ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

e canto sì, e canto no

ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 39 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Piaciuto: 144 volte

Predefinito e canto sì, e canto no

Dubbio amletico, mescolato con 1/3 di euforia e 2/3 di perplessità.

Oggetto: canto

Mi piacerebbe far da seconda voce in un gruppo, dove suonerei il basso.
    genere: hard rock/metal

In linea di principio tutto fila... però.....

.... non ho un timbro vocale che mi rende particolarmente fiero... indi per cui mi sto chiedendo con una certa insistenza......

.... "se mi iscrivo a scuola di canto si paventa la possibilità di cantare decentemente con le risorse che ho oppure semplicemente butterei via i soldi?"

Chiaramente uno potrebbe rispondere: "come faccio a darti un giudizio se non l'ho mai ascoltata?"....

...e io replicerei: "in linea di principio. Suvvia, sii collaborativo!"

Attendo risposte competenti e sincere.
    Grazie fin d'ora

anDr1
    Utente bannato

Predefinito

lol

penso che sicuramente frequentando una scuola imparerai cose utili.

potresti provare, se proprio non fa per te lascia perdere

Matricola FdT
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 19/7/2007
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

eccomi, è un ex singer che ti parla.

Se il tuo è un problema di timbro, allora è tranquillamente superabile, perchè puoi lavorare sulla tua voce indipendentemente da una scuola di canto e plasmarla in un modo che arriva a convincerti...certo, poi bisogna vedere la versatilità della tua voce.

In ogni caso, se ritieni di avere delle buone capacità che ritieni innate, allora una scuola di canto non può che farti bene, perchè ti da una base sulla quale TU puoi costruirci sopra ciò che ti pare(o comunque affinare la tua tecnica)
    Ho letto che il genere è Hard rock/metal...se ti devi mantenere sull'hard rock, è un discorso, ma se ti devi fare interprete delle fasce più estreme del metal, allora è difficile che qualcuno ti insegni come utilizzare il growl

ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 39 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Piaciuto: 144 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Valthiel
    eccomi, è un ex singer che ti parla.

Se il tuo è un problema di timbro, allora è tranquillamente superabile, perchè puoi lavorare sulla tua voce indipendentemente da una scuola di canto e plasmarla in un modo che arriva a convincerti...certo, poi bisogna vedere la versatilità della tua voce.

In ogni caso, se ritieni di avere delle buone capacità che ritieni innate, allora una scuola di canto non può che farti bene, perchè ti da una base sulla quale TU puoi costruirci sopra ciò che ti pare(o comunque affinare la tua tecnica)
    Ho letto che il genere è Hard rock/metal...se ti devi mantenere sull'hard rock, è un discorso, ma se ti devi fare interprete delle fasce più estreme del metal, allora è difficile che qualcuno ti insegni come utilizzare il growl
    buone capacità che ritengo innate? ehm...
    diciamo che per ora volo basso e sono desideroso di volare alto. Pagando il metaforico prezzo, ovviamente; non esistono formule magiche per imparare a cantare bene.

nada fasce più estreme del metal
    Tu che genere cantavi?

Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Per carità, non metterti pure tu a cantare come i Cannibal Corpse o i Children of Bodom!

A quanto lessi io, di gente stonata PER DAVVERO ce n'è pochissima, per gli altri è solo una questione di mancanza di allenamento. E questa è la prima cosa.

Poi....ovvio che ci sono voci più o meno adatte a certi generi (gli Scissor Sisters non potranno mai fare metal, tanto per dirne una....così come Laiho dei Children of Bodom non potrà mai cantare canzoni d'amore.....). Ma a meno che non sia una voce proprio impostata in maniera particolare, dovresti riuscire a cavartela in tutti i generi principali che non richiedano voci "estreme". L'altra cosa da fare è appunto verificare se ci sono in te capacità innate o predisposizioni vocali innate verso un genere piuttosto che un altro

Di provare, vale sempre la pena, comunque....

Matricola FdT
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 19/7/2007

Predefinito

Quote Originariamente inviata da =Mr Crowley=

buone capacità che ritengo innate? ehm...
    diciamo che per ora volo basso e sono desideroso di volare alto. Pagando il metaforico prezzo, ovviamente; non esistono formule magiche per imparare a cantare bene.

nada fasce più estreme del metal
    Tu che genere cantavi?
    cantavo qualunque cosa (con voce pulita e growl)

cmq dici che è una seconda voce, quindi magari non hai tutte ste pretese assurde....in poche parole vai se lo ritieni necessario, ti farebbero capire diverse cose, e forse solo lì capirai se sei adatto ad intraprendere questa strada o meno

Matricola FdT
    35 anni da Ferrara
    Iscrizione: 25/7/2007

Predefinito

vero tutto, anche io avevo sentito che comunque prendendo lezioni si può migliorare una cifra a cantare e che di stonati fondamentalmente non ne esistono.. valthiel posso chiederti tipo cosa facevi di genere e se facevi cover quali? lo so che non centra ma curiosità mia.. al limite ditemelo se non è il luogo adatto per scriverlo questo..