A me piace..ma nn ho ben capito ke genere è :? :P
Visualizzazione stampabile
A me piace..ma nn ho ben capito ke genere è :? :P
io da poco sto iniziando ad ascoltarlo, per ora con poche canzoni di gruppi come i bloc party, the killers, i kasabian, kaiser chiefs (è grazie a quest'ultimo gruppo se ho iniziato ad ascoltare questo genere, perché su last.fm ho ascoltato la radio "artisti simili a kaiser chief").
lo trovo davvero un bel genere, mi stanno piacendo parecchio queste canzoni, se avete a voi la parola, e se qualche consiglio datelo pure, visto che ho iniziato da poco ad ascoltare l'indie rock
dei the killers è molto bella READ MY MIND così come dei bloc party HUNTING FOR THE WITCHES...in questo gruppo ci rientrano anke i 30 second to mars? :roll:
cmq preferisco generi più pesanti
Io sto adorando i Libertines e i Babyshambles (L)
Poi mi piacciono molto anche i Kaiser Chiefs e gli Arctic Monkeys. I Bloc Party non li sopporto... Ah e poi amo i Franz Ferdinand e gli Strokes.
Ok, non so molto di Indie Rock però questi sono i nomi più famosi.
Di gruppi indie adoro i Killers.
Conosco qualche canzone dei Libertines, e credo siano molto capaci.
Ultimamente ascolto anche io i Franz Ferdinand, ma secondo me non sono proprio indie.
I 30 seconds to mars non sono indie per niente.
i 30 second to mars sono alternative rock
mi piace l'indie rock
i gruppi che ascolto maggiormente sono i maximo park, franz ferdinand, bloc party, The rakes, The killers, the futurehead..ma ce n'è una marea
I nomi che avete citato sono indicati da alcuni come "indie mainstream", simpatico ossimoro che sta a descrivere alcuni gruppi che, traendo ispirazione dai padri fondatori del "genere", si sono rivolti alle masse, ottenendo un certo successo, pur riproponendo in modo se vogliamo "banalizzato" la proposta originale.
In genere i Sonic Youth sono un po' considerati gli iniziatori di questo filone, insieme a Dinosaur Jr. e Pixies sul finire degli anni ottanta. I nomi fondamentali sono questi tre, penso.
Anche se con il termine "indie rock" si esprime tutto e niente.
Questo è il testo di "Gimme Indie Rock" dei Sebadoh, formazione guidata da uno dei personaggi chiave del genere, Lou Barlow.
Started back in '83
Started seeing things a differently
And hardcore wasn't doin' it for me no more
Started smoking pot
Thought things sounded better slow
Much slower, heavier
Black magic melody to sink this poseur's soul
VU Stooges undeniably cool
Took a lesson from that drone rock school
Manipulate musicians hack righteous drool
Getting loose with the Pussy Galore
Cracking jokes like a Thurston Moore
Peddle hopping like a Dinosaur, J...
Rock and Roll genius, ride the middle of the road
Milk that sound, blow your load
Shoot it further than you ever said it go
Four stars in the Rolling Stone
Oooh sludge rock,
That's hard as harsh
Just gimme indie rock!
It's gone big
Come on indie rock
Just give me indie rock
Taking inspiration from Husker Du
It's a new generation
Of electric white boy blues
Come on indie rock
It's gone big
Come on indie rock
Just give me indie rock
Breaking down the barriers
Like Sonic Youth
They got what they wanted
Maybe i can get what i want too
Come on indie rock
It's gone big
Come on indie rock
Just give me indie rock
Time to knock
The hard rock on it's side
Time to knock
The shit right up a storm
Turn to amaze
With the indie sludge
Grunge!
Aaah!
Adoro l'indie.
Anche io!!Quote:
Originariamente inviata da MeLa:bRuCiAtA
e come non citare gli Interpol!? dai non possono andare nel dimenticatoio!!
comunque (oltre agli Interpol) adoro i Franzi Ferdinandi, certo non proprio indie ma ci son quasi.
ho qualcosa dei Sonic youth e mi piacciono assai, tanto che vorrei trovare il tempo per scaricarmi altro. lo stesso per i Libertines, ho quasi un album intero e vorrei completarlo, insieme al primo!
i Babyshambles ho una canzone e devo dire che più l'ascolto più mi sembra da Libertines, normale?!
chi altro c'è... vabbè gli Strokes, gli Arctic (però ho solo il primo album e ormai mi ha stufato), bloc Party ho solo due canzoni che adoro però (Banquet e Helicopter).
poi ci sarebbero i Basutelle che vengono definiti (per lo meno era scritto così nel bollino sopra il loro cd) Indie-pop
se ci sono altri gruppi di questo genere sarò ben lieta di ascoltarli!!!
gli interpol sono i miei preferiti :smt050
Quote:
Originariamente inviata da MetalDuck
ho provato ad ascoltare anche qualche canzone dei sonic youth e devo dire che sono davvero bravi, mi piace come gruppo
mm di tutti gli artisti citati solo i sonic youth,dinosaur Jr e pixies (non l'ultima roba) si potrebbe definire indie.
Il resto diciamo che non è proprio indie.
Ad esempio gli strokes si potrebbero definire pop rock e gruppi come artic monkeys e libertines un post punk molto post e poco punk.
A dire la verità gli artisti inglesi di oggigiorno copiano tutto agli americani e 90 percento della loro notorietà va al loro modo di vestirsi e atteggiarsi in pubblico.
Comunque di indie a me piacciono: moving units,sonic youth,magnetic fields,beirut(anche se è più sul folk),bright eyes(idem),the hives(anche se indie proprio non è),mando diao,battles,modest mouse(grandiosi ma snobbati in italia),yeah yeah yeahs,neon blonde,the vogue(anche se si potrebbero definire new wave).
libetines e arctic monkeys post-pAnk?
e cosa che copiano ?
battles non è indie, beirut è folk.
Aggiungo un'pò gruppi fondamentali:
Wire ( il loro pink flag più che altro)
Soft boys
Swell Maps
Big Star
Mission of Burma
Supergrass
Lemonheads
The Flaming lips
The minutement
YO LA TENGO
quelli recenti che mi piacciono:
Black Lips (vi spakkano il culoooo)
Clap your hands say yeah
The Gossip
Yeah yeah yeahs
Arcade fire
Band of horses
Frog eyes
You say party we say die
the shins
franz ferdinand (sempre meno però)
Ormai il termine indie non vuol dire più un *****.
quanto sono iGnorante in materia... non m ero mai tanto interessato all'Indie forse xè non sapevo manco che genere fosse... m è capitato d ascoltare qlcs a qnt vedo... uhm... approfondirò :)
penso che l'indie apparte qualche band sia ormai un genere saturo.
Intendo, sono nate milioni di band praticamente uguali.
wire e mission of burma sono new wave e i black lips sono rockabilly stiracchiato,nonostante siano una delle mie band preferite,non sono assolutamente indie.
Comunque l'indie ormai comprende troppi generi che non c'entrano niente tra loro.
Comunque i gruppi inglesi sono tutto fashion pochi fatti,vedi THE HORRORS,musicalmente hanno copiato spudoratamente i the cramps,l'unica cosa di innovativo è quel loro stile cadaveresco e quelle pettinature odiose.
Wire e mission of Burma sono due esempi più vecchi dell'indie , i primi sono new wave, ma negli anni '80 ,io ho citato Pink Flag un album del '77 ,oltre tutto molto punk, e da lui , secondo me, si può parlare di indie( per quanto riguarda la struttura della canzone). Non so che Mission of burma conosci tu, ma io qualche volta ascolto Vs('82) batteria e chitarra sono indie, guarda caso hanno influenzato i Sonic Youth.
Vabbe Black lips sono in effetti anche rockabilly..comunque anche tu mi citi THE HORRORS che è garage-gotic-pagliaccio-rock
Quella dei The Gossip :lol: una balena arenata.. :P
Ok facciamo che voi che siete piu' eruditi di noi ci fate una bella compilation di canzoni indie?? tipo una ventina di titoli?? :D
no invece XD..Ho citato Mission of Burma perchè mi sembra una via di mezzo. La no-wave è un mondo mostruoso a parte, il nichilismo dei suicide poi mi sembra molto molto lontano dall' electroindie.
Vabbe i nomi sono Pixies , dinosaur jr. soft boys, ..prendendo spunto da questi i nodi si sciolgono.