sperimentali" sotto diversi punti di vista, non ultimo quello sonoro. Più tardi la ricerca di nuove sonorità è diminuita lasciando maggiore spazio alla costruzione di strutture musicali semplificate, risultando così ripetitiva e autoreferenziata.
I componenti del gruppo sono:
Roby Facchinetti-voce e tastiere
Dodi Battaglia(D.B.)-voce e chitarre
Stefano D'Orazio-voce e batteria
Red Canzian-voce e basso
I Pooh nascono nel 1966 a Bologna, ad opera del batterista Valerio Negrini e di un giovane chitarrista di estrazione orchestrale, Mauro Bertoli. Armando Sciascia affidò il compito di dare un nome ai futuri Pooh ad Aliki, la sua segretaria, alla quale venne in mente di chiamarli proprio come l'orsetto Winnie the Pooh. Inizialmente al gruppo non piacque, ma poi ci fecero l'abitudine e si affermarono con quel nome. Del nucleo originario della band fanno parte anche il bassista Gilberto Faggioli, il chitarrista Mario Goretti ed un tastierista inglese di dieci anni più vecchio, Bob Gillot.
Dopo svariati cambiamenti all'interno del gruppo,nel 1972 il guppo diventa quello attuale,ovvero i componenti erano e sono rimasti quelli da tutti conosciuti(Facchinetti,Battaglia,D'Orazio e Canzian).
A partire dal 1966 fino ad oggi,hanno confezionato una serie impressionante di successi e le loro canzoni sono tra le più belle della musica italiana.Le loro canzoni sono delle piccole opere d'arte.
Ora,lasciando perdere il resto,ho aperto sto topic perchè sono un grandissimo fan dei POOH,nonostante molti ragazzi delle mia età li disprezzino.Le loro canzoni mi piacciono perche sono sempre attuali e mi ricordano molte cose che ho vissuto in prima persona.
Cmq,volevo sapere ke ne pensate di sto grandissimo gruppo,che nonostante il passar del tempo nn perde mai colpi.
W I POOH! fatemi sapere