Projector è l'unico CD che ho dei dt,ma è bellissimo.
Consiglio assolutamente Freecard,ThereIn e Dobermann,sono fantastiche
Projector è l'unico CD che ho dei dt,ma è bellissimo.
Consiglio assolutamente Freecard,ThereIn e Dobermann,sono fantastiche
semplicemente DIVINI, li amo alla follia, come amo il death metal
nn li conosco così bene da dare 1 opinione coerente... xò m piacciono abbastanza... ogni tnt li ascolto...
a chi piace questa band?
informazioni:
Durante i loro 16 anni di esistenza, i Dark Tranquillity hanno costantemente cercato di espandere il loro orizzonte musicale, allontanandosi da quanto fosse terreno già conquistato. Ogni album riesce a mescolare armoniosamente le innovazioni con il tradizionale sound brutale tipico del death metal, senza dimenticare l'influenza melodica della Gothenburg-School.
Se l'innesto vero e proprio dei Dark Tranquillity nella scena melodeath risale alla metà degli anni '90, i primi esperimenti musicali risalgono al 1989, quando il cantante Anders Fridén (attualmente voce degli In Flames), i chitarristi Niklas Sundin e Mikael Stanne, il bassista Martin Henriksson e il batterista Anders Jivarp formano una band aderente ai canoni tradizionali del Thrash Metal, i Septic Broiler.
Ma molto presto, già nel 1990, dopo il rilascio di Enfeebled Earth, musicassetta demo a tiratura limitatissima (sulle 100 copie), la band cambia nome, adottando quello attuale, e prende la direzione del Death sperimentale. Questo cambiamento di tendenza produce i suoi primi frutti nel '91, anno in cui viene registrato Trail of Life Decayed, musicassetta demo con tiratura originale di 800 copie. Nel '92 esce il primo EP, A Moonclad Reflection, con tiratura di 1500 copie.
A questo punto la band cambia nuovamente sound, introducendo duetti di chitarre con strutture via via più complesse e sempre più aggressive, sulla linea del Thrash anni '80, ma avvicinandosi in modo inconfondibile al Melodic Death. Nei tre anni successivi, vengono pubblicati due album, Skydancer del 1993 e Of Chaos And Eternal Night del 1995, anno in cui Fridén lascia la band, spingendo Stanne ad assumere il ruolo di vocalist, e in cui entra il chitarrista Fredrik Johansson. Verso la fine del '95, i Dark Tranquillity, registrano The Gallery, che riscuoterà un ottimo successo nella scena underground, tanto che nel 1996 la band produrrà ben 2 CD, Enter Suicidal Angels e The Mind´s I che, a sua volta, riscosse un successo non indifferente.
Nel 1999 viene rilasciato Projector, album controverso: da un lato, raccoglie lo scetticismo dai fan di vecchia data, per la voce a tratti troppo 'dolce', dall'altro, attira molti nuovi fan. In questo stesso anno, Johansson lascia la band e ne entrano a far parte il bassista Michael Nicklasson (Henriksson passa alla chitarra) e il tastierista Martin Brändström. Nel 2000, con l'uscita di Haven (ben visto dalla stampa) si allontana decisamente dal Melodic Death e si avvicina all'Heavy Metal tradizionale, con un uso intensivo di elementi elettronici.
Nel 2002 esce Damage Done, album molto più intenso (il suono è decisamente più corposo), tecnicamente valido e coinvolgente rispetto ai precedenti, ricco di arrangiamenti complessi che emergono da sotto la superficie. Anche se non si tratta di un banale ritorno alle origini, riemergono alcuni elementi dei primi anni, con passaggi veloci e molto aggressivi. Nel 2003 esce il primo DVD della band, Live Damage, con più di 3 ore di live, promo video, interviste, ecc.
Nel 2004 esce Exposures In Retrospect And Denial, un doppio CD che raccoglie i loro migliori pezzi del passato (sopravvissuti su musicassetta e accuratamente rimasterizzati in digitale), alcuni brani rari, precedentemente rilasciati solo in edizioni limitate dei CD, e oltre 70 minuti di pezzi live, presi direttamente dal DVD del 2002. Nel Novembre 2004, esce Lost To Apathy, un altro EP che ci prepara per il loro settimo album full-length.
Si tratta di Character, uscito nel Gennaio 2005, album che riscuote fin da subito un grande successo e che fonde con grande sapienza le sonorità di Damage Done con alcuni spunti tipici (soprattutto i dialoghi delle chitarre e gli improvvisi cambi di ritmo) degli album precedenti, e, in particolare, di The Gallery. Una sorta di sguardo al passato in un album denso di energia, ma anche di momenti malinconici, avvalorati dai testi a carattere introspettivo, quasi filosofico.
ma ki sono??
a noi ci piaciono solo i fantastici tokio hotel e i finleyyyyyyyyyyy
ogni tanto li ascolto.....tra gli album che hanno fatto mi piacciono molto The Gallery e Damage Done.
mi piacciono molto, peccato che non ho più canzoni di loro, ho formattato il pc