ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

Consiglio corde per chitarra elettrica

  1. #1
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Cagliari
    Iscrizione: 30/1/2008
    Messaggi: 1,553
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito Consiglio corde per chitarra elettrica

    Ho una Stratocaster (non originale Fender ma vabbè...) da qualche mese e ho deciso di cambiarle le corde. Problema: non so come prenderle, non so neanche che corde monti adesso, come spessore intendo, perchè erano già montate come ho comprato la chitarra e quindi non saprei come regolarmi. Sono assolutamente principiante quindi più comode sono e meglio è. Ulteriore problema: non ho mai cambiato delle corde e quindi so solo teoricamente come si fa, dite che posso riuscirci ugualmente senza fare/farmi danni o è meglio andare direttamente in negozio?
    Ultima cosa: come marca mi hanno consigliato molto le Ernie Ball, mi butto su quelle?

    Grazie a tutti, rockers di FdT!


  2. # ADS
     

  3. #2
    Demigod87
    Uomo 36 anni da Genova
    Iscrizione: 24/6/2009
    Messaggi: 3,535
    Piaciuto: 124 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mushi Visualizza il messaggio
    Ho una Stratocaster (non originale Fender ma vabbè...) da qualche mese e ho deciso di cambiarle le corde. Problema: non so come prenderle, non so neanche che corde monti adesso, come spessore intendo, perchè erano già montate come ho comprato la chitarra e quindi non saprei come regolarmi. Sono assolutamente principiante quindi più comode sono e meglio è. Ulteriore problema: non ho mai cambiato delle corde e quindi so solo teoricamente come si fa, dite che posso riuscirci ugualmente senza fare/farmi danni o è meglio andare direttamente in negozio?
    Ultima cosa: come marca mi hanno consigliato molto le Ernie Ball, mi butto su quelle?

    Grazie a tutti, rockers di FdT!
    Ciao....

    Io ho una fender stratocaster beh come corde ti consiglio sicuramente le ernie ball in quanto sono le corde più durature che ho avuto modo di provare. Sono quelle che subiscono meno gli agenti acidi del sudore mentre marche come la d'addario durano veramente poco in questo frangente....

    Considerato che la fender ha un ponte tremolo ti consiglio di non eccedere oltre le 0,10 di spessore (io uso le 0,09 sulla fender)

    Cosa importante.... cerca di mantenere la stessa scalatura sempre senza cambiare in continuazione; questo infatti metto sotto forte stress la tensione del manico e del ponte che deve comunque sopportare tensioni di verse in breve tempo e rischi di perdere la balibratura.

    Non so il tuo livello di bravura ma se sei agli inizi ti consiglio di buttarti sulle 0,09 che sono più morbide, specialmente se devi fare pratica su tecniche come bending e vibrati...

    Qualunque domanda sono a disposizione ^^

  4. #3
    pls Paperoga
    36 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 10,322
    Piaciuto: 2197 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DeMiGoD87 Visualizza il messaggio
    Ciao....

    Io ho una fender stratocaster beh come corde ti consiglio sicuramente le ernie ball in quanto sono le corde più durature che ho avuto modo di provare. Sono quelle che subiscono meno gli agenti acidi del sudore mentre marche come la d'addario durano veramente poco in questo frangente....

    Considerato che la fender ha un ponte tremolo ti consiglio di non eccedere oltre le 0,10 di spessore (io uso le 0,09 sulla fender)

    Cosa importante.... cerca di mantenere la stessa scalatura sempre senza cambiare in continuazione; questo infatti metto sotto forte stress la tensione del manico e del ponte che deve comunque sopportare tensioni di verse in breve tempo e rischi di perdere la balibratura.

    Non so il tuo livello di bravura ma se sei agli inizi ti consiglio di buttarti sulle 0,09 che sono più morbide, specialmente se devi fare pratica su tecniche come bending e vibrati...

    Qualunque domanda sono a disposizione ^^




    quanto siete complicati voi chitarristi

  5. #4
    Demigod87
    Uomo 36 anni da Genova
    Iscrizione: 24/6/2009
    Messaggi: 3,535
    Piaciuto: 124 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Paperoga Visualizza il messaggio


    quanto siete complicati voi chitarristi
    beh suono da 5 anni se me lo permetti

  6. #5
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Cagliari
    Iscrizione: 30/1/2008
    Messaggi: 1,553
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DeMiGoD87 Visualizza il messaggio
    Ciao....

    Io ho una fender stratocaster beh come corde ti consiglio sicuramente le ernie ball in quanto sono le corde più durature che ho avuto modo di provare. Sono quelle che subiscono meno gli agenti acidi del sudore mentre marche come la d'addario durano veramente poco in questo frangente....

    Considerato che la fender ha un ponte tremolo ti consiglio di non eccedere oltre le 0,10 di spessore (io uso le 0,09 sulla fender)

    Cosa importante.... cerca di mantenere la stessa scalatura sempre senza cambiare in continuazione; questo infatti metto sotto forte stress la tensione del manico e del ponte che deve comunque sopportare tensioni di verse in breve tempo e rischi di perdere la balibratura.

    Non so il tuo livello di bravura ma se sei agli inizi ti consiglio di buttarti sulle 0,09 che sono più morbide, specialmente se devi fare pratica su tecniche come bending e vibrati...

    Qualunque domanda sono a disposizione ^^
    Grazie dei consigli! Per montarle mi consigli di fare da me oppure andare direttamente in negozio?
    Più che altro non so come "legarle" alla fine, su internet ognuno dava pareri diversi e non è che ci abbia capito granchè!

  7. #6
    Demigod87
    Uomo 36 anni da Genova
    Iscrizione: 24/6/2009
    Messaggi: 3,535
    Piaciuto: 124 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mushi Visualizza il messaggio
    Grazie dei consigli! Per montarle mi consigli di fare da me oppure andare direttamente in negozio?
    Più che altro non so come "legarle" alla fine, su internet ognuno dava pareri diversi e non è che ci abbia capito granchè!
    Allora guarda io sono solito dare un giro completo della corda... Al massimo due!!!! Non serve fare 300 passaggi intorno ai pirolli della chitarra... Ne bastano due... E poi termino legando le corde con il metodo Gibson... Ti allego la foto della mia chitarra per farti vedere come lego le mie corde sulla fender...

    Non serve andare da un negoziante... L'unico danno che puoi fare è spaccarne una se le tiri troppo.... Più che altro assicurati che la corda sia perfettamente a filo sia sugli alloggiamenti al ponte che al capotasto....

Discussioni simili

  1. Chitarra elettrica
    Da Federikè nel forum Musica
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 13/5/2009, 9:45
  2. Info Chitarra Elettrica
    Da jacka nel forum Musica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11/9/2008, 17:07
  3. Consiglio su chitarra
    Da manuccy nel forum Musica
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 3/12/2007, 21:55
  4. Una tentazione a quattro corde...
    Da MyristicaFragrans nel forum Musica
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 12/5/2007, 21:28