ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 2 su 2

Lounge music

  1. #1
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito Lounge music

    Per capire cosa sia la musica lounge nell'accezione contemporanea del termine, è necessario considerare l'ambiente cui questo particolare sound è legato.
    "Lounge" in inglese significa "salotto".
    Fondamentale per il salotto, assieme al cocktail, è la musica.
    La musica è ciò che più marcatamente differenzia questo ambiente dal resto del mondo. Perchè? Una possibile risposta è quella che diede (non ovviamente a questa specifica domanda) Platone nel V secolo a. C.: quella musicale è la più potente di tutte le esperienze sensoriali; le note seppure invisibili sono in grado di agire sull'anima del soggetto il quale può dare un'interpretazione di esse, risultandone elevato spiritualmente. Scrive infatti McKewen che la musica in un salotto deve essere capace di trasportare senza sforzo il lounge-goer da uno stato d'animo all'altro.

    Potrebbe essere descritta come una musica di sottofondo, "cinematografica", che non provoca distrazione durante una conversazione, che modula. Questa musica deve guidarci attraverso una successione di stati in cui noi troviamo piacere.

    Una "categoria ombrello"
    Una canzone di Frank Sinatra o Liza Minelli sono etichettabili come "lounge music", ma anche le colonne sonore dei b-movies anni sessanta-settanta sono definibili in questo modo. In genere viene considerato lounge tutto ciò che è sottofondo di immagini quali quella del salotto che abbiamo visto e più in generale i cocktail party. Il termine è poi passato a indicare sistematicamente le colonne sonore dei b-movies degli anni sessanta e settanta, film definiti appunto "di serie b". A carattere erotico, poliziesco e horror, pellicole come Il cittadino si ribella, Napoli violenta, La farfalla con le ali insanguinate, Svezia inferno e paradiso, Le foto proibite di una signora perbene hanno al loro interno capolavori musicali firmati dai maestri che sono presentati nella sezione -cinecittà roots-.

    Problemi terminologici
    Accanto all'aggettivo-sostantivo "lounge" ci sono altrtermini usati più o meno come sinonimi: "exotica" e "easy". "Lounge" è una definizione diffusa in Italia e in Francia, mentre negli altri paesi si dice "easy listening" (musica semplice, da ascolto). Un'altra etichetta possibile, ma non altrettanto corretta, è "acid jazz".





    Per gli aperitivi è la musica ideale... io l'adoro...mi rilassa... e allo stesso tempo è molto orecchiabile...
    A voi piace???

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Donna 40 anni
    Iscrizione: 27/12/2005
    Messaggi: 7,805
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    musica veramente ideale per l'aperitivo,mi piace dai non è male

Discussioni simili

  1. |Music|
    Da |MusiC| nel forum Ragazzi
    Risposte: 172
    Ultimo messaggio: 10/6/2009, 13:20
  2. The Verve - This is Music
    Da Gig Robot nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/4/2007, 21:00
  3. Nirvana - Lounge act
    Da Klaudia_82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 3/4/2007, 17:26
  4. votiamo MAM su ALL MUSIC! :D
    Da Thelumpy nel forum Musica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 20/12/2006, 2:06